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Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Il cinegame sbarca in Italia

Re: Il cinegame sbarca in Italia

Potevano tagliare corto e farlo fare direttamente a Maccio Capatonda, anziché a questo "imitatore". :-)

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Jegriva
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Re: Il cinegame sbarca in Italia

Allora non capite la genialita' metacreativa, l'innovazione destrutturante di tutto cio'!?!

In genere uno sbaglia, muore e deve riprovare.

Voi poveri ingenui potreste pensare che un gioco ben fatto debba prevedere dei "save point", giusto per non sbattersi troppo.
Mentre un gioco "cosi' cosi" e' quello che ti fa ricominciare da zero, no?...

Naaa... idee vecchie, superate!

Con Zairo, a quanto sembra, se sbagliate ricominciare da zero... ma da quando vi accorgete di aver sbagliato il film CONTINUA a proseguire per un pezzo...
PRIMA del privilegio di poter ricominciare, dovete ancora sorbirvi intere sequenze in avanti, pur sapendo che sono del tutto INUTILI...

Insomma dovete lungamente pentivi della scelta fatta.... tanto che potreste essere presi da una comprensibile tentazione di "RESETTARE il DVD che si fa prima",  vero?...
Non provateci assolutamente!!! ...o  vanifichereste le teorie innovative dell'autore in fatto di interattivita', cosi' ben esposte prima.

Anzi, suggerirei di attendere in raccoglimento sui ceci ... Questo per dare maggior valore alle importanti occasioni di riflessione autocritica offerte dal gioco....

Seven_Legion
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Re: Il cinegame sbarca in Italia

Gli sceneggiatori di lost..
Gli esperti di effetti speciali di matrix..

NON ERANO DISPONIBILI::

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
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Re: Il cinegame sbarca in Italia

Aloona ha scritto:

Io continuo ad avere l'impressione che affidino dei progetti (o soldi per farli) a persone che della materia di cui sono fatti capisce poco e niente

Secondo me il punto è esattamente questo: improvvisazione, casualità, non conoscenza della materia... Il risultato non può che essere insoddisfacente...

Prodo
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Re: Il cinegame sbarca in Italia

Seven_Legion ha scritto:



Con Zairo, a quanto sembra, se sbagliate ricominciare da zero... ma da quando vi accorgete di aver sbagliato il film CONTINUA a proseguire per un pezzo...
PRIMA del privilegio di poter ricominciare, dovete ancora sorbirvi intere sequenze in avanti, pur sapendo che sono del tutto INUTILI...

Non è in sé male l'idea di far proseguire il film per un po'... "Survive The Outbreak" ha lo stesso meccanismo: sbagli un passaggio tre bivi prima, determina qualcosa tre bivi dopo e spesso si rivela inutile quello di mezzo. Però ha i nodi da cui ripartire e la sfida è anche (fa parte del film) scoprire quale hai toppato. Un po' come certi passaggi dei LG. Non riparti da capo.

Detto tra noi, a me poi non infastidisce il fatto di provare a sperimentare ANCHE qui, anzi vivadio, almeno c'è della buona volontà... è che SEMPRE dopo altri, SEMPRE in ritardo (in questo caso spaventoso: Outbreak è di oltre due anni fa, mi pare), SEMPRE sull'onda di una qualche moda (noi non anticipiamo mai nessuno) eppure SEMPRE strombazzando che pare chissà che incredibile novità ci siamo inventati o abbiamo scoperto. Questa volta, per di più, ci siamo anche giocati qualcosa che in effetti AVEVAMO anticipato... peccato vent'anni fa e poi il silenzio.

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Aloona
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Re: Il cinegame sbarca in Italia

Vabbe' non spariamo ancora sulla croce-rossa...
Poi, nessuno di noi ha provato "Zairo" dal vivo: magari quei 10 minuti di interesse riesce a suscitarli, se non altro perche' e' una cosa inconsueta...

Invece stavo cercando di farmi un cultura in materia: il formato DVD, sembra includa il concetto di DVDi (interactive DVD) che dovrebbe essere il meccanismo con cui si riescono a fare le sequenze alternative (e quindi questi film "a bivi")
Ma c'e' di piu': il formato prevede la possibilta' di creare dei menu' e dei bottoni di scelta a schermo.
Negli states, spopola il "DVD-TV-GAME" che sostanzialmente e' un trivia game interattivo. Pare se ne venda milioni di questa roba (wiki). Immaginate una sorta di "chi vuol essere milionario" fatto con spezzoni di Jerry Scotti che vi fa le domande... ma siete voi a rispondere col telecomando.
Pare che questi DVD-TV-GAME" possano contenere migliaia di quiz...
Ora - ho ragionato- se di questi quiz si tiene un punteggio significa che il sistema puo' memorizzare dei dati, (similmente al registro di un librogame, per intenderci).

Questo significa che il DVD puo' fare molto di piu' di una semplice storia alla "scegli la tua avventura", cioe' a bivi senza "memoria" di quanto accaduto precedentemente.
Per fare un paragone grezzo, se uno fa un sito in "html puro" si trova nella stessa situazione e le strutture implementabili sono piuttosto banali. Per intenderci,  il fomanto "DVDi", invece, sembra essere piu' vicino all' html+java.... e allora le possibilita' di fare qualcosa di interessante aumentano radicalmente.

Ho trovato, ad esempio, il sito di un ditta che fa tools per la produzione di "DVDi", ed ecco le "feature" di cui sembra capace il sistema:
   

Programming :
Memory Control for variables - Math, bit-level operations, comparisons, and branching -Advanced command scripts of Program Chains (PGCs) - Bit-level manipulation of limited Register Memory, allowing multiplayer games, stored game states/status, scores, and more

Sorbole, viene da dire! Altro che il semplice filmetto alla "Dragon's Lair"!

Anche per quanto riguarda la sezione video e menu', indicano dei numeri molto larghi:
(sono delle capacita' teoriche massime, credo -certi numeri non hanno senso nella realta'- )

10,000 DVD Menus
9,801 movies (with full data bandwidth)
78,408 movies (utilizing video angles and audio stream interleaving)
88,209 unique movies (1 angle must be silent or share audio stream)
2,822,688 unique videos and SubPicture states
22,525,050,240 Navigation Screens
540,601,205,760 unique branches per DVD-Video game

Tra le numerose possibili applicazioni che vengono elencate, si capisce che il business attualmente e' incentrato su "trivia" ed  "educational".
Tuttavia, all'ultimo posto, mettono anche un "Interactive Theater-Create your own story, multi-path adventures"
...interessante, no?

Seven_Legion
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Re: Il cinegame sbarca in Italia

Invece stavo cercando di farmi un cultura in materia: il formato DVD, sembra includa il concetto di DVDi (interactive DVD) che dovrebbe essere il meccanismo con cui si riescono a fare le sequenze alternative (e quindi questi film "a bivi")
Ma c'e' di piu': il formato prevede la possibilta' di creare dei menu' e dei bottoni di scelta a schermo.

Scusa EGO, ma secondo te, i menù dei DVD-video come li hanno sempre fatti? :-)

Praticamente tutti i DVD interattivi si basano sull'estensione dello standard dei menù a schermo (cona zniché uno sfondo fisso, un filmato).

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Jegriva
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Re: Il cinegame sbarca in Italia

...certo, certo in quel punto la mia e' un'osservazione quasi lapalissiana.
Meno lo sono le considerazioni successive: e' cioe' che le scelte fatte coi tali menu' possono banalmente decidere la prossima sequenza da vedere.  MA potrebbero invece essere raccolte ed elaborate da quello che, a tutti gli effetti, e' un piccolo computerino nascosto nel DVD.
In pratica:  ci sarebbe un registro di gioco, punteggi vita, soldi posseduti, oggetti raccolti etc etc... il computerino puo' incrementare/ decrementare e confrontare tali registri per sapere se hai la chiave per aprire la porta, se hai finito i soldi, se le ferite ti hanno fatto morire etc etc...

Altro che il solito immotivato:
"vai a destra o sinistra?... toh! ...c'era una botola e sei morto!TM"
Qui ci sono gli ingredienti per gestire un completo RPG, compresa una certa intelligenza da parte dei nemici...

Va detto pero' che il DVD deve comunque utilizzare dei filmati pre-registrati, e quindi il mezzo va utilizzato con consapevolezza  e la giusta furbizia.
Ad esempio, per riprendere l'esempio di prima, il gioco puo' memorizzare facilmente tutti gli oggetti che un giocatore ha raccolto durante la partita, pero' poi dovrei girare tante scene con tutte le combinazioni possibili (!) ovvero il protagonista con la corda e con le freccie, senza corda e con le freccie, con la corda e senza freccie... etc etc...
Ovvero se n sono gli oggetti possibili, dovrei girare 2n scene (!)

Molto piu' furbescamente, potrei fare che il protagonista gira con uno zaino: quando arriva il momento di usare la corda (e SE la possedeva ) parte la sequenza dove la tira fuori dallo zaino...

Seven_Legion
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Re: Il cinegame sbarca in Italia

Guarda, lo standard DVD definisce mi pare al limite una quindicina di variabili che il lettore può tenere a mente... Quindi le possibilità non sono così estese, a meno che non si sacrifichi la compatibilità per le feture (come hanno fatto ad esempio le versioni da tavolo di Scene It?, che sono riusciti a implementare il randomizer delle domande nel DVD-video)

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Jegriva
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Re: Il cinegame sbarca in Italia

eh, eh... per la precisione ci sono 16 registri a 16 bit.
Pero' tieni presente che ognuno di questi puo' essere usato per memorizzare piu' "variabili", basta "impaccare" i bit.
Ad esempio, il "numero vite" se va da 0 a 5 portera' via solo 3 bit, i restanti sono liberi per altri usi.
Altro esempio: se durante il gioco un oggetto puoi averlo oppure no, allora basta 1 bit: quindi un registro, da solo, basta a memorizzare il possesso di ben 16 oggetti.
...e cosi' via...

Occhio e croce, penso che memorizzare una scheda-personaggio con 30 -40 parametri non sarebbe un problema...
Allargando il discorso, penso  forse si riuscirebbe a fare cose tipo: una partita a black jack oppure a  poker al saloon durante un western, con le carte veramente estratte a caso. (*)

O, al limite, a giocare veramente a tria contro il computer.
Una vera partita a scacchi o a dama, invece probabilmente non sarebbe possibile: non fosse altro perche' i filmati da preparare dovrebbero prevedere di visualizzare ogni sviluppo del gioco e sarebbero un gozziliardo!

Circa il problema della randomizzazione, non ho presente il caso che citi e quali problemi di "compatibilita' " possa dare. Vedo pero' che lo standard prevede  la possibilita' di generare numeri a caso, quindi in teoria il problema dovrebbe essere altrove...

(*) ovviamente adoperando qualche piccola furbizia come detto prima: ad esempio, quando si scoprono le carte, gli avversari calano solo i punti significativi (es: la coppia di re ) tenendosi in mano gli "scartini". Questo perche' se dobbiamo filmare ogni possibile combinazione di carte diventiamo pazzi.
Ripeto pero': la partita e' veramente simulata come si deve. Solo che non vengono mostrate le cose inutili.

Seven_Legion
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