Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2011 ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Ed ecco a voi il quarto racconto di questo concorso!
Potete scaricare il file da qui:

LGL-I.Corti.2010-11.Rockstage.Tour.esplosivo

o da qui:

LGL-I.Corti.2010-11.Rockstage.Tour.esplosivo

Non scordate che avete tempo per votare fino alle 23:59 del 28/04/11

Buona lettura!

Ultima modifica di: Lucky
Apr-22-11 09:44:26

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

HA VINTO CHIARAMENTE

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5471 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Mornon ha scritto:

HA VINTO CHIARAMENTE

neutral Qual è il soggetto???

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Apologeta ha scritto:

Mornon ha scritto:

HA VINTO CHIARAMENTE

neutral Qual è il soggetto???

smile2 smile2
ci ho messo un pò a capirlo anche io ma  credo si riferisca al nome del thread e del racconto che ufficialmente ho presentato come Rockstage - Tour esplosivo ma che poi ho rinominato erroneamente con il titolo del file inviato dall'autore... mio errore quindi  wink
Ora che ho corretto tutto  sotto con le votazioni!

Lucky
Amministratore
useravatar
Offline
868 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Questo racconto mi ha lasciato perplesso. Parte con una verve dissacrante e umoristica che mi aveva colpito: nei primi paragrafi avevo addirittura pensato di dargli un voto altissimo tanto mi stava piacendo. Il ritmo narrativo era serrato, l'idea di fondo piuttosto innovativa, la struttura sembrava solida. Poi proseguendo nella lettura il mio entusiasmo si è afflosciato. L'opera ha virato verso un'evoluzione più seriosa, e la qualità della scrittura è un po' calata; hanno cominciato a sommarsi una serie di ripetizioni e una certa farraginosità nello strutturare le frasi, che risultano, in taluni casi, un po' sgradevoli.
Il tono umoristico-satirico è praticamente scomparso, e, tolta qualche chicca che mi ha fatto sorridere, l'impostazione è diventata quella di un racconto action-music, inframezzato da frequenti enigmi numerici. Questi ultimi non mi sono piaciuti per niente: avevo giudicato troppo complessi quelli del primo corto, quelli odierni sono addirittura cervellotici. Ho passato un'ora a capire la chiave di risoluzione dell'enigma numerico dell'apparecchio che i Marshall ci infilano nel camion, e altrettanto per riuscire a indirizzare correttamente il flusso di plutonio nell'indovinello numerico finale. E ce ne sono altri due quasi altrettanto complessi. Passare ore a risolvere indovinelli in un corto di 40 paragrafi è innervosente, rompe il ritmo della narrazione e rovina quello che dovrebbe essere il senso del lavoro, ovvero il procedere serrato e avvincente dell'azione.
Mi è piaciuta l'idea del doppio finale, in cui possiamo conquistare la celebrità in due modi differenti, uno "positivo" e l'altro "negativo". Meno invece il true path legato alla chiave, che di fatto rende inutili altre diramazioni, almeno se vogliamo centrare l'epilogo migliore.
Capitolo caratteristiche: inserirle è stata una trovata geniale, anche perché l'autore ha avuto l'idea ottima di sfruttare i normali 5 sensi che ognuno di noi ha, trattandosi di un'avventura che si svolge in un mondo quasi identico al nostro (cambiano solo gli edifici di Roma). I check però sono poco bilanciati: se tiro due dadi per caratteristica il punteggio medio che otterrò sarà 14 se devo appunto  sommare la coppia di valori. Se si decide di far aggiungere 15 al lancio dei dadi che effettuiamo e confrontare il valore ottenuto con quello di due caratteristiche sommate si indirizza a priori, nel 90% dei casi, il risultato della prova verso uno solo dei due possibili epiloghi. Così come se mi si chiede di tirare un dado solo e confrontare il risultato ottenuto con una caratteristica calcolata in base al lancio di due dadi. Sono escamotage che possono funzionare se impiegati per un singolo lancio che si ha l'intenzione di rendere ostico in uno dei due possibili risultati, ma che risultano ridondanti se tornano troppe volte in un racconto peraltro breve.
Sono piccole tare che scardinano un po' il sistema strutturale del corto, e di cui non si può non tenere conto in sede di giudizio.
Spesso i check poi portano a conseguenze che sono sia positive che negative, indipendentemente se li superiamo o no. Questo effetto è voluto dall'autore, come spiega chiaramente nel regolamento, ed è una trovata notevole se la consideriamo dal punto di vista dell'innovazione e della fantasia. Ogni tanto però rende confusionario il proseguio del racconto. E' comunque una caratteristica che, confrontando i pro e i contro, ritengo positiva.
Un plauso assoluto ai disegni, sempre chiari e molto ben presentati. Mi piace molto il tratto morbido e pulito dell'illustratore: aggiungono valore e contribuiscono in modo decisivo (vedi enigmi) alla narrazione.
Rockstage non è un pessimo racconto: è a tratti avvincente, abbastanza ben narrato, con qualche caduta di stile, e sicuramente non banale, ma secondo me necessitava di essere ricontrollato più di quanto non sia stato fatto e di essere smussato in certe sue spigolosità. Inoltre il sistema degli engmi è decisamente sbilanciato, e pesa non poco sulla godibilità complessiva dell'opera.
Ci troviamo di nuovo di fronte a un caso di idea potenzialmente ottima che viene limitata sostanzialmente da una realizzazione meno curata di quanto sarebbe potuta essere, come era accaduto nel corto precedente. Non me la sento di stroncarlo del tutto perché credo che comunque raggiunga le soglie della sufficienza, ma, a mio modo di vedere, non va oltre essa.

Il mio voto pertanto è 6.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Allora allora... vediamo un po'
Già guardato il titolo del Corto mi ero preparato a un LG inusuale. Una volta letto, abituato come sono ad ambientazioni fantasy, sicuramente "Rockstage - Tour Esplosivo" mi ha stupito positivamente.
Innanzitutto l'autore, secondo me, ha dimostrato di essere un vero appassionato di rock e musica in generale, utilizzando molti termini diciamo "tecnici", che io manco conoscevo, ma che non hanno per nulla pregiudicato la comprensione del testo, pregio non da poco.
Fin dal regolamento traspare la vena scherzosa che permea il racconto (la descrizione di cosa accade a 0 punti salute è strepitosa). L'espressione presente nel prologo "In questo libro il protagonista non sei propriamente tu!" fa il verso al classico LG E.Elle e mi ha fatto proprio sghignazzare. Strampalata ma simpatica l'idea di dare a Mackie una voce "chitarreggiante".
Lo stile narrativo non risulta mai troppo pesante o troppo semplice. Un plauso quindi all'autore anche in questo caso.
Anche il regolamento, non prevedendo combattimenti, si addice al contesto del corto. Ottima l'idea di base che, un senso troppo sviluppato potrebbe essere dannoso anzichè utile. In questo modo la generazione random dei vari attributi risulta più che appropriata (a proposito, voglio i Dadoni Pelosi!!!).
Menzione speciale per la cura riposta negli enigmi. Quello del generatore non sono proprio riuscito a risolverlo, quello della cassaforte ho dovuto imbrogliare altrimenti morivo sempre, mentre quello delle caselle illuminate ce l'ho fatta senza sotterfugi tongue Quel che importa è che traspare la fantasia e l'ingegnosità dell'autore nel proporre tali chicche in un corto di soli 40 paragrafi. Davvero ottimo.
Grandioso anche il paragrafo a cui fa riferimento l'immagine del concorso: l'ho letto per curiosità e devo dire che quasi preferisco quel finale piuttosto di quello del paragrafo 40... troppo bello!
Ci troviamo quindi di fronte al corto perfetto? Beh, no.
Ma per quanto mi sforzi di trovare qualche punto negativo, l'unica cosa che mi viene in mente è che in nessun paragrafo si vada mai a capo, generando così dei Wall of Text. Wall of Text che però, complice l'ottimo stile descrittivo e narrativo, non mi hanno pesato per nulla.
Il mio voto per questo corto è quindi 9, con grandi complimenti all'autore!

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Lucky ha scritto:

Apologeta ha scritto:

Mornon ha scritto:

HA VINTO CHIARAMENTE

neutral Qual è il soggetto???

smile2 smile2
ci ho messo un pò a capirlo anche io ma  credo si riferisca al nome del thread e del racconto che ufficialmente ho presentato come Rockstage - Tour esplosivo ma che poi ho rinominato erroneamente con il titolo del file inviato dall'autore... mio errore quindi  wink
Ora che ho corretto tutto  sotto con le votazioni!

cool
è che nonostante il mio autocensurarmi non ho resistito a fare un apprezzamento personale sul racconto, leggiucchiandolo al volo ieri notte...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5471 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

yikes2
E' impressionante - da una primissima occhiata - come questo misterioso autore sembri affine a me e al mio modo di scrivere.
Giuro che meta' del regolamento e' espresso esattamente come avrei scritto io, con lo stesso stile, uso delle parole e virgole nello stesso posto.
Roba da farmi venire il dubbio che quella roba l'avessi scritta io e me ne fossi scordato. Poi arriviamo alla frase "La Salute indica quanto sta in forma il tuo personaggio" e, per fortuna, la sensazione di avere un doppio nel forum sparisce: io non avrei mai scritto "sta", avrei scritto " e' " oppure "sia"...

...oppure si tratta di un falso indizio inserito ad arte e tutto questo discorso serve a depistarvi perche' stavolta l'autore sono veramente io.... mah!  cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Ho scaricato il corto, l'ho giocato e lo giudicherò. Senza aggiungere altro, direi che il primo 50% del concorso è stato appannaggio di scrittori... come dire? Grafomani? Logorroici? (senza offesa, neh! wink).

Seven_Legion ha scritto:

E' impressionante - da una primissima occhiata - come questo misterioso autore sembri affine a me e al mio modo di scrivere.

Anche Jegriva diceva lo stesso del primo corto... negando poi di partecipare alla tenzone. Il totoautori impera! C'è chi controlla chi è collegato o no alla mezzanotte di pubblicazione dei voti/dei racconti, chi spulcia chi vota e chi no nei vari casi, chi si affida al pendolino... smile2
Opinione personalissima: secondo me i big devono ancora "scendere in campo"... bigsmile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: ROCKSTAGE - TOUR ESPLOSIVO - CONCORSO

Apologeta ha scritto:

Il totoautori impera! C'è chi controlla chi è collegato o no alla mezzanotte di pubblicazione dei voti/dei racconti, chi spulcia chi vota e chi no nei vari casi, chi si affida al pendolino... 

l'anno scorso io azzeccai due autori e mezzo prima della fine del concorso smile
centrai in pieno kingfede (fui aiutato dal fatto che avevo appena finito di leggere lo specchio di eblis e quindi notai la somiglianza stilistica) e jegriva per via del fatto che parlò di un bug appena dopo aver inviato il racconto e presi QUASI Ego ma non ero sicuro.

quest'anno anche ho già una mezza idea su chi possa aver scritto 2 dei tre appena pubblicati...vedremo... smile2

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5721
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153373
Media messaggi per ora:
1.4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9697
Ultimo Utente Registrato:
GRAZIANI