Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

gpet74 ha scritto:

PPS: Ma da dove vi veniva tutta sta sicurezza che sto corto fosse il mio? Insomma, non ci sonoa dolescenti in viaggio, non ci sono scene truculente e nemmeno evidente sadismo nei confronti del protagonista. Spiegatemi un po' che i prossimi anni voglio smettere di essere sempre sgamato al Totoautori!

Lurko il forum da anni e seguo i vari concorsi, ho studiato latino per anni, in genere sgamo la gente da come organizza i costrutti, EGO però ha una penna diabolicamente snodata e in collector item a tratti sembrava Adriano Cecconi. A furia di parlare del tuo stile di scrittura in lungo e in largo basta cercare con attenzione i tuoi marchi di fabbrica e sei parecchio sgamabile anche perché hai pubblicato davvero tanto con una certa continuità di stile, io partivo avvantaggiato perché mi hai pure fatto editing quindi ti conosco ancora meglio, l'unica magagna stilistica che c'era era la ripetizione "siamo nel 36'" se i tempi non fossero stati brevi sono sicuro che l'avresti tolta, quell'errore EGO non lo fa MAI mentre in Mizar III si notava quello e alcuni Salgarismi, cioé pigliare note enciclopediche e implementarle non benissimo nel testo, altro errore che EGO non commette mai, poteva essere che EGO ci stesse pigliando per il sedere ma EGO ha una certa tendenza all'ermetismo, si veda l'Albero di Fuoco, o Collector item e tutto il resto della sua produzione: non parla di un uomo o ma dell'Uomo o di una città ma della Città, Liberami ho avuto il dubbio che EGO l'avesse scritto cambiando i path per confondere le acque.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

E.A., ti ringrazio per lo studio, ma resta il fatto che i nomi dei concorrenti si sapevano fin dall'inizio, e io non c'ero. Dubito che qualcuno potesse pensare che questo racconto fosse mio.

Se non avessi avuto accesso ai nomi degli autori, questo per me poteva essere il racconto di Apologeta (meno probabile, però: finali troppo lieti, non sufficientemente contorto) o del Saggio79 (più probabile, per quanto più prolisso del normale). gpet sarebbe stato una opzione secondaria, anche se poi nel resto del concorso non s'è visto molto che si potesse attribuire a lui...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Ad aprile ero allo zenith della sofferenza fisica quindi non ho letto la scaletta coi nomi dei concorrenti, non sapevo nemmeno se fosse publica o no.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

EGO ha scritto:

anche se poi nel resto del concorso non s'è visto molto che si potesse attribuire a lui...

Dissento
Il modo di costruire i periodi è quello di geppo
Documentarsi prima è un tic di Geppo, ed è l'unica cosa che ha lodato del testo che mi ha editato
Del resto però il Geppo ha un po' il vizio di prendere dei testi in giro revisionarli e inserirli un po' così, l'ho visto nella stesura che avevo letto di Mizar III, dove c'era la conformazione dei crani semitici, quello mi pare preso da un manuale di archeologia dove c'è il teschietto dei libici, dei semiti et coetera... Nelle Guerre Civili si vede che si è letto dei romanzi anni trenta e li ha implementati un po' così, Bassani, Vittorini e altri che mi sfuggono però li ho letti, forse si è dato pure un'occhiata a un'antologia di lettere
Il Geppo però ha pure il vizietto, se ha tempo lo corregge, tipo le stesure di Mizar, di ripetersi, è uno degli ultimi errori che cancella: le ripetizioni.

EGO, quando mai ti ho visto ripetere qualcosa?

Apologeta

Nope
Per due motivi: il Geppo si vede che controlla grafia, sintassi e periodo e se può non usa la paratassi, in Apologeta ha un periodare molto più discorsivo e questo è il motivo numero uno.
Motivo numero due: il Geppo, da antico giocatore di ruolo, è molto ma molto più attento a cucire i path e fa costruzioni che tirano sul complesso, Apologeta le fa più calligrafiche.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Coock è così bravo a riconoscere costrutti e stile, che è ancora convinto che "Io sto in crisi" l'abbia scritto io tongue

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

No, l'hai scritto tu e Geppo ^_______^
Una volta ti è scappato da scrivere "Sto aiutando geppo a scrivere il seguito di io sto in crisi" ^__________^

Quel lavoro però era narrativa in senso molto lato, era un cut up, un genere che conosce chi si preoccupa di stilistica e gli indiziati sono?

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

gpet74 ha scritto:

PS: 15.000 parole, per un racconto a bivi sono maledettamente poche. Davvero troppo poche. Il saggio ha ragione, sono stato un somaro. I futuri organizzatori (o giudici che siano) dei Corti si ricordino questo: MAI MENO DI 20.000!!!

Ma no! 15.000 bastano e avanzano, dai. A me ne sono avanzate ben 3! smile2

gpet74 ha scritto:

PPS: Ma da dove vi veniva tutta sta sicurezza che sto corto fosse il mio?

Già dopo le prime righe avevo forti dubbi su di te. Per farti contento potrei dire che ti ho riconosciuto dalla gestione del POV e del mostrato, invece la realtà è stata... Beh, la parte grafica! wink I simboli bianchi e neri sono chiaramente della stessa mano che ha realizzato i disegni di Mizar III.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Apologeta ha scritto:

gpet74 ha scritto:

15.000 parole, per un racconto a bivi sono maledettamente poche. Davvero troppo poche. Il saggio ha ragione, sono stato un somaro. I futuri organizzatori (o giudici che siano) dei Corti si ricordino questo: MAI MENO DI 20.000!!!

Ma no! 15.000 bastano e avanzano, dai. A me ne sono avanzate ben 3!

Effettivamente anche io ho avuto parecchie difficolta' a stare nel limite delle parole  lol
A parte gli scherzi, piu' si aumenta il numero di paragrafi e di parole, piu' e' difficile coinvolgere autori "occasionali", che si cimentano cosi' su due piedi e senza pianificare molte ore da dedicare alla scrittura.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

EGO ha scritto:


Se non avessi avuto accesso ai nomi degli autori, questo per me poteva essere il racconto di Apologeta (meno probabile, però: finali troppo lieti, non sufficientemente contorto) o del Saggio79 (più probabile, per quanto più prolisso del normale). gpet sarebbe stato una opzione secondaria, anche se poi nel resto del concorso non s'è visto molto che si potesse attribuire a lui...

Francamente EGO: ma come fai a dire che poteva esser mio? Cosa mai hai letto di me, visto che è la prima volta che partecipo? Più prolisso del normale rispetto a cosa?  hmm  neutral
Che poi magari sapessi scrivere con una tale prosa. Giovanni sono due concorsi che regala delle autentiche perle.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

E.A. Coockhob  ha scritto:

l'unica magagna stilistica che c'era era la ripetizione "siamo nel 36'"

Questa volevo chiederti di spiegarmela già da un po'. In che senso, scusa, ci sarebbe questa ripetizione? Se non sbaglio (e visto che l'ho scritto io, penso di non sbagliare) solo nel primo paragrafo dico "Era la fine del '36" o una frase simile. Dopodichè per il resto del racconto ho sempre evitato di dare date e riferimenti precisi di ordine temporale. Questo perchè volevo evitare l'effetto inforigurgito che le date sempre danno, ma anche per nascondere alcune piccole incongruenze temporali (che tanto nessuno ha visto, dato che occorrerebbe una laurea in storia con dottorato sulla guerra civile spagnola).
Inoltre tutta la storia, tranne i primissimi paragrafi, manco si svolge nel '36, ma nei primi mesi del '37, per la precisione tra gennaio e la fine di marzo con la battaglia di Guadalajara.
Quindi non capisco questa tua critica.

E.A. Coockhob ha scritto:

il Geppo

Ehi! Io ti ho mai chiamato Coocky?  tongue

E.A. Coockhob ha scritto:

si vede che controlla grafia, sintassi e periodo e se può non usa la paratassi,

Eeeee, non la uso no, manco so cosa voglia dire. Mi sono letto la spiegazione sulla wiki, ma non ho capito manco quella...

Apologeta ha scritto:

Ma no! 15.000 bastano e avanzano,

No, Apy, caro, non sono d'accordo.
Io scelsi 15.000 parole perchè questo è il limite comunemente accettato per un Corto, o Racconto breve. Ma non pensai che qui si parlava di narrativa a bivi e non lineare. Nella narativa a bivi quel che legge il lettore è sempre e solo una parte di quel che l'autore ha scritto. Per tanto il numero di parole deve essere maggiore. Insomma se vogliamo che il lettore legga, mediamente, 10/15000 parole allora dobbiamo darne non meno di 20/25.000 allo scrittore.

Apologeta ha scritto:

invece la realtà è stata... Beh, la parte grafica! wink I simboli bianchi e neri sono chiaramente della stessa mano che ha realizzato i disegni di Mizar III.

E qui mi sa che Aloona, ti ha passato un po' della roba che si fuma lei. I disegni di Mizar mica li ho fatti io, bensì mia sorella. I tondini li ho fatti in 5 min. usando publisher, facendo un tondo e piazzandoci dentro dei simboli presi più o meno a caso tra quelli di default che il programma mi offriva.
Nessun significato e, soprattutto, nessun rapporto con Mizar.


Comunque l'anno prossimo mi impegno a fare qualcosa di irriconoscibile, per fregarvi tutti! Non so... potrei presentare un Corto IN concorso, tanto per cominciare...

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna