Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

**** VOTAZIONI CHIUSE! ****

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

EVVIVAAA !!!!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Quanta giuoiua! bigsmile

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

EGO ha scritto:

gpet74 ha scritto:

Ufff. ma non ti stanchi mai di avere sempre ragione?

Non per niente questa è la mia citazione preferita: www.youtube.com/watch?v=IpYwUKYMzPI

devi cercare una puntata di CSI (las vegas) con un indagato che lavora per un'agenzia di scommesse per stabilire le quote...
"lavoro duramente per avere ragione"
è la mia frase preferita in queste situazioni bigsmile

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

suaimondi ha scritto:

Io invece preferisco così: niente più ore piccole per far uscire la gazzetta! smile

Le ultime parole famose... buonanotte a tutti, con il promemoria che il sito è un'ora indietro!  sad

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Lo so che le votazioni sono chiuse, ma chissene: sono stato assente per un paio di settimane e mi sono perso le votazioni di due corti, che adesso vedro' di recuperare. Se non avranno effetti per il concorso, quantomeno potrebbero essere interessanti per gli autori.

MI E' PIACIUTO:
Il sistema di gioco "diverso" (some auspicato dal regolamento)
I punteggi che si possono scegliere col point buy system e non con un lancio di dado casuale
Mescolare alcuni aspetti presi da altri "mondi" (per esempio il Dandan viene dalle Mille e una Notte)
Il protagonista che e' mezzo pazzo e che ha un rapporto con la realta' "strano"
Concentrare gli aspetti "strani" nella testa del protagonista, mentre il resto del mondo e' abbastanza "naturale" (ovvero non ci sono mostri magici e similia, ma solo esseri umani e animali)
Il fatto che, volendo, si possono evitare praticamente tutti i combattimenti

NON MI E' PIACIUTO:
Il sistema di combattimento e' un po' macchinoso: andrebbe rivisto un po'
Il danno fisso delle armi ha bisogno di essere ribilanciato e magari avere anche una componente variabile
Evidentemente una prima stesura e' stata frettolosamente tagliata, per cui (per esempio) non ci sono armature (pur essendo citate nel regolamento) e il denaro si puo' usare solo in una occasione
Ci sono almeno un paio di gravi errori nei rimandi tra paragrafi (evidentemente non c'e' stato nessun playtesting!)
Sono stati mescolati troppo pesantemente degli aspetti presi da altri "mondi" che sono pochissimo conosciuti in Italia (i maghi Du Lum sono una "favola"del sud-est asiatico e se non si conosce quella tradizione tutta la storia diventa confusa e difficilmente comprensibile)
I riferimenti al Magnamund sono assolutamente inconsistenti (incluse distanze)
Non c'e' un riferimento temporale che aiuti a chiarire meglio in che epoca siamo (il fatto che siamo in una specie di museo e che c'e' in mostra il martello dell' "eroe" Val farebbe pensare ad un' epoca di pace posteriore all'epoca di Lupo Solitario, ma... troppo poco e poco chiaro)
Diversi refusi
Il protagonista sara' anche un "cugino di campagna" catapultato in citta', ma e' un po' troppo pirla ehm... sprovveduto
Come quasi tutti i corti presentati finora (tranne KraanQuest), la parte del regolamento e' ipertrofica rispetto alla cortezza del corto, inoltre si vede che e' un racconto a bivi che avrebbe voluto essere piu' lungo ed e' stato sommariamente tagliato

IN GENERALE:
Finora e' il peggior corto presentato, soprattutto perche' si vede che e' stato messo insieme in fretta e furia, senza un lavoro finale di limatura e spiegazione (e' anche forse il piu' corto come numero di pagine, per cui lo spazio per spiegare e precisare meglio c;era...).
Ci sono pero' alcuni aspetti interessanti che meriterebbero un approfondimento.

Pagherei per comprare qualcosa del genere? Assolutamente no, se non altro perche' questa, evidentemente, non e' una versione definitiva del lavoro, ma solamente una prima stesura.
Ne riparliamo quando ci sara' un lavoro ben rifinito.

VOTO: 5

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Eheheh.... credo che quanto meno vi devo una spiegazione per aver presentato un corto che, confrontato con gli altri, da la stessa sensazione piacevole e confortante di un'unghia che striscia lentamente sulla lavagna. rolleyes

Al momento di mandare il corto mi ero appena iscritto al sito e avevo visto l'invito a partecipare al concorso, ma non avevo veramente molto tempo. Inoltre (non credo si evinca a fatica) ho letto i primi sette o otto LS oltre 25 anni fa (e non mi erano granche' piaciuti) e poi alcuni amici mi hanno fatto leggere dei pezzi dei LS piu' "moderni" (probabilmente oltre il 15...) e non sono mai riuscito a leggere piu' di 20 o 30 paragrafi (proprio non mi sono piaciuti).
Oltre a questo, sempre all'incirca 25 anni fa, ho giocato una campagna di D&D ambiantata nel Magnamund dove ero un personaggio originario delle Marche Meridionali, che nella campagna erano decisamente fertili. Tra l'altro, ho appena ricontrollato sul Magnamund Companion (pagina 53) e ho visto che anche per Mr. Dever si tratta di pianure cultivate e non una distesa deserta (WOW un punto!).
Avrei dovuto spaventarmi per il fatto che non sapevo circa nulla del Magnamund?

Detto delle mie approfondite conoscenze del Magnamund, posso soffermarmi sulla mia disponibilita' di tempo in quell momento (non e' che adesso vada molto meglio): ho scritto il corto in una sera e poi l'ho riletto un paio di volte il giorno dopo. Basta.
Purtroppo non avevo altro tempo a disposizione, ne di giorno ne di notte. Se ben ricordo ho anche inviato il corto Quattro o cinque giorni in anticipo per non distrarmi dale altre cose delle quali mi stavo occupando all'epoca.

Scuse? SI!!!
Ma fondamentalmente ho volute comunque partecipare per spirito decoubertiniano, perche' il livello medio di altri concorsi per corti che ci sono in giro per la rete (in Inglese...) e' infimo rispetto a quello di LGl e in quei concorsi il mio corto si sarebbe "nascosto" nel mucchio e anche perche'.... oirsu', non prendiamoci troppo sul serio!!! tongue

Avrei dovuto evitare di partecipare? Non potevo saperlo prima, ma visto il dolore psicofisico che ho causato a certuni, mi guardero' bene dal farlo in future! smile2

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Yaztromo ha scritto:

Avrei dovuto evitare di partecipare? Non potevo saperlo prima, ma visto il dolore psicofisico che ho causato a certuni, mi guardero' bene dal farlo in future!

Intendi che in futuro eviterai di partecipare?? NON CI PENSARE PROPRIO!! smile Magari questa volta non hai avuto fortuna nel tema del concorso, ma perché gettare la spugna...
Anzi!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Secondo me yaz ( e io ti ho dato un voto basso non volermene  wink  ) non devi evitare di partecipare in futuro, anzi devi esserci.
Il punto è che sei stato sfavorito dal tema eh eh
Io non sono riuscito a ritrovarmici e da un certo punto di vista lavorando nei musei ho trovato un po' surreali varie parti.
Comunque hai delle idee su cui lavorare che secondo me ti faranno andare molto avanti.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Mi scuso con Yaztromo per non aver votato il suo corto quella settimana -non ce l'ho proprio fatta come tempo- ma colgo ora l'occasione per parlare di un aspetto che mi ha molto colpito.
Leggendo L' UNICORNO DEI GHIACCI  non ho potuto fare a meno di accostarlo ad un racconto di Lovercraft.  Il protagonista che impazzisce progressivamente,  le voci nella sua testa,  i ghiacci,  il mistero sepolto in fondo al mare.... Tutti elementi che ricorrono negli scritti del solitario di Providence. Non so se è stata una cosa voluta o soltanto una mia interpretazione, comunque a mio avviso si tratta di un elemento positivo.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153957
Media messaggi per ora:
1.3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer