Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Yaztromo ha scritto:

gpet74 ha scritto:

Gli organizzatori siete voi, diamine. Se dite 75.000 e non si discute! Magari perchè una delle sfide di quest'edizione consiste proprio nel riuscire a creare Corti molto corti, allora va bene. Basta saperlo e non si scassa più.

Però se il limite delle 75.000 battute non ha uno scopo strutturale, cioè è solo un limite messo lì per evitare che qualcuno partecipi con un romanzo invece che con un Corto... allora vi prego di ripensarci. Questo limite è davvero limitante. Non tutti gli scrittori qui su lgl sono bravi nella sintesi. Molti si trovano più a loro agio con un pelino più di gioco.

Butto la' una riflessione a caso, che potrebbe essere o meno quella che hanno fatto gli organizzatori: quest'anno abbiamo una specie di "sponsor" nella fattispecie della Origami (che per i librigioco da un anno in qua sta facendo quello che non e' stato fatto in decenni) e puo' darsi che a LORO abbiamo fatto presente che preferiscono una certa tipologia di librogioco (che non sia troppo libro e abbia certi ritmi).
Butto li' questa ipotesi perche', come sapete, sono in contatto con Gaetano Abbondanza (ricordate il Magazine di qualche mese fa?) che e' un ragazzo simpaticissimo, umile e con il quale si puo' parlare, e mi ha scrtitto che ultimamente ha un po' di problemi con gli editori che gli chiederebbero paragrafi sempre piu' corti, mentre lui avrebbe un po' la tendenza ad allungarli, per cui fa un po' fatica ad imporsi il "giusto" livello di sintesi.
Oh, la mia, come detto, e' solamente una congettura...

Io poi ho sempre in mente le Lezioni Americane di Calvino dove sottolinea le sue scelte personali in favore della leggerezza, anche se il contrario della leggerezza non e' necessariamente un difetto, anzi. Io pero' storicamente sono sempre stato uno che scrive con uno stile pesantissimo...

Scusa, ma se proprio nel bando viene detto che la Origami pubblicherà un corto che le piaccia purche' si sia disposti ad ampluarlo!  neutral

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

ilsaggio79 ha scritto:

Scusa, ma se proprio nel bando viene detto che la Origami pubblicherà un corto che le piaccia purche' si sia disposti ad ampluarlo!

Ampliare il numero di paragrafi non significa allungare la lunghezza dei paragrafi... comunque, come detto, la mia e' solo una congettura campata in aria...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Kensei ha scritto:

Dato che mi diletto nei racconti brevi vorrei provare a cimentarmi in questa cosa per la prima vota, ma avrei domande.
Posso partecipare? (intanto xd)
Se vi dico che provo e poi muoio o che ne so (insomma non posso finire) è un problema grosso per voi?
Si insomma ho una bella voglia di partecipare ma non vorrei intaccare la sacralità della cosa nel caso facessi cagate XD
Non ho mai scritto racconti a bivi o altro e devo imparare a usare lcg. SOno i miei ostacoli principali

Benvenuto nella nostra arena, Kensei! Sei più che bene accetto e non vediamo l'ora di saperti in gara. Se poi non ce la fai in tempo, non ti preoccupare. Ci saranno altre occasioni! Questo forum è (in genere) molto propositivo e gli utenti pronti ad aiutare. In caso, puoi sempre chiedere la collaborazione di un altro utente e provare a scrivere con lui o strappargli consigli, dritte e riletture!

gpet74 ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:

Mornon ha scritto:

Potete aumentare il numero massimo di caratteri a 100.000? VORREMMO EVITARE

VORREMMO CHE NON EVITASTE!!!  tongue

Eh, sì.
per lo meno sono curioso di sapere in base a quali criteri avete deciso per il limite di 75.000 battute.
Cioè, c'è stata dietro una qualche tipo di riflessione, oppure avete gettato là la cifra perchè, aperti un paio di Corti della passata edizione, vi sembrava che ci potesse stare?

No, capiamoci, la mia non è una provocazione, è che l'anno passato andò così, rapida ricerca (superficiale) da parte mia, butatto là il limite delle 15.000 parole e poi dai a occuparci di roba seria... peccato che la faccenda delle 15.000 parole fosse una cosa molto seria sulla quale non abbiamo riflettuto abbastanza.

Gli organizzatori siete voi, diamine. Se dite 75.000 e non si discute! Magari perchè una delle sfide di quest'edizione consiste proprio nel riuscire a creare Corti molto corti, allora va bene. Basta saperlo e non si scassa più.

Però se il limite delle 75.000 battute non ha uno scopo strutturale, cioè è solo un limite messo lì per evitare che qualcuno partecipi con un romanzo invece che con un Corto... allora vi prego di ripensarci. Questo limite è davvero limitante. Non tutti gli scrittori qui su lgl sono bravi nella sintesi. Molti si trovano più a loro agio con un pelino più di gioco.

Mi sembra ottima l'analisi di Abeas: con un limite di 75.000 parole moltissimi dei Corti dell'anno scorso sarebbero stati squalificati. Questo vuol dire che voi mi date la bellezza di 50 paragrafi, quindi la possibilità di costruire intrecci più elabortati, ma però mi obbligate a scrivere non più di due righe e mezza a paragrafo.

Insomma quello che decidete voi è da accetatrsi, ma io vi prego fortemente di ripensarci e di lasciare un po' di spazio anche a autori più descrittivi.

Grazie e scusate se scasso.

Non scassi certamente GPET e ogni dubbio è lecito. Il nostro è stato un ragionamento abbastanza lungo e basato su una duplice istanza:

    - vogliamo ampliare la partecipazione anche a utenti normalmente esterni a LGL e quindi tenere un numero basso di caratteri aiuta a non avere paura di "dover scrivere un libro". E' chiaro che uno può partecipare con un corto di 15k battute anche se il limite è 100k, ma la percezione sarebbe poi quella di concorrere a due livelli: "corti" e "cortissimi". Invece vorremmo che fosse un concorso "facile" per tutti.
    - vogliamo corti agili da leggere e giocare, non troppo prolissi. 30-50 paragrafi e 75k battute ci pare un bel livello agonistico su cui confrontarci tutti senza esagerare con le storie-fiume.


Yaztromo ha scritto:

Butto la' una riflessione a caso, che potrebbe essere o meno quella che hanno fatto gli organizzatori: quest'anno abbiamo una specie di "sponsor" nella fattispecie della Origami (che per i librigioco da un anno in qua sta facendo quello che non e' stato fatto in decenni) e puo' darsi che a LORO abbiamo fatto presente che preferiscono una certa tipologia di librogioco (che non sia troppo libro e abbia certi ritmi).

Assolutamente no! smile Abbiamo fin da subito chiarito tra noi e con Origami, che il loro apporto è ben gradito, ma l'indipendenza del concorso è assoluta!
Prova ne è che Origami, in caso scegliesse dei racconti-game da pubblicare, chiederà all'autore di allungarli fino a 150-200k battute, insomma tutto il contrario wink

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Mornon... guarda che soltanto questo tuo post si aggira sulle 4500 battute.... però con il limite di 75.000 significa che se uno vuole usare i 50 paragrafi concessi, dovrebbe impiegare non più di 1500 battute a poaragrafo... non ti sembrano pochine? Allora, per coerenza, abbassate il numero di paragrafi a 20-40.

I miei due racconti inviati al concorso (Grand Clochard e Lo Spettacolo di Leonardo) sarebbero rimasti entro i limiti (74000 l'uno, 46000 l'altro), ma guarda che in Grand Clochard ci arriva al pelo  con 40 paragrafi tutti molto stringati.

Io amo la sintesi. Sul serio, la adoro. Ma, vi prego di riconsiderare la richiesta degli utenti/possibili partecipanti...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Joe Dever ha scritto:

Devi far presto, perchè qualcosa ti dice che non è prudente indugiare presso le rovine fumanti del monastero. I Kraan, i mostri dalle nere ali, potrebbero tornare da un momento all'altro. Devi raggiungere Holmgard, la capitale di Sommerlund, e portare al Re la terribile notizia: tutti i cavalieri Ramas, salvo te, sono stati massacrati. Senza i Ramas alla testa del suo esercito, Sommerlund sarà alla mercè del suo antico nemico, i Signori delle Tenebre.
Trattenendo le lacrime, dai un ultimo saluto ai tuoi compagni uccisi. Dentro di te giuri che la loro morte
sarà vendicata. Volti le spalle alle rovine e scendi con circospezione il ripido sentiero.
Ai piedi della collina il sentiero si biforca, ma entrambe le piste portano nel folto della foresta.
Se scegli il sentiero di destra, vai all’85.
Se scegli quello di sinistra, vai al 275.
Se vuoi utilizzare l’Arte del Sesto Senso, vai al 141.

(900 battute)

Non ne faccio un problema particolare e tutto può essere rivisto, ma quello che vorremmo è avere dei librogame veloci e giocabili, magari proprio nello stile di Lupo solitario 1, che vedete citato sopra.
Se anche ci fossero paragrafi lunghi tutti il doppio di quello, ci sarebbe posto per oltre 40 paragrafi. smile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Mornon ha scritto:

- vogliamo corti agili da leggere e giocare, non troppo prolissi. 30-50 paragrafi e 75k battute ci pare un bel livello agonistico su cui confrontarci tutti senza esagerare con le storie-fiume.

Ok, ma non aspettatevi trame articolate nei racconti che riceverete. Anzi, non aspettatevi trame.

Il mio corto dell'anno scorso sfiorava il vostro limite di 75k caratteri usando 50 paragrafi, e infatti di trama non ne aveva e tutta la prima parte era fatta di paragrafi lampo da 200 caratteri.

Dimentichi che Joe Dever scriveva prologhi ed epiloghi chilometrici, e poteva permettersi di non spendere troppi caratteri nei singoli paragrafi perchè di paragrafi a disposizione ne aveva 350.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

In effetti da parte di utente che vota  credo che ci sarebbero corti un po' troppo veloci per i miei gusti... Mi pare un po' limitante come è già stato sottolineato.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

lonewolf79 ha scritto:

come è già stato sottolineato

... praticamente da tutti. smile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

monpracem ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

come è già stato sottolineato

... praticamente da tutti. smile

Sottolineo di non aver sottolineato questo aspetto!  teach

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Il rischio è che gente che sa di non essere in grado di stare in questo limite, se non a costo di amputare pesantemente il proprio racconto, manco ci si metta. Un po' come è successo per me nel caso del contest a bivi che avete fatto per Savage Word: il regolamento era carino, di idee ne avevo avute un paio sviluppabili, ma il limite di battute era, anche lì, troppo ridicolo per il mio stile di scrittura. Così ho preferito non spenderci neppure il mio tempo e ho lasciato perdere.

Insomma, io credo che dovremmo fare dei bandi che siano inclusivi, ossia che potenzialmente attirino più gente possibile, non il contrario. Se ho un limite di 100.000 parole ma riesco a scrivere un bel Corto usandone 50.000 sono dentro, meraviglioso. ma se la situazione è opposta sono irrimediabilemnte fuori, e questo mis embra brutto ed esclusivo, invece che inclusivo.
Sbaglio?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153529
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran