Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Beh, però a me piace l'appuntamento settimanale, è come per le serie tv smile
Inoltre temo che se uscissero tutti assieme io ne leggerei un paio poi rimanderei a quando trovo il tempo (cioè mai) e alla fine mi dimenticherei. Così invece il tempo di dare un'occhiata al nuovo racconto si trova più facilmente.

Inoltre è anche una scusa per spingere i visitatori a frequentare il forum con regolarità, il che non guasta.

Al limite, come dicevo, concederei qualche giorno alla fine per modificare i voti a tutti i racconti.
In ogni caso non ho preferenze: fate voi che va benissimo.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

La questione della difficoltà a valutare il primo racconto presentato si ripresenta ogni anno. Invariabilmente. arrivati a metà del contest molti si pentono del voto dato al primo Corto, per mancanza di metri di paragone.

Quest'anno avevo proposto ai giudici di mettere online per primo il mio Corto fuori concorso. Così tutti noi avremmo avuto un metro di paragone (in positivo o in negativo, non dico che il mio corto fuori concorso sia così eccezionale)   gli utenti avrebbero potuto "ris caldarsi" senza temere di dare voti troppo buoni o troppo scarsi perchè, tanto, il Corto non gareggia per il Concorso.

Però nessuno dei giudici mi ha mai risposto, quindi penso che la mia proposta sia stata bocciata e che ci troveremo ad affrontare il solito problema del "primo Corto da giudicare".
O forse no.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

vedrete

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

In realtà l'idea era stata valutata.. ma poi abbiamo deciso di operare in un modo più casuale proprio per non screditare i corti fuori concorso che vi ripeto saranno posizionati in una settimana casuale nel calendario.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Quest' anno voto anchio.
C'è una linea da seguire  che verrà pubblicata?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Rygar ha scritto:

Dies Irae ha scritto:

No way; voto ciò che mi piace in nome dell'unicità del racconto, di ciò che rappresenta a livello gameplay, emotivo e narrativo.

Sì, ma il concorso non è volto a dare valutazioni di ogni singolo racconto, bensì a stilare una classifica. Quindi mi pare inevitabile che un racconto venga giudicato in rapporto agli altri.

In tal caso siano presentati tutti, subito. Così che si possa giudicare un racconto rispetto agli altri (cosa inattuabile allo stato del regolamento odierno). Ma che uno debba necessariamente contenersi col primo racconto perchè, boh? magari dopo ci sarà di meglio? di peggio? beh.. è idea ridicola quanto patetica anche solo a parlarne.

suaimondi ha scritto:

Dies Irae ha scritto:

Ognuno ha le proprie preferenze e non vedo per quale motivo si debbano porre ulteriori paletti e restrizioni alla valutazione personale e insindacabile di ogni utente.

E' un problema già nato e discusso in passato. Quel che dici è giusto: si vota col cuore. Ma se il primo racconto ti piace moltissimo e gli dai 10, se poi te ne trovi un'altro che ti piace di più gli dai 11?
Fermo restando che i 10 elargiti in passato si possono contare sulle dita di una mano di un monco, aggiungo che, oltre col cuore, bisogna votare anche col buon senso. E credo fosse questo che intendeva Mornon nel suo post.

Suvvia suaimondi, sei uomo di mondo che sa come girano le cose. Cito il cuore ma non dimentico il contributo intellettuale. Il secondo racconto - ipoteticamente parlando - mi potrebbe piacere più del primo per ragioni totalmente diverse. Ma si suppone che qui tutti siano in grado di fornire peso specifico ad un sette, un otto oppure un nove. Immagina una ipotetica lista di libri o film che hai più o meno gradito durante l'annata scorsa. L'otto (o nove, o quattro) che potresti dare a Holy Motors non è l'otto (o nove/quattro/boh) che daresti a Django Unchained. Beninteso che sempre otto rimane. Starà al commento definire e smussare il voto, giustificando qualsivoglia valutazione. Io qui contesto apertamente l'idea che il voto numerico sia tutto, senza mezzi termini. E che il primo racconto dovrebbe essere accolto meglio (o meno peggio) rispetto al secondo-terzo-quarto. Altrimenti, come detto, che siano presentati tutti i racconti subito. Ma come dovrei reputare la dichiarata accondiscendenza di Mornon in fase di valutazione del primo racconto? Del tipo che ok, mi tengo volutamente medio perchè forse/non so/magari più avanti arriva di meglio? E se arrivasse solo peggio?!?.. Ma che valutazione fornite?

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Dies Irae ha scritto:

Ma come dovrei reputare la dichiarata accondiscendenza di Mornon in fase di valutazione del primo racconto? Del tipo che ok, mi tengo volutamente medio perchè forse/non so/magari più avanti arriva di meglio? E se arrivasse solo peggio?!?.. Ma che valutazione fornite?

Guarda che non si tratta di valutare "meglio" (o peggio) i primi racconti, ma solo di tenersi dei numeri per i racconti dopo. Mi tengo libero il 10 nel caso esca un racconto ancora più fenomenale di quello che ho letto, ma se poi non esce vorrà dire che il mio voto massimo sarà stato un 9. Diciamo che il primo racconto ti sembra buono e gli dai un 8, poi andando avanti scopri invece che tutti gli altri sono meglio... come fai a stilare una classifica sensata usando solo 8-9-10?
Ovviamente nei racconti seguenti dovrai adeguarti al primo voto che hai dato, quindi se parti un po' più basso (o alto) poi dovrai stare basso (o alto) con tutti.

Quindi non si tratta di essere "più buoni" con il primo, ma solo di ricordarsi che dovrai poi votare tutti gli altri racconti con lo stesso metro. Io l'ho capita così.

Poi ognuno ha il suo metodo, ovvio.

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
514 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Qualcuno ha proposto di poter modificare i voti a lettura conclusa di tutti i libri,non potrebbe essere una buona idea? Magari si potrebbe decidere di poterlo modificare ad esempio solo di mezzo/1 voto in modo da non stravolgere troppo..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Dies Irae ha scritto:

Ma come dovrei reputare la dichiarata accondiscendenza di Mornon in fase di valutazione del primo racconto? Del tipo che ok, mi tengo volutamente medio perchè forse/non so/magari più avanti arriva di meglio? E se arrivasse solo peggio?!?.. Ma che valutazione fornite?

Se arriva di peggio voti peggio. Se parti con un 1 al primo racconto solo perché non ti piace, magari ti mancano i numeri per votare quello dopo che fa schifo. E' chiaro che il giudizio non è solo il numero che si da... anzi, tutto quello che viene detto in una recensione è oro colato per l'autore...

ma in termini di concorso contano solo i numeri...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Lgl 2013 - bando di concorso

Forse un compromesso potrebbe essere presentare tutti i racconti subito, ma votarne/discuterne solo uno a settimana?

Non mi sembra che ci sia nulla contro questa opzione nel regolamento (sbaglio?).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89