Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

La Rivincita

Re: La Rivincita

Danilo Baldoni ha scritto:

Un 40% di voti a tre ore dal gong, non lo so..

è quasi sempre così, molti rimandano fino alla fine - anche e sopratutto-  per aiutare il concorso quando ci sono poche votazioni per il corto.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Yanez ha scritto:

è quasi sempre così, molti rimandano fino alla fine - anche e sopratutto-  per aiutare il concorso quando ci sono poche votazioni per il corto.

Credo che per molti sia anche importante leggere altri commenti prima di votare e sfruttare tutto il tempo a disposizione per leggere al meglio il racconto e non esprimere giudizi errati o affrettati. Ecco perché i voti fioccano nelle ultime ore, oltre che per il senso di partecipazione sottolineato da Yanez.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Ah, non lo metto in dubbio; il punto è se ne facciano tesoro (nel bene e nel male). Da quanto letto, molti votano e non leggono le cose prima... Ma non stiamo a rovinarci il fegato inutilmente: la gara è poca cosa rispetto ad una serenità generale nel sito, e di questo credo siamo tutti persuasi. Chiedo scusa per il polverone sollevato, ma stando alle disanime precedenti, non sono il solo che ha storto il naso per questo racconto in particolare... e, beninteso, meglio i voti all'ultimo minuto che i silenzi.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Beh, mi sento in parte responsabile per ciò che è accaduto.. non volevo certo scatenare un flame!
Tornando in carreggiata, l'autore non può ne' deve essere squalificato dato che si è si palesato, ma dopo la chiusura dei voti. Squalificarlo avallerebbe l'ipotesi di manomissioni dei voti pregressi.

Giusto per tagliare la testa al toro, inviterei Mornon a dire la sua (sempre pacificamente) sulla questione (lo ammetto detta in modo forse troppo brutale..) del suo 9, dato che essendo il voto più alto per il corto può fare da buon esempio.

Ripetendo il concetto alla fine è solo mia mera curiosità dato che de gustibus not disputandum..

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Sono solidale con Suiamondi che sta volendo automartirizzarsi senza alcun motivo... non lasciamoglielo fare eh?!
Comunque ne parleremo a fine concorso come è stato detto, ma qua mi si sembra che quest'anno si sia abusato molto del termine "insidacabile giudizio"intendendolo come un invito a modificare le regole in corsa, invece che essere uno strumento per risolvere i casi su cui il regolamento non puòfar luce. Attenzione, qua non si parla di opinioni ma di regole infrante... se poi, di fronte allo scontento popolare si cerca di minimizzare invece che prestargli ascolto si rischia di togliere interesse verso la manifestazione.... che peccato!

Ma Suiamondi, sei il più bravo autore del forum!!

Surama
Novizio
ranks
useravatar
Offline
13 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Beh se posso dire la mia, l'ingiustizia c'è eccome, non certo voluta però. Se quella dannata regola ha un senso e va interpretata in un certo modo (tra l'altro erano state fatte varie domande appena uscito il regolamento con altrettante risposte proprio su questa questione delle frasi) che lo sia per tutti. Se un utente la capisce male (e ci sta) quando consegna il corto sta ai giudici contattare l'autore, chiedere spiegazioni e risolvere il problema, che sia farglielo correggere o non accettare il corto. O se proprio si vuol tenere secondo me deve essere fortemente penalizzato per questa grave svista. Ci sono autori che hanno fatto i salti mortali per stare dentro alle regole, se uno non lo fa (anche solo perché ha capito male) e viene "premiato", allora non ha più senso fare regole e cercare di seguirle.
Io non ce l'ho con Suaimondi, a me il suo corto è piaciuto un sacco, come ho già scritto, né penso che i giudici abbiamo delle preferenze, ma un comportamento del genere da parte loro a mio avviso è sbagliato. Tra l'altro mi sto chiedendo se la data di consegna abbia realmente influenzato sulla votazione come si era detto all'inizio

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Surama ha scritto:


Ma Suiamondi, sei il più bravo autore del forum!!

Grazie per le belle parole, ma questa quotata è una delle battute più divertenti che io abbia mai sentito!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

Mi scuso pure io, se è necessario, nel caso in cui quel che ho detto sia stato interpretato come eccessivo o semplicemente maleducato, soprattutto da parte dell'autore e della giuria. Se qualcuno di loro ha qualcosa da dirmi mi scriva pure in PM, non voglio infiammare thread, è una cosa che odio e vi assicuro che se ho offeso qualcuno le mie scuse sono sincere.

Io ho letto e analizzato il racconto, mi sono fatto le mie valutazioni indipendentemente dal giudizio del pubblico (ricordavo alcuni interventi ma non nello specifico, infatti non ho trovato subito il paragrafo nascosto); sono poi tornato a leggerli e mi sono trovato d'accordo nel merito con alcuni di essi, e a quel punto ho risfogliato il regolamento, trovando una possibile infrazione. Non tale da squalificarlo, ma da penalizzarlo sì, e come tale ho valutato. E mi è costato, perché per me senza quelle ragioni valeva un 8-8,5.

Non avevo pensato a un'interpretazione come quella esposta nella pagina precedente, sinceramente, e dovrei rifletterci su. L'episodio comunque sarà di esperienza per le prossime edizioni credo, affinché la formulazione del regolamento sia interpretabile in modo relativamente univoco. Ultima cosa: mi raccomando che nessuno si azzardi a squalificare l'autore perché accadrebbe una mega rivolta! smile

Lamello ha scritto:

Tra l'altro mi sto chiedendo se la data di consegna abbia realmente influenzato sulla votazione come si era detto all'inizio

Non credo, ma non mi pare si sia mai detto che dovesse per forza farlo, al massimo che sarebbe stato preso in considerazione, se ricordo bene.

EDIT:

suaimondi ha scritto:

Da nessuna parte del regolamento viene detto che la frase obbligata deve essere trovata ad ogni lettura del testo.

Io avevo interpretato proprio con quel significato la frase qua sotto:

Il dialogo dovrà comunque rivestire un ruolo primario nell’evolversi della trama e non potrà essere utilizzato in paragrafi di secondaria importanza o irraggiungibili da altri bivi.

Se lo si fosse collocato in un punto da cui in qualsiasi lettura puoi svicolare, secondo me era un errore strutturale. Poi ovvio che se si muore prima non lo si incontra, il punto doveva essere nodale per la trama e per la struttura del diagramma del racconto. In questo non accade se non nel senso che esprimi tu suaimondi (se passi di lì è più facile vincere, quindi è quasi un "better path" diciamo), cosa che negli altri racconti che ho letto non accadeva.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

firefox ha scritto:

Giusto per tagliare la testa al toro, inviterei Mornon a dire la sua (sempre pacificamente) sulla questione (lo ammetto detta in modo forse troppo brutale..) del suo 9, dato che essendo il voto più alto per il corto può fare da buon esempio.

Eccomi, ma ho poco da aggiungere a quanto detto in precedenza su questo topic fiammeggiante! wink
I miei voti sono in media ALTI PER TUTTI e sto applicando SU TUTTI la mia "benevolenza" di giudizio... D'altra parte, mi sembrano TUTTI DAVVERO OTTIMI corti, dove i problemi non sono problemi dell'autore ma MINCHIATE da editing: refusi, errorini di logica-consecutio, qualche imprecisione e qualche errore minore. tutte cose che alla fin fine va bene pure sistemarle dopo...

Come detto in precedenza, tra le cose di cui non mi curo minimamente (perchè ritengo che ci debbano pensare i giudici) è il criterio di ammissibilità del corto e l'attinenza al tema. Non mi va nemmeno di guardare in quali paragrafi la frase c'è o non c'è, quanto sia raggiungibile o meno.

Sbagliando o meno (ma ormai l'ho fatto per tutti e non posso cambiare) io mi gioco il corto, me lo rigioco, mi diverto, mi piace e lo voto, ringraziando l'autore delle belle ore che mi fa passare.

tutto qui!! smile   smile   smile


e ripeto:

smile   smile    smile    smile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Rivincita

suaimondi ha scritto:


Grazie per le belle parole, ma questa quotata è una delle battute più divertenti che io abbia mai sentito!

Anche facendo due conti oggettivi, a questo giro il racconto migliore in senso assoluto è risultato il tuo! Se da una parte molti hanno dato un voto pieno ignorando la magagna del regolamento, va altrettanto detto che altri (tra i quali anche io) ti hanno decurtato parecchi punti per il medesimo motivo.
Senza questa svista/incomprensione il tuo voto medio avrebbe tranquillamente superato quello del primo corto ed avresti vinto senza troppi problemi. Quindi non credo di dire un'eresia che al di fuori della gara, il tuo racconto sia il migliore (almeno per questa edizione è così.) Mi permetto di dubitare del fatto che sia la prima volta che scrivi un librogame.. oppure si, è la fortuna del principiante! bigsmile

@ Mornon: ok. Non avevo dubbi sulla tua risposta.. wink

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9775
Ultimo Utente Registrato:
bruno