Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

gpet74 ha scritto:


6. Il limite massimo di battute utilizzabili per il racconto (spazi compresi) è di 75.000;

mmmm 75.000 battute spazi inclusi? Mi sembra pochino. Alla fine parliamo sempre di un 15.000 parole, come l'anno scorso. peccato che 15.000 parole si siano dimostrate troppo poche a detta di diversi concorrenti.
Non sarebbe possibile aumentare il numero di battuta, portandolo a 100.000 tonde tonde (o, al limite) a non considerare gli spazi)?
Fareste un gran favore a tutti quegli scrittori con uno stile più descrittivo.

Giusto per avere un'idea, il corto di Apologeta dell'anno scorso, il più verboso tra quelli in concorso (15.000 parole esatte incluso il titolo) era composto da circa 92.700 caratteri spazi inclusi e circa 77.700 spazi esclusi.

Prede e Cacciatori di firebead_elvenhair (14.360 parole) era composto da 85.000 caratteri spazi inclusi e 70.600 spazi esclusi.

Sull'orlo del buco di ilsaggio79 (14.049 parole) era composto da 85.500 caratteri spazi inclusi e 71.500 spazi esclusi.

Il Guardiano di suaimondi (11.571 parole) era composto da 69.600 caratteri spazi inclusi e 58.000 spazi esclusi.

Cuore di cane di me medesimo (10.014 parole) era composto da 57.000 caratteri spazi inclusi e 47.300 spazi esclusi.

Quindi in linea generale sulla base dei racconti dell'anno scorso possiamo ipotizzare una media di 5 caratteri a parola + 1 spazio per ogni parola usata.
Il limite dell'anno scorso di 15.000 parole corrisponde quindi a un limite di circa 90.000 caratteri (spazi inclusi).
Allo stesso modo il limite di quest'anno di 75.000 caratteri corrisponde a un limite di circa 12.500 parole.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Mornon ha scritto:

Tema del concorso
10. In questa edizione gli autori devono scrivere il proprio Corto facendo riferimento a un’ambientazione o a un tema ben preciso: Una locanda nella nebbia.

Un solo tema? Non che io, per vostra grazia e fortuna, avessi avuto intenzione di scrivere alcunché!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Mornon ha scritto:

6. Il limite massimo di battute utilizzabili per il racconto (spazi compresi) è di 75.000;

Il leccese ringrazia!
  bigsmile

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

abeas ha scritto:

Quindi sul tema di quest'anno, i tre organizzatori si sono incontrati in chat e si sono detti di sparare ciascuno una parola. Mornon ha scritto "taverna", Heimdall ha scritto "nebbia" e Apologeta ha scritto "ucronia"  

Taverna: 51 punti
Nebbia: 245 punti
Ucronia: 9 punti

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

abeas ha scritto:

PS: cosa sono i paragrafi "doppi"?

Hai ragione, non è chiaro: quando un autore, per far quadrare le cose, utilizza più volte parti copincollate in diversi paragrafi, con magari piccole varianti di testo. Alcuni apprezzano questo metodo in alcuni casi (io), altri lo aborrono (gpet). In ogni caso, lo slot dove far ricadere il giudizio su questa pratica è "Narrazione".

abeas ha scritto:

PPS: i nomi dei tre organizzatori non compaiono da nessuna parte nel bando.

giusto!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

gabrieleud ha scritto:

Un solo tema? Non che io, per vostra grazia e fortuna, avessi avuto intenzione di scrivere alcunché!

sì, uno solo, però declinabile in tutti i modi possibili e immaginabili, purché vi sia del "fantastico" dentro.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Mornon ha scritto:

Hai ragione, non è chiaro: quando un autore, per far quadrare le cose, utilizza più volte parti copincollate in diversi paragrafi, con magari piccole varianti di testo. Alcuni apprezzano questo metodo in alcuni casi (io), altri lo aborrono (gpet). In ogni caso, lo slot dove far ricadere il giudizio su questa pratica è "Narrazione".

Io le accetto senza problemi. AD&D 5 (NINJA!) è un buon esempio di utilizzo sensato di paragrafi doppi, e come narrazione è notevole.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

abeas ha scritto:

Sull'orlo del buco di ilsaggio79 (14.049 parole) era composto da 85.500 caratteri spazi inclusi e 71.500 spazi esclusi.

non ho mai capito come abbiato calcolato i valori. A me risulta (ed ho sudato il sangue per arrivarci) che il mio racconto constasse di ben 15004. Ottenni però che mi fosse rimosso dal conteggio il titolo e la parola prologo in modo da fare 15000 tonde

capito invece: non hai conteggiato il prologo...

Ultima modifica di: ilsaggio79
Dic-03-14 20:22:41

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Domanda: in che senso la locanda è un tema o un'ambientazione?
Voglio dire, deve essere uno scenario preponderante dell'avventura o ad esempio è sufficiente che una qualsiasi parte del librogame si svolga in una locanda nebbiosa? (Ad esempio, la scena iniziale di Realtà Virtuale 5, ovviamente con la nebbia, sarebbe sufficiente ad integrare il rispetto del bando?)

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

abeas ha scritto:

Allo stesso modo il limite di quest'anno di 75.000 caratteri corrisponde a un limite di circa 12.500 parole.

sempre peggio... sad

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89