Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

IL FORESTIERO - CONCORSO

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Lamello, dannazione... m'hai mezzo rovinato il racconto con le tue spoilerate!
-> gli accenni al finale li devi mettere dentro l' apposito spoiler!
( e' quell'icona dopo il luchetto, per rintenderci... )

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Seven_Legion ha scritto:

Lamello, dannazione... m'hai mezzo rovinato il racconto con le tue spoilerate!
-> gli accenni al finale li devi mettere dentro l' apposito spoiler!
( e' quell'icona dopo il luchetto, per rintenderci... )

Scusa, di solito lo uso sempre lo spoiler, stavolta mi è fuggito! Ho corretto il tutto

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Purtroppo a questo corto dovrò dare un giudizio negativo. Partiamo con il regolamento che è piuttosto scarno e anche se può in parte incidere sull'andamento della storia è comunque poco sfruttato tanto che se fosse mancato del tutto la diffferenza non sarebbe stata così evidente.
Ciò che mi è meno piaciuto è purtroppo la storia...
Infatti la lettura di questo corto l'ho trovata poco divertente e davvero poco stimolante in quanto siamo solo un personaggio esterno alla vicenda, uno spettatore che quando cerca di diventare parte attiva del racconto ne usce con le ossa rotte, basta vedere ad esempio cosa accade dentro la chiesa quando proviamo ad intervenire nello scontro finale...
Proprio questa scelta dell'autore non la condivido, cavolo questo è un librogame e come tale pretendo di essere uno dei fattori principali del racconto, voglio essere se non proprio il protagonista almeno il comprimario principale!! Invece qui ci ritroviamo sempre ad osservare il nostro eroe che sconfigge i cattivi con la sua spada del sole sua arma...certo può essere una particolare innovazione ma che personalmente non ho gradito.
La scrittura non l'ho trovata malaccio e volendo fare un paragone con il corto precedente
(la danza delle ombre ) questo è scritto sicuramente meglio, ma a differenza dell'altro che mi aveva comunque divertito e coinvolto nella storia il forestiero fallisce.
Vanno comunque apprezzati i dettagli storici inseriti nel racconto ma questo non modifica sostanzialmente il mio voto che rimane (l'autore me ne perdonerà) un 5.

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Un racconto breve che stimola a votare: forza, giuria!

Ecco la mia temibile recensione! wink

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
AMBIENTAZIONE Che spettacolo! applauso Ho adorato la scelta dell'autore di porre la vicenda in questo scorcio medioevale, mi ha davvero emozionato. Lo so, nulla di razionale, ma in questo campo mi prende così. Davvero apprezzabili le informazioni storiche, peccato non aver specificato che il Duomo è dedicato anche a San Martino... Una piccola svista che limita un po' chi non conosce Lucca. Voto 9

GIOCABILITA' Ahia. Primo grosso punto debole. Un errore decisamente grave è che conviene mettere tutti i punti in Resistenza, dove c'è l'unico check davvero obbligato (al 27, e se fallisci il primo al 34 torna il ballo lo stesso parametro), mentre l'Abilità ha un check che - alla fine - è solo di contorno. L'aver messo "togli 1" invece che "aggiungi 1", al confronto, è una barzelletta. Magari uno di questi due lanci di dado doveva essere dedicato all'Abilità, perché così com'è non si ha un equilibrio, ma l'autore non ha ricontrollato a sufficienza il testo (vedi anche oltre). Il sistema non sarebbe malvagio, ma forse ci si poteva limitare a un racconto senza l'utilizzo dei dadi con bivi alla Scegli La Tua Avventura. Alzo un po' il voto perché è ben rigiocabile, data la semplicità di lettura. Voto 5

ORIGINALITA' Non certo nel regolamento, ma l'ambientazione e lo svolgimento mi soddisfano. Sì, persino la necessità di stare da parte mentre San Martino sacagna i cattivi - in questo racconto il protagonista è lui. Voto 7

STILE Ahia, ahia. Secondo grosso punto debole. Temo che l'autore abbia preso sottogamba il concorso e i terribili giudici (mi comprendo nel novero! smile): il racconto sembra buttato giù sulla base di una (buona) ispirazione poi mai riguardato. La gestione degli accenti, delle virgole e delle spaziature è da rivedere pesantemente; le andate a capo sono un optional (Icedlake, che ne dici di fondare la LIUTI? Lega Italiana per l'Utilizzo del Tasto Invio smile2); lo shift dei tempi verbali nel prologo non mi garba molto; ci sono frasi da spezzare con punti fermi; i paragrafi non sembrano rimescolati, e il numero non è né centrato, né grassettato, né ci sono i link. Ok, le ultime cose non sono determinanti, ma fanno la differenza rispetto agli altri racconti. Riporto sotto alcuni refusi. Simpatizzo per un racconto breve e semplice e mi dispiace essere così cattivo, ma non posso fare altro. Voto 3,5

Media 24,5/4=6,125
Premio la scelta di un racconto snello e ringrazio l'autore per avermi fatto voglia di visitare Lucca e annesso Duomo!
Il mio voto è 6,5

LISTA DEI REFUSI
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Anche qui, niente di esaustivo. Come al solito, consiglio una rilettura generale per rimediare a quanto detto sopra.
6       
bracere => braciere
8       
non lo distingui con chiarezza dal tuo punto di vista <> per forza, non lo vedi!
15       
ripetizione (non so se voluta o meno) nel discorso del mercante, che intercala anche un "dai dai" poco trecentesco       
25       
che caratterizza => che caratterizzano
28       
punta verso di loro con . <> con…?
34       
il nodo migliore che puoi attorno a questo nodo <> ???

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Alla luce di quanto scritto nel commento mi sa che avremo Apologeta a Lucca Comics & Games con noi l'anno prossimo! smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

A Iluvatar piacendo, chissà... rolleyes

EDIT: ho corretto il mio commento, era rimasta una frase che non c'entrava un tubo.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Apologeta ha scritto:

le andate a capo sono un optional (Icedlake, che ne dici di fondare la LIUTI? Lega Italiana per l'Utilizzo del Tasto Invio smile2);

Si, si...fondiamola! Non in veste punitiva, sia chiaro.  teach

Una classica associazione no profit a scopo benefico.
Noi veniamo a casa vostra e ci mettiamo a lato dello scrittore, senza dare il minimo fastidio.
Poi quando meno se lo aspetta interveniamo premendo il tasto maledetto.
L'autore si ritroverà con il testo magicamente, ed adeguatamente, suddiviso senza il minimo sforzo!  smile2


P.S.: si sta scherzando ovviamente, non vorrei che qualche autore se l'avesse a male.
E' evidente che i corti sono stati scritti in fretta e furia e qualche controllo possa essere sfuggito...

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Sì OK, ma il tasto Invio va premuto DURANTE la stesura del testo, non in fase di revisione, salvo errori teach

Comunque, visto che pressoché tutti i Corti vengono scritti di getto nonostante i MESI di tempo disponibile, la prossima volta tanto varrà pubblicare il bando a una settimana dalla scadenza del concorso... smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

E' proprio come coi miei esami universitari: mi baloccavo senza fare un cavolo per 3 mesi e poi rimediavo tutto in uno sprint da 10 giorni!  smile


visto che pressoché tutti i Corti vengono scritti di getto nonostante i MESI di tempo disponibile, la prossima volta tanto varrà pubblicare il bando a una settimana dalla scadenza del concorso...

La soluzione e' concedere un extended-time... ma solo all'ultimo minuto!
Psicologia: e' la fifa che ti fa muovere!  teach

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Re: IL FORESTIERO - CONCORSO

Questo corto è partito con 5 voti in 24 ore e poi si è un po' fermato. Sotto con le preferenze, non rimangono che 3 giorni per votare.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Quota selezione Incolla nome Rispondi Rispondi Quota Quota Split Split

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran