Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

senza offesa dies, sono sul forum solo da poche settimane ma più o meno mi aspettavo un'uscita del genere visti altri tuoi post (sempre senza offesa).
Oggettivamente mi trovo d'accordo sul fatto che il voto sia troppo alto, basta che guardi il mio, ma il modo in cui poni la questione è abbastanza scortese, tanto più che la tua ira è piuttosto immotivata per le cose che hai detto tu stesso: i voti alti li danno sempre gli stessi, ergo danno voti "sproporzionatamente" alti a tutti i concorrenti, quindi tutte le medie risultano più alte, e perciò ugualmente proporzionate. Il problema potrebbe sorgere se i più "generosi" votassero qualche volta sì e qualche volta no, MA ANCHE IN QUESTO CASO, su 20-21 votanti, il peso di un singolo voto, per quanto sbilanciato, incide in maniera trascurabile.
Alla luce di questo, beh, io non sono (ancora) stato tirato in causa, ma visto che un altro utente potrebbe risentirsi, a titolo personale ti consiglierei di allegerire un po' i toni: renderebbe un po' più sereno il confronto fra utenti, il quale secondo me è un fondamentale motore di miglioramento per tutti i potenziali scrittori e andrebbe conservato in un'atmosfera utile e coperativa.

In tutto questo spero che tu non prenda questo commento come un attacco o una sterile critica, ma piuttosto come la manifestazione di uno spontaneo desiderio di non veder degenerare il topic in una rissa virtuale (pure che può divertire chi non ci sia di mezzo).

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

traduco in sintesi: bello sereno, fottitene alla grande di come votano gli altri. Piuttosto esponi le ragioni del tuo voto (basso immagino) in modo che siano condivisibili, e vedrai che alla fin fine la media sarà quella giusta per tutti.

P.S: una sola cosa non ho ancora capito... è uno di quei forum dove si può scrivere "fottitene", vero bigsmile?

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

E passiamo all'analisi di questo terzo corto.
In verità non mi è piaciuto troppo e sarà che stasera mi sento un pò cattivo ma ecco l'elenco delle cose che non mi hanno convinto del tutto..
Partiamo dall'equipaggiamento: all'inizio mi viene chiesto di scegliere fra un pò di oggetti e fra questi c'è il Flauto di Giada che è l’unico oggetto appartenente a tua madre che ti rimane...ecco, secondo voi io che sono una povera orfanella in una città di ladri e assassini potrei essere tanto testa di c.... da lasciarlo lì sbattendomene del tutto dei miei sentimenti e scegliere magari i due pasti? No dai non ci credo che qualcuno lo farebbe e così l'ho scelto anche se poi si è rilevato inutile.. Va be...
Un'altra pecca dell'equipaggiamento secondo me è il Pugnale delle Ombre.
Mi è venuto subito da paragonarlo alla Spada del Sole in quanto quando si hanno delle armi così tanto superiori alle altre cosa mi spinge a non usare sempre queste armi super? Ciò rende di fatto inutili ed inutilizzabili tutte le altre armi che posso comprare/trovare in giro per la città..
Iniziando a leggere il corto come quasi tutti voi avete fatto notare saltano subito all'occhio i paragrafi troppo consecutivi, ma alla fine non lo ritengo poi un aspetto così determinante, quindi pazienza.
Veniamo poi alle corone d'oro: è vero che devo trovare i soldi sia per me che per Lupo solitario ma mi sono ritrovato nel giro di 3/4 paragrafi ad essere ricco sfondo grazie alle 50 corone d'oro che mi da Halvork come ricompensa e altre 40 grazie alla vendita dell'anello all'alchimista...diciamo che è stata dura buttare via tutte quelle corone d'oro in eccesso!!
Però è anche vero che l'anello (anche se poi a LS è chiaro che non lo ridaremo mai..) uno lo può anche tenere e quindi questo problema non si pone.
La prosa e lo svolgersi degli eventi sono ben fatti tranne il paragrafo 33 che presenta secondo me una scena poco reale: ci troviamo in una piazza e stiamo osservando le azioni di LS. A questo punto notiamo due preti/assassini (che come si può intuire non sono affatto vicini a dove ci troviamo in quel momento) e riusciamo lo stesso a notare il tatuaggio del serpente cosa che neanche LS era riuscito a vedere viaggiandoci insieme in una carrozza.. Mi dispiace ma non ci credo, siamo una piazza quindi si presume uno spazio abbastanza grande ed aperto e per giunta a due preti notiamo questo piccolo particolare?
Ed ora le cose che più mi sono piaciute: l'impersonare finalmente una donna, il prologo ben curato, le arti che sono ben bilanciate e l'incontro con Halvork che a livello di simpatia mi ha guadagnato qualche punto.
Però non mi sento lo stesso di dare molto di più della sufficienza perchè l'ho trovato poco innovativo ed originale e il rimando ad un futuro capitolo non fa guadagnare nulla a questo corto che deve essere valutato singolarmente; ero tentato di dare 6 ma aggiungo mezzo voto visto che non ci sono errori evidenti o particolari sviste:6,5.

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

P.S: una sola cosa non ho ancora capito... è uno di quei forum dove si può scrivere "fottitene", vero bigsmile?

AAAAGHH ha detto una parolaccia, ha detto una parolaccia ! Bruciatelo, bannatelo, scorticatelo vivo.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Del racconto mi è piaciuto:
- le abilità speciali, caratterizzano molto bene la protagonista.
- l' intreccio con luoghi e personaggi di Traversata Infernale, in particolare la minuziosa descrizione di Ragadorn aiuta il lettore a sentirla come un luogo "vero".
- le storie create con "seduzione", che consentono di battere l'avversario sul piano psicologico.  

Non mi è piaciuto:
- l' eccessiva linearità e brevità della storia.
- il limite delle 50 corone, mi è sempre sembrato assurdo anche in LS. Perché buttare via soldi solo perché se ne hanno già un certo numero?  Un monaco Ramas potrebbe anche aver fatto voto di povertà ma è del tutto illogico per una ragazza cresciuta lavorando in un'attività comerciale.

  VOTO COMPLESSIVO : 7

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Fuori dal voto vorrei spezzare una lancia a favore degli oggetti inutilizzabili.
Secondo me il fatto che un oggetto non abbia un impiego previsto dalla trama non vuol dire che sia inutile; rappresenta una trappola per il lettore che deve decidere se prenderlo o meno, sacrificando un prezioso spazio nell'inventario. Lo stesso Dever li ha sempre inseriti, raccomandando al lettore di fare attenzione a questi "falsi indizi".
Rispetto l'opinione di chi ha espresso il contrario ma mi piacerebbe parlarne ancora, anche a votazioni chiuse.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Jhongalli ha scritto:

Fuori dal voto vorrei spezzare una lancia a favore degli oggetti inutilizzabili.
Secondo me il fatto che un oggetto non abbia un impiego previsto dalla trama non vuol dire che sia inutile; rappresenta una trappola per il lettore che deve decidere se prenderlo o meno, sacrificando un prezioso spazio nell'inventario. Lo stesso Dever li ha sempre inseriti, raccomandando al lettore di fare attenzione a questi "falsi indizi".
Rispetto l'opinione di chi ha espresso il contrario ma mi piacerebbe parlarne ancora, anche a votazioni chiuse.

Sono d'accordo, ed è anche realistico: devi prendere due oggetti in fretta prima di fuggire, l'attenzione deve concentrarsi sull'utilità degli stessi.

Del tipo, sta andando a fuoco casa tua e hai il tempo di salvare un solo oggetto: cosa fai, prendi quell'origami a forma di cigno che ti ha regalato tua madre quand'eri piccolo e che tieni sul comodino o quella mazzetta di 20 banconote da 100 euro che conservi sotto la mattonella? bigsmile

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Dies Irae ha scritto:

E' evidente che ad alcuni piaccia falsare la media popolare.

Scusa Dies, ma se tutti votassero secondo la "media popolare", allora basterebbe un solo voto. Istituiamo la regola che dal prossimo corto, il primo che vota, vota per tutti. Sii veloce, mi raccomando, se non vuoi vedere assegnato un voto che non sia di tuo gusto! tongue

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Dies Irae ha scritto:

Stavo giusto aspettando il votone al varco. 8,5.. really?! Se questi sono taluni termini di giudizio mi astengo dal seguire il concorso. E' evidente che ad alcuni piaccia falsare la media popolare. Oppure che ad alcuni piaccia votare col culo; che in fondo è la medesima cosa. Anche perchè non leggere i commenti precedenti è ampio sintomo di occlusione mentale e incapacità di porre un discorso/confronto con quanto concerne il tema trattato. Il fatto che poi parliamo dei soliti due/tre utenti su venti e oltre, è ulteriore certificazione di inconsapevolezza e mancanza di giudizio. Fatevi un esamino di coscienza. Buon proseguimento, siete quasi riusciuti a farmi rivalutare il ruolo dell'insindacabile giuria assenteista. Altro danno al concorso, il voto invisibile e inconsapevole. Il ribaltone finale operato da tre persone. Bah..

Beh Dies, mi pare che i tuoi toni siano inutilmente esagerati. Perché qualcuno non dovrebbe poter dare anche un 10? E la giuria popolare che ci sta a fare? Il concetto è proprio che ognuno possa esercitare i suoi parametri di giudizio, per aggiungere qualcosa (la sua piccola parte percentuale) al voto definitivo. E ci mancherebbe pure!! Siamo ancora a questa questione? Ormai da anni anche gli autori dell'eventuale corto in questione hanno capito che non ha senso incaponirsi NEANCHE QUANDO gli altri partecipanti in concorso mettono loro "3" o "4", quindi il tuo sfogo non lo capisco proprio.

L'espressione poi "votare col culo, occlusione mentale, esame di coscienza, mancanza di iudizio" sono davvero offensive... meglio se rientriamo nello stile di umano consesso che dovrebbe contraddistinguere questo forum...

Inoltre, magari lo dico a tutti, gradiremmo evitare "fottitene" e "culo" a meno che il contesto non sia del tutto scherzoso e a-polemico... E ve lo dice uno che nella vita quotidiana sacramenta come un mandriano...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5486 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Io tengo a precisare che la giuria ha gia deciso i voti di tuti i titoli in gara.. Non facciamo nulla a posteriori. Lo dico giusto per chiarezza dato che è stato tirato fuori una specie di problema.. Essendo noi in tre, e conoscendo ognuno di noi i voti degli altri, ci accorgeremmo vicendevolmente se qualcuno a concorso finito modificasse il voto dato inizialmente ad un corto per tentare qualcosa di strano. Su questo punto almeno, Dies Irae puoi stare quindi tranquillo. tra l'altro ho in archivio tutte le mail datate e certificate se proprio si vorrà insistere..

Ps. Non vorrei che venisse confusa una giuria "silente" con una "assenteista".. wink

Poi va beh, se vogliamo essere volgari per forza ok... mornon culooooo.. smile

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153847
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9753
Ultimo Utente Registrato:
lore_co