Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

gabrieleud ha scritto:

Però non ho capito a cosa si riferisce il Trogloglobo.

Se ben ricordo, è il nome con cui vengono definiti genericamente i brutti sogni nel romanzo di Roald Dahl "Il GGG".

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

abeas ha scritto:

L'anno scorso suggerii di accavallare i corti per un giorno, facendo durare le votazioni di ogni corto per 8 giorni.
Rilancio:
Come vedreste l'ipotesi di pubblicare i corti il venerdì e chiudere le votazioni la domenica successiva? Durata di ogni votazione = 10 giorni, che includono due interi weekend. Ogni nuovo corto si sovrapporrebbe per 3 giorni al precedente, in modo che la pubblicazione rimanga a cadenza settimanale e si eviti di far durare il concorso per mesi e mesi.

Forse potrebbe essere una soluzione

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Coock, ripeto che non è così. Ho detto che ASPETTO il seguito, perché lo voglio comprare. E chiaramente ero ironica. Non mi firmerei mai con uno pseudonimo simile e mi piacevano i temi. Adoro lo steampunk, come sanno qui tutti quelli che mi conoscono, non avrei avuto motivo di "protestare". E comunque non scrivo più così bene da anni. In ogni caso, una volta accettato, per me un Corto è in concorso e ho votato (esageratamente, ma tenendo conto che comunque fosse ben fatto e audace ed anche che non avrebbe comunque vinto, quindi un 10 potevo permettermelo per scherzare); ognuno ha fatto lo stesso secondo coscienza, era comunque una palese forma di protesta (inutile direi).
Ma torniamo al Corto in esame.
Anzi, alla tempistica: non fate riferimento a me, perché i miei tempi sono tutti sballati, ma ho cercato di dare comunque lo stesso spazio a tutti e finora ci sono riuscita (tant'è che qualcosa mi è sfuggita pressappoco in tutti i Corti finora).

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Ma per me puoi votare come vuoi non ho mai polemizzato su quello
E' che sono due anni che voto e sono due anni che c'è sempre qualcuno, non tu, ad esempio l'anno scorso non mi hai detto niente, c'è sempre qualcuno che non è molto contento del fatto che dia voti alti però solo quest'anno mi è stata chiesta ragione dei miei criteri di valutazione e quindi ho risposto a torta finita valuto sempre così qualunque cosa.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

ilsaggio79 ha scritto:

abeas ha scritto:

L'anno scorso suggerii di accavallare i corti per un giorno, facendo durare le votazioni di ogni corto per 8 giorni.
Rilancio:
Come vedreste l'ipotesi di pubblicare i corti il venerdì e chiudere le votazioni la domenica successiva? Durata di ogni votazione = 10 giorni, che includono due interi weekend. Ogni nuovo corto si sovrapporrebbe per 3 giorni al precedente, in modo che la pubblicazione rimanga a cadenza settimanale e si eviti di far durare il concorso per mesi e mesi.

Forse potrebbe essere una soluzione

Il problema non credo si risolva accavallando le votazioni: anche dando 15 giorni per ciascun Corto la cosa cambierebbe poco.
Credo che ci possano essere vari motivi per cui un utente non vota:
-  non gli interessa il concorso;
-  gli interessa, ma non ha tempo di leggere il racconto;
-  gli interessa, ma non ha voglia di leggere il racconto;
-  legge il racconto, ma pensa “voto domani”: passano i giorni e si dimentica;
-  legge il racconto, ma non lo vota per motivi suoi.

Personalmente, ho perso la votazione di due Corti (una per dimenticanza; l’altro l’ho letto una sola volta ma volevo approfondire, ma poi non ho avuto modo di farlo a causa di casini vari e il voto è saltato). Mi è dispiaciuto davvero, ma poi per tutti gli altri turni ho sempre fatto il possibile per partecipare.

Credo ci sia poco da risolvere: vuoi per gli impegni della vita, vuoi per dimenticanza, vuoi per assenza dal forum per qualche giorno, non è impossibile saltare una settimana.
Lo vediamo anche nel Contest delle Instant Death: primi due gironi con 14-15 votanti, poi nei successivi la media cala fino ad attestarsi ad 8-9.
Sinceramente è una cosa che non riesco a realizzare, ma se non c’è voglia di votare puoi far durare un turno anche per un mese, non si risolve.

Credo che tutto sta nel capire “perché” si arriva a questo: il Contest di Squilibrio, ad esempio, si perde tanti utenti proprio perché a molti Squilibrio non è piaciuto. Quindi si crea automaticamente il ragionamento “Squilibrio non mi piace” / “Non voto il contest”.
Con i Corti è un po’ più difficile da dire, ma credo si riassuma in mancanza di tempo.
A questo, magari, si aggiunge che è un concorso lungo, e magari ti costringe a leggere/votare per oltre due mesi: magari qualche utente sa che non potrà garantire la partecipazione a tutti i turni, quindi non segue per niente la cosa…
Quello che vedo è che gli utenti davvero molto attivi (almeno 4 accessi alla settimana) sono poco più di 20, mentre gli utenti mediamente attivi (1 / 3 accessi alla settimana) sono circa 30-40. In tutto, quindi, abbiamo almeno 60 utenti che si connettono almeno una volta a settimana. Anche togliendo chi si connette davvero una sola volta a settimana, ne rimangono almeno 30 che postano con una certa regolarità: certo è un peccato che non tutti esprimano il loro voto…

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Mi dispiace veramente di non aver fatto in tempo a votare per questo corto (a dire il vero non l'ho nemmeno finito) perché c'erano parecchie cose che mi piacevano.
Forse il regolamento è troppo complesso e macchinoso per un corto di 50 paragrafi (sindrome di Fire*Wolf?) ma l'ambientazione l'ho trovata deliziosa.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Questo corto e' spettacolare!!! (lo sarebbe anche senza tutte le citazioni sparse qua e la...)
Mannaggia pero' a questo autore piacciono proprio i regolamenti complicati! Si vede che ci ha messo un sacco di cura e attenzione (e poi gli attacchi con le orecchie rotanti eccetera sono simpatici), ma era meglio pensare a qualcosa di piu' semplice! La vera forza di questo corto e' le storia, non il regolamento!

Non mi posso comunque esimere da dare un 9!

http://mtgdb.net/_dbimg/RV/183.jpg

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Mammamia che bello!!!

PaxTharkas
Ranger
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
177 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Uh, ce l'avevo il Nightmare a Magic.
Quasi 20 anni fa.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)

Se vedi come e' descritto l'Incubo, e' proprio lui wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154036
Totale Messaggi Oggi:
15
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9774
Ultimo Utente Registrato:
Adrianik