Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Mi perdonerà l'autore per un giudizio stringato e fugace, ma i miei mezzi tecnologici non permettono null'altro di meglio.
Bene, il corto mi é piaciuto per la leggerezza del tema e del regolamento. L'ho trovato abbastanza facile (o forse sono semplicemente un asso del'abbordaggio...), ma non per questo banale. Temo, tuttavia, che la longevità non sia il massimo, ma nemmeno ciò deve essere considerato un elemento a sfavore. In fondo i migliori corti dei concorsi passati non erano rigiocabili a lungo, dal momento che 50 paragrafi sono di per sé limitanti.
Detto ciò, caro autore, ti meriti 7,5. Bravo!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Ragazzi, oggi è una giornata convulsa e rischio di non votare, quindi lo faccio ora, (quasi) senza motivazioni.
Del resto lo sapete che preferisco disseminare le mie motivazioni in molti post, sono un anarchico individualista, che ci volete fare.

Detto ciò mi trovo anche in imbarazzo sul voto, perché volevo dargli 8, però rileggendolo gli errori di ortografia e sintassi mi pesano molto.
Invece la psicologia dei personaggi io la trovo perfetta: ricordate, sono personaggi di un RPG, quindi c'è una semplificazione, un appiattimento di secondo grado, va benissimo così.

Insomma, tutto considerato assegno
Voto 7,5
ma sappia l'Autore che è più verso 8- che verso 7+

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

ma ragazzi (e ragazza) ma non vi è venuto in mente che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Martina possa aver scoperto di essere in cinta mentre eravate con gli amici a giocare a Draghetti e la battuta sulla sorpresa che la locandiera avrà tra nove mesi le ha provocato il più classico degli sbalzi umorali????
sul corto vado via liscio e veloce..
tornare da savvvooooooona alle 6 di mattina non aiuta a giudicare ?lcørtõdëjiãltr? (mi perdonino lor signori.. ma è una settimana che ho in testa quel cretino di Colorado e le lezioni di Savonese XD )

giocabilità molto buona, tanti percorsi da esplorare, tante scelte di tattica e strategia, i livelli di difficoltà...
regolamento semplice e diretto..
solo una cosa.. ma perchè dovresti "morire" se arrivi a 0 monete quando se arrivi a 1 comunque sei spedito nella stalla a dormire? un personaggio poteva anche pensare di investire tutto e sperare che lei ti invitasse nella sua stanza...
per me è un 7.5

narrativa
peccato per il continuo uso del "pensiero diretto"
per il resto diretto e non ho notato eccessivi orrori..
il tutto assume una logica nello sviluppo finale nell'epilogo, per me pezzo forte del corto
davvero un peccato non aver sfruttato la nebbia almeno nello scontro contro i 4.. uscire per la rissa è un passaggio obbligatorio nel corto (a differenza dell'altro rimorchio-game) e la nebbia poteva essere un elemento tattico/strategico.. questo sarebbe stato apprezzato da molti giudici scommetto...
comunque per me è un 6.5

divertimento
oaoaoaoao...
si ok anche nelle mie campagne c'era sempre il giocatore che voleva portarsi a letto qualsiasi creatura femminile con due zampe e che respirasse.. ma finalmente vedere cosa un buon master avrebbe potuto sviluppare mi ha divertito assai.. ci sono anche delle scene divertenti e cercare la strada giusta per le sottane della cameriera è una sfida (si sono andato in bianco la prima volta)...
e il colpo di scena dell'epilogo mi ha strappato una risata, anzi una doppia (alla reazione e alle scelte conclusive)
per me è un 8

complessivo 8

ps vi lascio un cadeau:
https://youtu.be/tNZCUhyMF28

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Fantastico, il Savoneeeeseee

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Io detesto le parodie fantasy e, come ho già detto scrivendo di È un gioco da ragazzi, in un racconto-gioco non apprezzo molto gli elementi diciamo real life, perché mi aspetto situazioni più estreme e inconsuete, eppure... be', è come se i due fenomeni, presentandosi contemporaneamente, abbiano dato luogo a una reazione assai riuscita!
La schiera relativamente nutrita di punteggi sulle prime mi ha un poco messo in allarme, ma poi la gestione si è rivelata semplice, che è una delle cose che mi aspetto da un Corto; un'altra cosa che mi aspetto è che mi trascini subito in trama, senza troppi preamboli, e questo ci è riuscito: scanzonato, esagerato, divertente, pieno di luoghi comuni sul genere, con personaggi praticamente tagliati con l'accetta... e ogni elemento che si spiega e va perfettamente al suo posto alla luce dell'Epilogo.
A mio parere, per puntare alle massime vette a questo Corto sono mancate solo tre cose:
1) una revisione un poco più accurata;
2) un livello di difficoltà un poco (solo un poco!) maggiore;
3) una trovata strepitosa, a irrobustire e cementare il tutto.
Mancano queste tre cose? Pace! Per me In cerca di avventura rimane un Corto molto divertente, confezionato con abilità e precisione partendo da un'idea originale e simpatica. Messa da parte qualche trascuratezza in fatto di editing, mi stupirei molto se scoprissi che questo Corto è opera di un principiante perché, nella sua semplicità, mi pare troppo ben congegnato; forse l'autore ha voluto proporre qualcosa di diverso dal solito, e anche per questo va elogiato.
Detto ciò, sebbene per motivi praticamente opposti, lo valuto al livello di La nebbia; cioè,

VOTO 8

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Come al solito mi riduco sempre all'ultimo momento per leggere e commentare i corti. Ma quanto sembrano lunghe le settimane, il lunedì, e come scorrono via rapide, invece, tanto che arrivi a domenica senza rendertene conto.

Comunque questo corto l'ho trovato gradevole. Nulla mi ha meravigliato, stupito o colpito in modo particolare, però nel suo complesso il racconto da esattamente quello che promette, lo fa in modo scanzonato e divertente, senza contare le innumerevoli strizzate d'occhio che non possono che strappare più di un sorriso a chi, come me, ha apssato la sua adolescenza a giocare a D&D o affini (nel mio caso era USNB).
E "Adolescenziale" è proprio il termine che mi viene in mente, volendo definire questo corto. Adolescenziale non nel suo significato negativo (ma poi che ci sarà di negativo nel'essere adolescenti e comportarsi da tali? Sarà mica solo l'invidia di noi babbioni a parlare?) ma proprio come temi trattati e come modo di farlo. La conquista amorosa avviene esattamente come dovrebbe avvenire nella mente di un adolescente, con la donzella che fin dall'inizio vuole darcela (è palese) due salti in discoteca, frasi da figo sussurrate all'orecchio che la fanno bagnare senza ritegno, la scazzottata contro i bulli, con cui mettersi in mostra e, infine, la tanto agognata trombata, dopo una dichiarazione da vero duro.
Insomma tutto piacevole, con alcune chicche davvero spassose (La battuta della mano che si rifiuta anch'essa di uscire con me, mi ha fatto scompisciare) inficiato (Ancora non avevo usato questa parola in questa edizione!) da una scarsa revisione finale, come testimoniano i troppo numerosi refusi.
Inoltre anche in questo racconto l'elemento "nebbia" è davvero troppo poco influente per passarci sopra. Lo so cosa hanno consigliato gli organizzatori, ma come ha detto Mornon, mica l'hanno ordinato. Loro consigliano e io decido di non seguire il loro consiglio e di valutare anche l'attinenza al tema per tutti i Corti che recensisco.

Inoltre, ultima piccola pecca di questo Corto: il finale. In realtà il colpo di scena di scoprire che si trattava davvero di una sessione a D&D, incentrata sul tentativo di cuccare la figlia del locandiere, è carina. Anche l'idea che la fidanzata si arrabbi per il nostro comportamento in gioco e ci lasci non è da buttare. Il mio dubbio è però su come è stata presentata la scena finale dell'epilogo. Il tipo di avventura giocata e il modo in cui viene giocata è prettamente adolescenziale, anche la reazione della fidanzata è così eccessiva e viscerale da farmi pensare alla sfuriata di una ragazzina, incapace di distinguere tra giocatore e personaggio, non capendo cosa sia davvero il gioco di ruolo (come la maggior parte delle fanciulle, perdonami, Aloona). E allora perchè i due ci vengono presentati con una coppia adulta, che convive addirittura? Secondo me qui l'autore, che ormai deve avere un età di tutto rispetto, come tutti noi (Tranne te, Aloona, chiaramente, tu sei sempre una fanciulla in fiore) ha esagerato nel transfert, arrivando però a spezzare l'atmosfera deliziosamente adolescenziale che permea l'intero racconto. Più sensato, secondo me, sarebbe stato se il giocatore fosse stato un ragazzino, così la ragazza, già poco contenta che il fidanzatino passi tanto tempo con gli amici a fare "giochetti con i soldatini". Ecco allora la sua reazione sarebbe stata perfetta e perfettamente calata nel contesto del resto del Corto. Così com'è, invece, a mio parere stona parecchio.

Per il resto di cosa non ho ancora parlato? La meccanica che sta dietro al Corto è pregevole. Niente influenza del caso, storia che si dipana lungo varie, logiche e conseguenti scelte, difficoltà bassa ma comunque che richiede un minimo di attenzione nelle proprie scelte e, soprattutto, una storia che si fa raccontare e ascoltare con piacere. Complimenti all'autore.

Giocabilità: 7.5
Narrazione: 6,5
Divertimento: 7
Totale: 7

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Approvo quantomeno 3 parti del tuo giudizio, caro Gpet.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

INTRODUZIONE ED AMBIENTAZIONE:  l'ennesima ambientazione fantasy da gdr ultra-classico poteva risultare penalizzante ma l'autore ce la presenta in chiave ironica e caricaturata, con personaggi-archetipi che non hanno bisogno di background visto che tutti sappiamo benissimo chi sono il Guerriero, il Mago eccetera. Questo eccesso (voluto) di elementi lapalissiani contribuiscono positivamente alla creazione di una parodia simpatica ed efficace, che ho veramente apprezzato.  La riflessione del protagonista che "le ha prese per tutti" mentre il mago e il ladro portavano a segno i colpi migliori mi ha fatto sorridere, evocando meccaniche di gioco ben note e facendomi calare ancora di più nell'ambientazione del racconto. E fin qui faccio i complimenti.

REGOLAMENTO ED INCASTRO DEI PARAGRAFI: semplice e senza pretese, la meccanica  fila via liscia e funziona, in tre partite non ho trovato bug. Lineare anche l'incastro con molti checkpoint, ma vi sono buone possibilità di scelta tra un checkpoint e l'altro, cosa che invita tranquillamente ad un paio di riletture in più anche nel caso di vittoria alla prima partita.
La parte più debole è rappresentata dai codici che incidono poco sul gioco (eccetto forse il Vomito) ma risultano interessanti più che altro per sbloccare paragrafi extra di narrazione.

STORIA:  come ho già scritto per È un Gioco da Ragazzi il tema minimalista può penalizzare, qui devo però ammettere che il taglio ironico, la sensazione di trovarsi nel mezzo di una sessione un po' cazzona di gdr e un briciolo di azione in più non me lo hanno fatto pesare. Il divertimento c'è stato.

EPILOGO: per me il racconto andava già bene così,  il colpo di scena finale non aggiunge né toglie nulla. Più che altro ho sorriso scuotendo la testa perché il protagonista commette un tipico errore da principianti: MAI parlare alla propria partner della serata di gdr. Quando lei chiede com'è andata a "draghetti" (aaargh!!) la risposta corretta è un generico: "tutto bene, le solite quattro risate coi ragazzi".

Ok, mi sono dilungato anche troppo
VOTO FINALE=7,5

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura



Una delle tante canzoni pacifiste che hanno fatto riportare a casa gli americani dal Vietnam. Con sentiti ringraziamenti dei boat people.
Qui c'è lo "stop" nel ritornello, quindi...

--- STOP ALLE VOTAZIONI ---

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In cerca d'avventura

Giudizio di Apologeta

Un divertissement simpatico, ma non memorabile.

Una brutta introduzione ci conduce nel classico mondo dei giochi di ruolo, con i più classici dei personaggi. Ma ecco la sorpresa: la fregola per la cameriera di una locanda, la vera avventura!

Mi piace il regolamento: pochi punteggi chiari, nessun ruolo al caso, ben implementato il diverso livello di stanchezza sulla base delle imprese precedenti. Più problematico lo svolgimento: a mio avviso la difficoltà è un po' troppo bassa.
Sulla bontà delle varie scelte... beh, diciamo che tutto è prevedibile. La cameriera ha un comportamento lineare (cosa che - ahinoi - non succede con le donne reali), bisogna stare attenti a quel che si beve, e poche altre dritte. Avrei gradito un tocco di originalità in più.

La vicenda è narrata con un tono quanto mai scanzonato: non apprezzo i doppi sensi, davvero troppo caserecci per i miei gusti, ma l'atmosfera divertente è ben resa. A Concorso finito, mi piacerebbe conoscere la genesi del nome del leggendario drago Snxxflgr.
Per quanto gradisca molte delle similitudini e la mancanza di vere e proprie castronerie, lo stile non mi ha entusiasmato: valanghe di avverbi, pensieri riportati come discorso diretto, passaggi agghiaccianti come "uoooo", "sbonk", "sarà un automatico passare la notte insieme". Ciliegina sulla torta, i tanti refusi. Non mi pare di averlo già detto, quindi lo scrivo per la prima volta: rileggete. Adesso lo scrivo un'altra volta: rileggete. Facciamo tre: rileggete. Ora andate pure avanti voi.
Postilla: la scena della lotta è pienamente promossa, perché (lato gioco) è gestibile in molti modi diversi e perché (lato narrativo) viene mostrato quello che succede, non raccontato.
Post-postilla: la chiusura à-la-Ende ha per me un lato positivo e uno negativo: per quanto adori La Storia Infinita, non amo le citazioni così palesi.

Penso che l'autore si sia divertito molto a scriverlo e (in fondo) non si sia affatto preso sul serio. Bene così, si può scrivere un Corto per mille motivi diversi: questo è uno di essi.

Ecco il voto ai singoli parametri aggiuntivi:
Giocabilità: 7
Narrazione: 6
Divertimento: 7

Per questi motivi e ciononostante, il mio voto è 7

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154038
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik