Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

La Rivincita

Re: La Rivincita

Prodo ha scritto:

utto sommato a mio parere un risultato che ci può stare.

Per me no.. Rappresenta un pericoloso precedente dove il regolamento viene snobbato e si vince ugualmente. Il voto è viziato da poche persone che hanno dato voti sfacciati..

-Apologeta: 8
-Dirk: 8

Per il popolo ci pensa Mornon: 9

Se non c'era il doppio problema del regolamento cosa gli davano? 11? boh, de gustibus not disputandum..

Il problema secondo me è l'omogeneità del giudizio; ed a mio parere sta venendo meno.
Va beh, fine della polemica post giudizio. smile

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Concordo con firefox. E sia ben chiaro, il racconto mi è piaciuto molto, come ho avuto modo di esporre, e chiunque sia l'autore non ce l'ho minimamente con lui per nessunissima ragione, lo invito anzi a valutare la possibilità di scrivere un intero librogame con questo setting. Tuttavia, diamine, se è un concorso è un concorso, non una chiacchiera da bar: si è fatto un regolamento che al punto 7 recita così:

Il dialogo scelto potrà essere ripetuto più di una volta in paragrafi diversi, ma solo per esigenze tecniche di stesura della struttura dei bivi (in questo caso dovrà essere leggibile solo una volta). Il dialogo dovrà comunque rivestire un ruolo primario nell’evolversi della trama e non potrà essere utilizzato in paragrafi di secondaria importanza o irraggiungibili da altri bivi.

Ditemi voi se il parametro è stato rispettato. Quanto al tema invece le valutazioni sono più sfumate, anche se mi pare generale l'impressione, sia per la giuria popolare che per quella ufficiale, che il tema della gara sia stato rispettato solo in parte.

Con il massimo rispetto e totale serenità, senza alcuna voglia di creare sterili polemiche (chi mi conosce sul forum sa bene che non l'ho MAI fatto) soprattutto contro la giuria che è formata da tre utenti che stimo moltissimo, concordo con le valutazioni sopra esposte: si tratta di un precedente pericoloso in cui si va a premiare chi non rispetta il regolamento, e forse avrebbe meritato un'analisi più costruttiva.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Probabilmente chi ha dato quei voti non ha tenuto conto dei problemi regolamentari. Quindi senza quei problemi avrebbe dato gli stessi voti. Ripeto, anche io non sono d'accordo (e personalmente senza i problemi di cui sopra avrei dato 7,5-8 a questo corto, quindi nella mia valutazione gli sono costati 1,5 punti), però il fatto stesso che ci siano state diversi pareri è la dimostrazione che la vicenda non è così fluida o unilateralmente interpretabile. Quindi alla fine, vista anche la qualità del racconto, a mio modo di vedere ci può anche stare un podio, soprattutto perché la media che avrebbe garantito almeno la terza piazza (6,5) è stata decretata dalle considerazioni di 8 utenti sui 13 che in totale hanno votato (quelli cioè che hanno assegnato una valutazione da 6,5 in su). Quindi una maggioranza a cui non si può non dare adito, al di là del discorso su voti molto alti di Firefox che è sensato. Certo, se La Rivincita avesse vinto, alla luce delle incongruenze regolamentari, la cosa mi avrebbe messo maggiormente in difficoltà.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Francamente mi sembra che si stia esagerando. Ragazzi la media del voto totale rispecchia mezzo punto in più, mezzo punto in meno, la valutazione data da 8 dei votanti su 13 complessivi. Ci sono toni in certi interventi che insinuano che sia stato ribaltato il giudizio della maggioranza. Non è affatto andata così: capisco le rimostranze e le perplessità, ma addirittura asserire che con un colpo di mano sia stato ribaltato il succo del voto... Adesso mi aspetto pure che qualcuno ipotizzi che l'autore del corto ha elargito tangenti per vincere smile.
Insomma un po' di misura in quello che si scrive, soprattutto se non è suffragato da un riscontro oggettivo: anzi i dati di fatto (intendo la media punti e il voto positivo espresso dalla maggioranza di partecipanti) dimostrano il contrario.
Se poi vogliamo proporre per l'anno prossimo qualche modifica regolamentare che si faccia pure: ma, come disse Monpracem tempo fa, rimandiamo questa discussione a un apposito thread dedicato da aprire a fine concorso.
Vi ricordo ancora una volta che il regolamento annuale e le valutazioni sul rispetto dello stesso non hanno NULLA A CHE VEDERE con lo staff di LGL. Vengono decisi dai giudici deputati ogni anno (che per due terzi sono utenti del forum e per un terzo rappresentanti dello staff) e variano di anno in anno.
Vi ricordo anche che qualunque utente abbia una militanza accertata e una partecipazione costante alla community di LGL può proporsi come giudice, e che i giudici stessi non vengono né scelti né nominati dallo staff.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Buongiorno, sono l'autore del racconto della discordia smile
Ho deciso di palesarmi, in modo da andare fuori concorso per non indispettire chi pensa io abbia raggiunto il secondo posto perchè ho "amicizie in alto".
Faccio questo senza rammarico, perchè ho partecipato solo per mettermi alla prova. Volevo dimostrare che non bisogna essere un Dave Morris per scrivere un racconto con un regolamento senza dadi e che sia solido e fruibile, cosa che a quanto leggo dai commenti è emersa. Mi sento quindi in pace con me stesso.
Non ho mai scritto nulla prima d'ora (e penso si sia visto anche questo), non conosco gli admin/moderatori/capi dell'internet, sono un utente qualsiasi che si è messo in gioco.
Ho letto con piacere tutti i commenti, dal 5 di Danilo al 9 di Mornon. Prendo e incasso critiche e consigli.
Quello che non mi va giù è l'insinuazione che mi sia stato regalato il voto.
Il tema della gara è labile già di per sé. Se poi nel regolamento lo si intende come "sfida"... beh, io penso di averci azzeccato.
Il discorso della frase obbligatoria invece è più complesso. Tenete conto che non mi sarebbe costato nulla (NULLA!) inserirla nel paragrafo incriminato. Io avevo interpretato la regola diversamente da quanto tutti hanno invece fatto.
Citandolo:

Il dialogo scelto potrà essere ripetuto più di una volta in paragrafi diversi, ma solo per esigenze tecniche di stesura della struttura dei bivi (in questo caso dovrà essere leggibile solo una volta). Il dialogo dovrà comunque rivestire un ruolo primario nell’evolversi della trama e non potrà essere utilizzato in paragrafi di secondaria importanza o irraggiungibili da altri bivi.

Il dialogo può essere ripetuto più volte, per esigenze tecniche. Ok.
Il dialogo non può essere utilizzato in paragrafi di secondaria importanza. Ok.
Il dialogo non può essere utilizzato in paragrafi irraggiungibili. Ok.
Il dialogo dovrà comunque rivestire un ruolo primario nell’evolversi della trama. Questo semmai è il nocciolo della questione. Nelle mie intenzioni, nella struttura del libro, se incappi nel paragrafo senza la frase, hai solo il 25% di possibilità di vincere contro il nemico finale.
Se invece lo trovi, le possibilità si alzano nettamente, si parla del 50-75% di possibilità di riuscita.
Inoltre, se non trovi la frase, non è possibile raggiungere la vittoria migliore, quindi il librogame non può considerarsi completato al meglio (a mio avviso). E' come aver raggiunto un finale tronco, (la sfida degli immortali ne è zeppo, eppure nessuno ha detto nulla).
Da nessuna parte del regolamento viene detto che la frase obbligata deve essere trovata ad ogni lettura del testo. Deve essere solo raggiungibile, avere un ruolo primario, non essere ripetuta. Cose queste secondo me rispettate.
Visto che io sono l'unico ad aver interpretato così la regola, è EVIDENTE che io mi sia sbagliato, chiedo scusa a tutti (utenti-giudici-altri autori) se vi è sembrato che io abbia deciso di aggirare il regolamento, non lo abbia preso sul serio, me ne sia sbattuto allegramente. Mi scuso e mi cospargo il capo di cenere, inginocchiato sui ceci e dietro alla lavagna.
Detto questo, io non sono certo il "Dacia Maraini del sito", non pretendo di esserlo e SO di non esserlo. Di tutti i commenti ricevuti però, l'unico che mi ha lasciato un po' perplesso è stato proprio il tuo Danilo. Nulla da dire sulla parte narrativa (tra l'altro hai azzeccato in pieno: sono un ragioniere lol), ma se avessi voluto essere giudicato solo su quello avrei scritto un racconto normale e avrei partecipato ad un concorso di scrittura normale, non ad uno per libri game. Quindi niente rancore su questo, mi sembra solo fuori luogo il pensare che sia stato uno dei giudici a scrivere il racconto. Suvvia... è scritto nel regolamento che i giudici se scrivono qualcosa sono fuori concorso... ma lo avete letto o no 'sto regolamento? bigsmile
Bene, passo e chiudo, per ora... ma al prossimo concorso mi saprò rifare senz'altro! wink

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Vabbuò, nulla se non chiedere venia; avrei gradito se le nostri valutazioni fossero più prese in considerazione (o i commenti sono nulliche perdite di tempo?). Ciò che molti dicono non credo sia solo tempo perduto, ma valutazione formale in ausilio della Giuria... che ha esplicato regole molto precise; si è passati da un 'va bene, lo riteniamo in gara' a un 'va bene, è possibile che vinca la gara' in meno di tre giorni.
Non posso prendere nota di una cosa del genere...? Non parlo di un attaccamento al primo posto che mai esiste, ma d'un'oggettività che un ipotetico partecipante si spetta di riscontrare.
Commenti come quelli postati non sono necessari, di fronte a prese di posizione così contrastanti con quella che ancora reputo (altro non potrei fare) che un'opinione pubblica.
Ma non voglio incrinare -assolutamente non è nelle mie intenzioni, nemmeno pensando ai giudici o che so io- le amicizie che gravitano intorno al sito.
Accetto e me ne sto zitto...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Per essere chiari fino in fondo: suaimondi, non voglio ipotizzare quanto detto... si vada un po' più in là: che mi ricorda una situazione, non vuol dire che lo è... ma è un'attenzione che vorrei sollevare per evitare che incidenti del genere diventino prassi... Qualcuno parlò anche di 'precedenti molto pesanti', ed è proprio questo che si cerca d'evitare. E ognuno qui partecipa con senso sportivo, non certo con la voglia di rivalsa sull'altro... Se t'ho offeso, non me ne volere, ma saprai valutare da te se i miei commenti non abbiano somiglianze con quelli di altri.
Molte volte le cose uno non le pensa fino in fondo, ma raccoglie un sentore che è nell'aria e che non credo sia così inutile tirar fuori: molti altri si saranno chiesti la stessa cosa, e pochi (vuoi perché è in corso una gara, vuoi per altro) avranno avuto il coraggio di tirarla fuori. E un confronto è sempre costruttivo, io trovo. Comunque, le danze continuino!

PS: non alludo nello specifico ad amicizie, ma al ritenere o meno il tuo racconto 'centrato' rispetto al tema... e se non sbaglio una vignetta riassume il concetto, stamane :-) Comunque, ritengo anche giusto che ognuno ne tragga quel che più ritiene opportuno, tranquillo...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Non hai offeso me, ma la credibilità dei giudici. E' per questo che ho deciso di intervenire, sperando di essere squalificato. Non voglio che per colpa mia si creda che il tutto sia pilotato. Ovvio che il confronto ci sta, e spero che anche tu non te la sia presa con me per quanto ho scritto smile

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

No, assolutamente no. Non mi ricordavo delle regole, e dunque chiedo scusa anche a loro...
Probabilmente non si hanno sensazioni del genere se un racconto non è 'rivoltato come un calzino' a tre ore dalla fine della sessione; ma so che per impegni o altro è impossibile (credo e spero io) chiedere diversamente... o no? Un 40% di voti a tre ore dal gong, non lo so...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89