Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

lonewolf79 ha scritto:

beh è un fuori concorso, quindi il voto è relativo.

Sì e no.
Non serve per la classifica del concorso, ma come minimo è un atto di cortesia nei confronti dell'Autore, del tempo e della dedizione che ha dedicato al concorso, fosse anche solo per un'opera fuori gara.
Altrimenti che vengono pubblicati a fare questi fuori concorso? Se dobbiamo trattare i fuori concorso come opere di serie B, era meglio se i giudici tacevano fino alla fine quali corti fossero fuori concorso.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

abeas ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

beh è un fuori concorso, quindi il voto è relativo.

Sì e no.
Non serve per la classifica del concorso, ma come minimo è un atto di cortesia nei confronti dell'Autore, del tempo e della dedizione che ha dedicato al concorso, fosse anche solo per un'opera fuori gara.
Altrimenti che vengono pubblicati a fare questi fuori concorso? Se dobbiamo trattare i fuori concorso come opere di serie B, era meglio se i giudici tacevano fino alla fine quali corti fossero fuori concorso.

infatti non intendevo sminuirlo figurati.
Ma per l' appunto essendo un fuori concorso si puo' dare un parere come dare un voto.
Aloona forse non voleva dare un voto. Io penso di dare un giudizio generale.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Ovviamente ognuno è libero di fare come crede meglio.

Personalmente io invito tutti a esprimere un voto numerico, oltre al giudizio ragionato. In fondo costa poco, dire, per me questo racconto vale tot.

Ulnar Primo, non credere che chi da i voti abbia chissà quali competenze. Insomma tu hai letto il Corto e ti è piaciuto. Ok, domandati quanto ti è piaciuto da 1 a 10 e poi esprimi il voto.

Come ha detto Abeas è un atto di cortesia nei confronti dell'autore e costa veramente poco.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

eh ma vedi io piu che sviscerarlo da cima a fondo l'ho letto tutto in un fiato quindi il mio giudizio sarebbe piu che altro emozionale e non obiettivissimo.......cosi sull'onda dell'emozione diciamo che un 8 ci starebbe tutto,ribadisco che secondo me dovresti farlo come mestiere

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

ulnar primo ha scritto:

il mio giudizio sarebbe piu che altro emozionale e non obiettivissimo......

questo va più che bene. nessuno è obiettivo.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

no obiettivo nel senso di giudicare stile di scrittura longevità eccecc ecc

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Ooooh calma: me l'ero solo dimenticato, santo cielo!

Gli do 8- . Va bene?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Interessante, molto bello e ben scritto. Originale, come sottolineava anche aloona.
Il contesto storico è interessante, anche i dilemmi morali, l'esistenza nella storia ma anche metagiocosa degli Altri sé, il ciclo continuo dei "ricomincia" che non si ferma fino ai tre finali.
Sicuramente mi è piaciuto molto, mi ha sorpreso, mi ha convinto a rigiocare più volte (o era sempre la stessa partita?) solo che col fatto che non mi sarei arruolato COI FASCISTI MANCO IN UN GIOCO penso di aver perso piu di metà dell'opera...

un paio di critiche tanto per rompere le scatole:

- Alcune parti narrative mi sembrano un po' troppo lunghe e le avrei accorciate un po'...
- La parte ludica mi pare praticamente assente, a parte bivi (pochi) e sistema di gagliardetti. Non ho niente contro le semplici storie a bivi, ma preferisco in genere PIU GIOCO, o almeno più interattività...

In una frase: molto ben fatto, originale e interessante, ma un po' troppo racconto e un po' troppo poco game...

Voto: 8.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Aloona ha scritto:

Ooooh calma: me l'ero solo dimenticato, santo cielo!

Gli do 8- . Va bene?

No.
Sono ammessi solo i mezzi punti.
Sei proprio indisciplinata!

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Guerre Civili - (05-09/ Maggio)

Ho scaricato il Corto su cellulare intorno alle ore 2.00.

Finalmente, mi sono detto, un LG dove faccio l'italiano.
Non so se nostalgico o alternativo, io mi sono arruolato come sostenitore del Buonanima.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Che posso dire... esticazzi.
Esticazzi pensa che il Corto sia qualcosa di validissimo. Come una Folgore ci colpisce l'idea delle realtà parallele, e scusate il francesismo ma parblé! Viaggiare in realtà parallele incontrando noi stessi nelle altre situazioni! Solo questo sarebbe da Oscar. Sono quasi sicuro che ci sia qualche gap che andrebbe rivisto, ma non intendo farlo incidere sul voto finale - concedo il beneficio del dubbio e della revisione.

Quanto a raffinatezze, citazioni, accuratezza, devo riconoscere che la conoscenza e l'accuratezza denotano una certa ricerca e precisione. Non mi sento di giudicare la scelta delle terminologie in quanto non sono un esperto, ma è evidente che l'autore sappia di cosa stia parlando, ed ha compiuto le necessarie ricerche.

Il mio voto è un 7.5: si rilegge volentieri (anzi, è un must!) e l'assenza o quasi di regolamento è stata sfruttata coerentemente. L'ambientazione non è la mia favorita, ma vivo nella città del Duce, e tutto sommato una lacrimuccia me la strappa.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89