Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Però ragazzi, vi siete sbizzarriti in discussioni lunghe e complicate dove scomodate il Manzoni ecc...vi faccio i miei complimenti ma io mi limito a dire che l'ho trovata davvero un'ottima lettura!!
L'atmosfera è resa maniera perfetta,mi sembra davvero di essere Amory con il suo carico di prostitute, soldati, stranieri e reduci; tutti personaggi che è facile incontrare in una zona di frontiera vicino a delle città in guerra fra loro! Poi ricordo che nella mia lettura del LS anche se in questa città ci avevo lasciato le penne ne ero stato contento perchè sarebbe stato davvero un peccato non farne la conoscenza!
Venendo al corto ho apprezzato nel regolamento la regola dei 10 punti di resistenza assegnati d'ufficio così da evitare una forbice troppo larga così come era accaduto in qualcuno degli scorsi corti; mi è piaciuta inoltre non avere un punteggio di combattività o simile così da evitare i combattimenti.
Questi due aspetti in un librogame di 40 par. sono entrambi positivi perchè se si parte ad esempio con poca resistenza in un libro di 350 par. dove le possibilità di recupero sono molte è un conto, mentre in uno di 40 per forza di cose non possono essere tante e il discorso cambia..
Anceh impiegare diversi paragrafi con dei combattimenti non è il massimo,meglio lasciare spazio a descrizioni ed avvenimenti.
Il prologo da alcuni criticato mi è piaciuto, mi sono subito immedesimato nel gruppo di guardie un pò strampalato dove prestiamo servizio anche se citando Gpet ( tongue ) non ho apprezzato le due descrizioni iniziali mentre siamo di guardia alla porta e cioè "porco" e "maiale". C'era davvero bisogno di mettere questi due sinonimi a poca distanza uno dall'altro descrivendo questi due personaggi in maniera identica? Forse no...
Comunque la stonatura che più mi ha colpito è essere tornati a fare la ronda dopo aver scoperto l'intrigo...poco realistico.
Venendo al finale personalmente sono uno che si stanca ad esempio di guardare i film dove dopo dieci minuti so già come va a finire quindi in questo libro anche se non si può avere un happy ending (e sono chiaramente rimasto fino alla fine nella stanza del rituale tirando così le cuoia!) ciò non mi da fastidio e mi ha lasciato piacevolmente sorpreso!
Quindi il mio voto finale è 9!

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Parlando della qualità dei corti in gara quest'anno sarebbe interessante spedirli a Dever per fargli leggere come si scrive un'avventura expanded da allegare ai LS...altro che quegli scrittori reclutati da lui chissà dove..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Questa volta ho scaricato il Corto per primo, ma voto per ultimo.
In effetti il racconto è fatto gran bene, con:
1) atmosfera degna del migliore Dever (anche se, in questo caso, centrata su un antieroe);
2) abilità e bivi interessanti;
3) coerenza della storia con il ruolo e le capacità intellettive del personaggio (evidentemente limitate, visto che dopo aver scoperto che il suo signore è un assassino spietato, resta lì a farsi ammazzare).
In effetti uno dei migliori letti fino ad adesso: lo metterei alla pari di KraanQuest (che a me è piaciuto parecchio).
Voto finale: 8,5

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Finalmente ho finito di leggere il corto.
Gran bel racconto, non c'è che dire. Ottima prosa, ottima resa dell'ambientazione, ottime descrizioni. Anche i bivi sono ben strutturati e le abilità tutte molto utili. Purtroppo però, gli do "soltanto" un 7,5. Perché?
Odio quando le cose vengono lasciate "a metà" e non capisco bene il perché delle cose. Le motivazioni del principe Roark, infatti, sono oscure e non vengono spiegate nemmeno alla fine. Perché uccida la cortigiana rimane un mistero, ma la cosa che meno mi va giù è che la cortigiana viene assassinata e lui ci assolda per NON scoprire chi è l'assassino. E se poi NON lo scopriamo, ci punisce pure! Meh.
Senza questo doppio finale negativo (che molti potrebbero considerare un pregio, per carità) il mio voto sarebbe salito di un punto sicuramente.
I miei complimenti all'autore, comunque, perché è effettivamente l'unico difetto che riesco a trovare a questo corto!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

Io propongo che il prossimo concorso abbia come tema "Manzoni, la Peste e la Provvidenza"

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

:-) Mornon non so come se dice dalle tue, ma qui me sto a taja'...

PS: :-) per un attimo ho avuto la sensazione che qualcuno abbia riavvolto un attimino il nastro, stringendomi fra quei banchi tanto color pisello che sarebbe da censurarli...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

**** VOTAZIONI CHIUSE! ****

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

a votazioni chiuse..
ma se Roark volesse incastrare la sorella mentre otteneva quello che gli serviva per farsi amici i ceneresi?? magari le prove incriminanti le ha sparse lui e chi ci intima di consegnare l'amuleto è solo vestito uguale e non è lei...
ovviamente quando il nostro sergente e uncino beccano i ceneresi il principe li blocca perchè non vuole che si scopra la loro infiltrazione in città..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

@ Sabretooth: quando il cavaliere a scacchi cerca di prenderti l'amuleto d'oro hai la possibilità di reagire. In uno di questi paragrafi lo colpisci con la lancia e lui urla con una voce stranamente acuta (tipo quella di una donna). Quindi, secondo me, ci troviamo sempre di fronte alla sorella di Roark.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 5/9 - ''NOTTE DI INDAGINI''

può restar valida la volontà di incastrare la sorella e lei lo sa e cerca di salvarsi il collo..

confermo l'impressione di illogicità che, non avendo riavuto l'amuleto, la mattina dopo viene in caserma con il fratello :S

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran