Home Forum General Librogame e dintorni Collabora con noi: Recensioni e Errata LG
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View e-Privacy Directive Documents

LGL Login

Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook

Utenti online

• Ald
  • p3sc3

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

L'invasione dei nuovi librogame continua. Sempre più case editrici propongono il proprio libro interattivo. Cosa ne pensi?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 54.243.26.210

Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

Re: Collabora con noi: Recensioni e Errata LG

gabrieleud ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Scherzi a parte, la tua dedizione è davvero encomiabile

Guarda non mi dir niente che ho già trovato 4 errori in Morte nell'Abisso! smile2

Tipo nell'introduzione "abbandonato Magnamund" al posto di "abbandonato il Magnamund"?

Nello specifico mi riferivo soprattutto a Maakengorge scritto con 3 "a" in 10° pagina.
Comunque ora la lista dei refusi/errori si è allungata parecchio rispetto ai primi 4 ma non è assolutamente paragonabile a quella di LS29. Nel complesso il LG è curato molto bene.

Appena finisco la recensione posterò anche la lista dei refusi qui sul forum. wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2349 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Buonasera Forum!
Ecco la lista 2018 dei refusi e delle mie personali considerazioni riguardanti Morte nell'Abisso.

Ovviamente, da leggersi solo DOPO aver letto il LG. cool

INDIETRO NEL TEMPO…
Tentatrias è invece Tentarias in 2° pagina
Maakengorge scritto con tre a in 10° pagina
"vorrei che non avessero abbandonato IL Magnamund" in 7° pagina

P.1
Manca il ripristino della Resistenza al massimo punteggio. Nemmeno alla fine del libro 29 si accenna a ciò.

CRONOLOGIA DEGLI EVENTI SALIENTI DEL MAGNAMUND
Tentatrias è invece Tentarias

P.120
Tentratias è invece Tentarias

DISCIPLINE KAI
Magia della Confraternita tra parentesi non va scritto in neretto

P.131
c'è uno spazio di troppo prima di Imperterrito.

P.77
Dicendo la silenziosa preghiera al dio Kai creo un canale di comunicazione benigno che dovrei evitare secondo gli accordi presi a inizio missione con Lord Rimoah.

P.300
La figura 17 riporta in maniera sbagliata i personaggi seduti al tavolo rispetto alla descrizione del testo.

P.280
Anziani va con la A maiuscola

P.115
Perché il Dominatore del Caos urla di paura se nel paragrafo prima aveva detto di essere consapevole della propria fine solo come entità fisica/corporale, non come spirito? Come spirito si intende che continuerà a vivere su un altro Piano di Esistenza.

P.230
Se presto la mia Cotta di Nyxator a Mano d'Acciaio do per scontato che sottraggo i punti di Resistenza dal massimale, non da quelli effettivi. Giusto?
Per esempio, ho un massimale di Resistenza pari a 59 ma giunto al p.300 siamo a fine avventura e ho 28 punti di Resistenza. Decido di prestare la mia Cotta di Nyxator a Mano d'Acciaio. Devo dunque sottrarre il bonus di Resistenza della Cotta, pari a 10 punti: il mio massimale diventa 49. Non è che abbasso la Resistenza effettiva a 18, giusto? Questo passaggio andrebbe chiarito.

P.85. Qui ci sono 2 considerazioni da fare:
1°) Non si capisce se devi aggiungere ENTRAMBI o SOLO UNO dei due punteggi bonus proposti (+3 di Alchimia Kai/Magi-Magic/Astrologia) e (+2 di Assimilazione con grado di Grande Guardiano Kai o Elementalismo con grado di Grande Difensore Kai).
Infatti il testo usa tra i due bonus la parola "invece" che risulta ambigua nel caso il giocatore possedesse entrambi i bonus.
Andava messo invece il termine "oppure" per far chiaramente comprendere che o si aggiunge il +3 o si aggiunge il +2.
Se invece lo scopo del testo era quello di far anche SOMMARE i due bonus andava messo il termine "inoltre" al posto del solito "invece" che, come detto, confonde.

2°) L'ultima frase del paragrafo andava allungata per meglio legarla a ciò che accade poi al paragrafo successivo (il p.277) perché così com'è l'effetto dell'incantesimo nemico che manda fuori controllo la nostra piattaforma volante viene "annacquato" e si perde dall'interruzione tra i due paragrafi. Sempre lasciando l'ultima frase, andava aggiunto alla fine del p.85 che l'incantesimo nemico manda in tilt la nostra piattaforma così il lettore ha in mente la scena che poi si andrà a descrivere al p.277, cioè l'atterraggio si fortuna.
So che sembrano sciocchezze questi aspetti ma in un LG la fluidità narrativa tra i paragrafi è molto importante e il lettore, quando valuta, anche involontariamente, la parte narrativa dell'opera ne tiene conto perché da ciò dipende una cosa fondamentale: quanto della storia esso ricorderà una volta concluso il libro.

P.277 Due considerazioni qua:
1°) Cosa ne sanno in superficie della morte di Vorgada? Si legge: "...i Magadoriani alle calcagna. Sono ansiosi di vendicare la morte di colui che li pagava."
Vorgada è precipitato nel Lago di Sangue da pochissimo tempo e già la notizia si è propagata in superficie con la botola chiusa? Con il caos che c'era? Mi pare strano. Non avrei messo questa frase, che mi sembra stia lì solo per sensazionalismo.

2°) Mi aspettavo un bonus dalla cotta di Nyxator Vrenzha che protegge dal sangue visto che il sangue dei Dakomyd si sa che è acido e corrosivo (lo dice tra l'altro anche il Bestiario del Magnamund).

P.115
Manca l'ultima "e" in torrente nella terza riga.

P.195
Ripetizione evitabile qua. "di fronte" scritto due volte. Il secondo può essere sostituito da davanti, anche se è proprio la frase impostata male.

P.265
Il livello da raggiungere per formulare l'incantesimo dei Maghi Anziani "Velocità" (Magi-Magic) è Gran Barone, non Barone del Sole.

P.250
A fondo pagina: il nemico "NON" è al corrente che sei qui e la segretezza...

P.342
Se accetti la SUA pozione, non la "tua"

P.15
Spazio ripetuto prima di Man mano

P.240
Spazio ripetuto prima di Dita scheletriche a fondo pagina.

P.241
in fondo al paragrafo "emette QUELLA che suona come una terribile maledizione"

P.141
metterei "e UN altro punto" non "e 1 altro punto" che esteticamente starà anche bene ma grammaticalmente è scorretto.

P.119
A metà paragrafo, "La grande" prima di piazza non va scritto in corsivo.

P.176
In fondo alla pagina manca la "i"
Gridano per il supplizio mentre "i" loro corpi.

P.191
Bisogna mettere in grassetto il numero 1 del primo rimando, quello che va al 18.

P.270
Spazio ripetuto alla 6° riga dell'ultima pagina
"e i loro SPAZIO DOPPIO elmi a forma di teschio"

P.210 DUE REFUSI QUA.

1°) Spazio ripetuto alla 5° riga dopo la virgola.
"...ai suoi studenti migliori, SPAZIO DOPPIO quando nemmeno il Primo Ordine dei Kai li conosceva."
2°) A fine pagina, nell'ultima riga dopo la parola 'Kaietti' le virgolette del dialogo di Teakkro vanno chiuse, invece sono aperte.

P.252
A metà paragrafo, dopo la parola 'Kaietti' le virgolette del dialogo di Teakkro vanno chiuse, invece sono aperte.

P.170
A inizio seconda pagina.
"Salvato dalle SUE facoltà divinatorie, Umbranis è conscio del pericolo"

P.35

P.315

P.241
Nella frase in Giak bisogna sostituire "rannad" con "rogag"

P.253
Nella frase in Giak bisogna sostituire "rannad" con "rogag"

P.287
Bomba narbul è oggetto speciale ma non scritto con le iniziali in maiuscolo

P.127
Bomba narbul è oggetto speciale ma non scritto con le iniziali in maiuscolo

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2349 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gran lavoro di Matteo, che si accompagnerà alla recensione fiume in pubblicazione per la vigilia di Natale. La più grande mai inserita su LGL, quasi 50k caratteri. Restate sintonizzati.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10268 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
4692
Totale Sondaggi: