Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Anche io avevo indovinato che l'autore era Jhongalli. Per me l'indizio rivelatore è stato il fatto che nel thread generale dei corti aveva annunciato apertamente che non riusciva a presentare il suo corto in concorso e che la parte finale della sua opera non la riteneva all'altezza della prima parte. Questo corto mi è sembrato rispondere in pieno a questa descrizione.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Io, invece x lo stesso motivo pensai avesse scritto guerre civili.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Per i più attenti di voi era davvero facile smascherarmi, visto che ho praticamente fatto outing nel 3d generale. bigsmile
Andare lungo coi tempi è stata comunque una fortuna visto che le idee per aggiustare la seconda parte mi sono arrivate proprio nei due giorni extra che mi sono preso.
La versione attuale mi piace molto di più della prima stesura.
La parte più criticata mi pare sia stata quella nella savana. In effetti è la più complicata con 3 enigmi da risolvere e la trappola del neozelandese; tuttavia questo, almeno nella mia testa, doveva bilanciare il fatto che è proprio risolvendo questa parte che ci si riesce a sposare, sbloccando così il finale migliore. Col senno di poi riconosco anch'io che non aver inserito una strada alternativa per uscirne è stato  un errore.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Grande, Jhon, il tuo racconto ha fatto scompisciare me e socia (inclusa), che (tra l'altro) ha indovinato prima di me quella dell'orologio, perché io non me la ricordavo. Hai sviluppato il tutto con uno stile umoristico che è giusto nelle mie corde.
Propongo di sottoporre tutto il Corto al giudizio di FB, che giusto in questo periodo celebra la "settimana della battuta triste". bigsmile

Non sono d'accordo, seriamente, sull'appendice proposta. Sarebbe troppo facile e ho trovato molto più divertente (quasi una parte aggiuntiva all'interattività) dovermi andare a rispulciare in google tutte le vecchie barzellette che ricordavo meno, nonché ricorrere all'aiuto degli amici.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Aloona ha scritto:

Non sono d'accordo, seriamente, sull'appendice proposta.

Idem.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Innanzitutto complimenti,caro jhon, anche se il mio voto npn è andato oltre la sufficienza, avrai capito che comunque è un lavoro che ho apprezzato. Vorrei sapere come rispondi a questa mia critica.

ilsaggio79 ha scritto:

Trovo invece incoerente l’eliminazione del belga e del giapponese, nonché del russo, in episodi che con l’italiano e l’italianità non ha nulla a che vedere (non che questa attinenza fosse un requisito indispensabile, ma visto che invece tanto magistralmente è stata inserito negli altri scontri, mki pare si pecchi di incoerenza)

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

ilsaggio79 ha scritto:

Innanzitutto complimenti,caro jhon, anche se il mio voto non è andato oltre la sufficienza, avrai capito che comunque è un lavoro che ho apprezzato. Vorrei sapere come rispondi a questa mia critica.

ilsaggio79 ha scritto:

Trovo invece incoerente l’eliminazione del belga e del giapponese, nonché del russo, in episodi che con l’italiano e l’italianità non ha nulla a che vedere (non che questa attinenza fosse un requisito indispensabile, ma visto che invece tanto magistralmente è stata inserito negli altri scontri, mi pare si pecchi di incoerenza)

Grazie Saggio, l'aver letto e commentato il mio corto notando difetti e incongruenze è già indice di cura apprezzamento da parte tua, il mero voto numerico è poi una questione di gusti e comunque la sufficienza va più che bene. bigsmile

Rispondo alla tua critica differenziando i due episodi.
1) Nel caso del belga e del giapponese credo che uno di noi due abbia frainteso l'altro. Per eliminarli entrambi devi intuire dagli indizi "ectoplasma F" e dal contenuto degli zaini che ti stai trovando nella barzelletta del fantasma formaggino, che è una delle più classiche tra le "c'è un italiano un francese e un tedesco che..." Va da sé che ho messo belga e giapponese perché francese e tedesco erano già in altre barzellette. Sempre in questa parte vi è la soluzione alternativa, costituita dal riconoscere la citazione dei  Ghostbuster (lo zaino protonico); questa è vero che non c'entra niente con l'italianità ma non gli ho dato importanza perché si trattava della via secondaria, che comunque consente di eliminare un solo avversario.

2) L'episodio del russo (contestato anche da Gpet) è invece presente per motivi totalmente personali, anche se in effetti da un punto di vista esterno appare un po' stonato. Inizialmente stavo tentando di partecipare con la storia di un pugile italiano a Philadelphia ma non ho concluso nulla di buono. Passato quindi al Prescelto ho scritto la parte sul russo come "provino", per vedere come me la cavavo con una scrittura umoristica, come rendeva l'insieme di situazioni assurde che volevo utilizzare e come poteva essere strutturato ogni singolo episodio (enigmi basati su conoscenze esterne, soluzione principale e soluzione alternativa ecc.). Ho scelto Rocky 4 come ambientazione perché ero ancora influenzato dal precedente progetto e perché reputo quel film (che ho visto decine di volte) talmente esagerato e assurdo  che potrebbe essere esso stesso una barzelletta. Alla fine il pezzo, pur trattandosi di una "prova", mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso di inserirlo comunque, anche se non era in linea con gli altri episodi.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Prescelto - (07-11/ Maggio)

Aloona ha scritto:

Grande, Jhon, il tuo racconto ha fatto scompisciare me e socia (inclusa), che (tra l'altro) ha indovinato prima di me quella dell'orologio, perché io non me la ricordavo. Hai sviluppato il tutto con uno stile umoristico che è giusto nelle mie corde.
Propongo di sottoporre tutto il Corto al giudizio di FB, che giusto in questo periodo celebra la "settimana della battuta triste". bigsmile

Non sono d'accordo, seriamente, sull'appendice proposta. Sarebbe troppo facile e ho trovato molto più divertente (quasi una parte aggiuntiva all'interattività) dovermi andare a rispulciare in google tutte le vecchie barzellette che ricordavo meno, nonché ricorrere all'aiuto degli amici.

Grazie mille per i complimenti Aloona, sono davvero contento che sia piaciuto, oltre che a te, anche a qualcuno esterno al forum. Il fatto di rivangare un po'la nostra infanzia, spulciando all'occorrenza le soluzioni su internet o magari coinvolgendo gli amici era uno degli obiettivi che mi ero posto (oltre quello di arrivare primo ovviamente, ma non ce l'ho fatta neanche quest'anno. Ma l'anno prossimo.... bigsmile ).

Non ho alcuna dimestichezza con Facebook e non saprei come partecipare a questa "settimana della battuta triste", ma se vuoi farlo tu usando parte o tutto il mio corto fai pure .

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153958
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer