Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Mornon ha scritto:

io preferisco veramente la versione originaria. uno alla settimana, facendo attenzione a non votare subito 1 o 10 al primo per non trovarsi poi senza voti migliori o peggiori.

Nei confronti del primo - o secondo, terzo - racconto bisogna fare attenzione a non sbilanciarsi in critica piuttosto che in accondiscendenza, in nome dell'astrusa possibilità che in seguito potremo leggere di meglio o di peggio? No way; voto ciò che mi piace in nome dell'unicità del racconto, di ciò che rappresenta a livello gameplay, emotivo e narrativo. Oppure presentiamo TUTTI i racconti subito, così che ognuno li possa valutare come interventi all'interno di un contesto più ampio. Si abbia rispetto nei confronti della singolarità di giudizio; one man-one vote. Ognuno ha le proprie preferenze e non vedo per quale motivo si debbano porre ulteriori paletti e restrizioni alla valutazione personale e insindacabile di ogni utente. Rilancio con diverso consiglio: votate di cuore, siate spietati nei confronti di ciò che secondo voi non merita ma anche magnanimi verso quanti vi hanno particolarmente colpito. Sono sicuro che un giudizio sincero sarà ben più apprezzato dagli autori, rispetto alla falsificazione dovuta a calcoli pregressi prospettata da Mormon.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Dies Irae ha scritto:

Ognuno ha le proprie preferenze e non vedo per quale motivo si debbano porre ulteriori paletti e restrizioni alla valutazione personale e insindacabile di ogni utente.

E' un problema già nato e discusso in passato. Quel che dici è giusto: si vota col cuore. Ma se il primo racconto ti piace moltissimo e gli dai 10, se poi te ne trovi un'altro che ti piace di più gli dai 11?
Fermo restando che i 10 elargiti in passato si possono contare sulle dita di una mano di un monco, aggiungo che, oltre col cuore, bisogna votare anche col buon senso. E credo fosse questo che intendeva Mornon nel suo post.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Dies Irae ha scritto:

No way; voto ciò che mi piace in nome dell'unicità del racconto, di ciò che rappresenta a livello gameplay, emotivo e narrativo.

Sì, ma il concorso non è volto a dare valutazioni di ogni singolo racconto, bensì a stilare una classifica. Quindi mi pare inevitabile che un racconto venga giudicato in rapporto agli altri.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Rygar ha scritto:

Dies Irae ha scritto:
No way; voto ciò che mi piace in nome dell'unicità del racconto, di ciò che rappresenta a livello gameplay, emotivo e narrativo.
Sì, ma il concorso non è volto a dare valutazioni di ogni singolo racconto, bensì a stilare una classifica. Quindi mi pare inevitabile che un racconto venga giudicato in rapporto agli altri.

Credo che in realtà si possa fare in entrambi i modi: visto che i voti degli utenti fanno media tra loro, gli eventuali giudizi troppo estremi di chi "vota col cuore"  e quelli eventualmente troppo contenuti degli altri finiranno per compensarsi a vicenda senza falsare la classifica.  Sempre se ho ben compreso il meccanismo delle votazioni.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Basterebbe una fase finale in cui si possano aggiustare i voti. Nelle giurie a cui ho partecipato si è sempre fatto (ma ovviamente di persona è più agile che via forum).

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Basterebbe una fase finale in cui si possano aggiustare i voti. Nelle giurie a cui ho partecipato si è sempre fatto (ma ovviamente di persona è più agile che via forum).

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Dies Irae ha scritto:

Mornon ha scritto:

io preferisco veramente la versione originaria. uno alla settimana, facendo attenzione a non votare subito 1 o 10 al primo per non trovarsi poi senza voti migliori o peggiori.

Nei confronti del primo - o secondo, terzo - racconto bisogna fare attenzione a non sbilanciarsi in critica piuttosto che in accondiscendenza, in nome dell'astrusa possibilità che in seguito potremo leggere di meglio o di peggio? No way; voto ciò che mi piace in nome dell'unicità del racconto, di ciò che rappresenta a livello gameplay, emotivo e narrativo. Oppure presentiamo TUTTI i racconti subito, così che ognuno li possa valutare come interventi all'interno di un contesto più ampio. Si abbia rispetto nei confronti della singolarità di giudizio; one man-one vote. Ognuno ha le proprie preferenze e non vedo per quale motivo si debbano porre ulteriori paletti e restrizioni alla valutazione personale e insindacabile di ogni utente. Rilancio con diverso consiglio: votate di cuore, siate spietati nei confronti di ciò che secondo voi non merita ma anche magnanimi verso quanti vi hanno particolarmente colpito. Sono sicuro che un giudizio sincero sarà ben più apprezzato dagli autori, rispetto alla falsificazione dovuta a calcoli pregressi prospettata da Mormon.

Dies Irae, ovviamente devi votare col cuore come ti pare... smile
Intendevo dire che se sprechi degli "1" con un racconto scarso, poi quanto leggi il racconto "pessimo" due settimane dopo non hai più i corretti metri di paragone.
E' chiaro che ogni lettore/giudice deve esprimere lapropria scala di valori soggettiva, purché sia in grado di applicarla sempre uguale a tutti i racconti che legge.
Io per esempio sono molto largo di voti. Ai racconti che reputo molto scarsi do in genere 4 o 5 e non ho paura neanche di dare 9 o 10, quando penso che sia necessario. Altri invece so che viaggiano tra il 3 e il 7.
Va tutto bene, purché si rimanga abbastanza coerenti per tutte le votazioni...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

scusate...
non ho mai capito l'esigenza di giudicarne uno alla volta..
non si potrebbero pubblicare tutti assieme e dare X (X=7g x racconto) tempo massimo per far arrivare i voti?
c'è anche la possibilità che alcuni utenti con lo scaglionamento di una settimana ciascuno di riuscire a giudicare solo alcuni racconti e quindi non riescono ad avere una visione d'insieme di tutto.. e il giudizio potrebbe essere sbilanciato...

(magari ormai lo teniamo come suggerimento per il prossimo concorso se non si può modificare in corsa per quest'anno)

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Personalmente, la soluzione qui sopra fa molto "compiti delle vacanze". Si dovesse fare così in futuro, già mi vedo a leggere e votare in fretta e furia tutti i corti negli ultimi 3 giorni disponibili smile

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Sovrapporre parte dei giorni di presentazione dei racconti permette una lettura comparativa, oltre che di accorciare i tempi totali. La cosa ovviamente ha i suoi pro e i suoi contro, però personalmente vedo il bicchiere mezzo pieno: potrebbe aiutare ad essere più obiettivi e valutare con maggiore profondità ciascuna opera. Se fossi nella giuria quindi seguirei quella strada, così per giugno il concorso si chiude in bellezza e fino alla fine la giuria popolare sarà ben presente. Proverò anch'io a fare la mia da quel versante, visto che non sono riuscito a far altro questa volta... sad

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153940
Media messaggi per ora:
2.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9764
Ultimo Utente Registrato:
tridafiur