Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View e-Privacy Directive Documents

LGL Login

Segui LGL su Twitter

LGL su Facebook

Utenti online

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Il 2021 è iniziato: quali sono i vostri auspici per il nuovo anno in ambito LG?

JoomlaStats Visitor Details

Unknown Unknown
Unknown Unknown

Your IP: 54.236.62.49

Corto 17 - InOut

Re: Corto 17 - InOut

FinalFabbiX ha scritto:

Flay4Fight ha scritto:

Mi incuriosisce anche il nome del protagonista che se non sbaglio è giapponese..? Mi piacerebbe sapere se è inventato oppure è un riferimento.

Risposta:

L'autore misterioso ha scritto:

(Mamoru): il nome non è scelto a caso ma in base all'etimologia del nome in giapponese.

Buono a sapersi smile grazie!

Flay4Fight
Iniziato
ranks
useravatar
57 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Ora che è passato un po' di tempo, vi dico la mia su "InOut".
Mi sono piaciute molto alcune trovate del corto, ma non posso fare a meno di notare le grandi similitudini che ci sono fra questo racconto e il videogioco Omori (che è diventato famoso in Italia a fine dicembre 2020).

- ovviamente, ci saranno micro spoiler di Omori in questo commento -

Le similitudini sono tante: entrambe le opere parlano di un ragazzo depresso, entrambe hanno il protagonista con nome giapponese, in entrambe si parte dalla casa e si esce a fare commissioni.
Anche il sistema delle emozioni è identico:

https://static.wikia.nocookie.net/omori/images/9/90/Emotions_guide.png

A onor del vero la trama del videogioco prende una piega diversa: il protagonista si ritrova a vivere fra due mondi, di giorno sta a casa o va a fare commissioni, mentre di notte sogna un mondo fantastico in cui tutti sono felici e gli vogliono bene e succedono eventi fantasiosi (e a volte anche inquietanti).

Io non credo che ci sia alcuna "malizia" da parte dell'autore, e anzi credo che questi elementi volessero essere delle simpatiche citazioni. Però le cose in comune sono davvero tante e, come ho detto, il videogioco è veramente recente.

Non so, ho pensato che fosse giusto farvelo sapere visto che magari non tutti sono amanti di questo tipo di  videogiochi.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1063 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Beh, tutti ci ispiriamo a qualcosa; certo, se anche la struttura è la stessa forse c'è più di una semplice "ispirazione" ma in fondo questo è un altro "medium".
Certo che... videogiochi su ragazzini depressi... brrr hmm
A una prima ricognizione Google mi dà che "Mamoru" significa "Protettore", ma non vedo il nesso con il Corto. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2243 Messaggi
Info utenti nei messaggi

GGigassi ha scritto:

Beh, tutti ci ispiriamo a qualcosa

sacrosanto, e ci mancherebbe altro. sicuramente negli anni abbiamo avuto molti corti che si ispirano ad altre opere trasponendole al medium librogame (anche se dai giochi molto narrativi il salto non è così grande).

La cosa che potrebbe far storcere un po' il naso è che, di solito, sono ispirazioni palesi (e di cui tutti sono a conoscenza, come ad esempio la luna degli assassini che era ispirato ad Assasin's Creed), mentre qui non è così. Potenzialmente, se non fossi intervenuto io, nessun altro sul forum lo avrebbe notato. Ma ripeto, secondo me non c'è alcun tipo di malizia nell'autore, probabilmente non ci ha neanche pensato.

C'è anche il fatto che, alla luce del parallelismo, alcune cose acquistano significato: le "emozioni superefficaci" in Omori sono molto più giustificate che qui.

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1063 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non conosco il videogame ma quando ho letto il corto ho capito che si riferiva al disturbo depressivo che sta spopolando tra molti giovani in Giappone e anche in occidente, che prende il nome di hikikomori, cui immagino anche il videogame trae spunto.
È un problema profondo perché questi ragazzi si isolano dal resto del mondo, non escono dalla propria stanza, l'unico contatto col mondo esterno è solo il PC. Alcuni se escono lo fanno di notte.
Per cui non è detto che l'autore si sia per forza ispirato al gioco ma probabilmente dalla stessa fonte, ovvero gli hikikomori che, a tutti gli effetti, vivono in un mondo a parte.

https://it.wikipedia.org/wiki/Hikikomori

Remember, remember, the fifth of November...

djmayhem
Re dei refusi
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Risposta dell'autore:

Riguardo al discorso su Omori, non c'è da parte mia alcuna malizia. Sicuramente è un opera che mi ha toccato nel profondo e che ho scoperto durante i mesi della stesura del corto. Onestamente non pensavo che trarre ispirazione da altri media fosse un problema, mi scuso nel caso lo fosse. La mia era volontà di raccontare qualcosa di intimista, la mia visione del mondo e nient'altro. Non mi sento di aver nascosto nulla perché semplicemente non pensavo di poterne parlare finché le votazioni sono aperte, ma se mi è permesso mi farebbe piacere analizzare fonti ed influenze.

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1063 Messaggi
Info utenti nei messaggi

djmayhem ha scritto:

Per cui non è detto che l'autore si sia per forza ispirato al gioco ma probabilmente dalla stessa fonte

opera che mi ha toccato nel profondo e che ho scoperto durante i mesi della stesura del corto

Tié tongue

Comunque, ci tengo a ribadire quanto detto sopra:

FinalFabbiX ha scritto:

Ma ripeto, secondo me non c'è alcun tipo di malizia nell'autore, probabilmente non ci ha neanche pensato.

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1063 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5220