Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Nuova settimana, nuovo mese in arrivo, e nuovo Corto di questa partecipatissima edizione!


Il Consiglio dei topi


È possibile esprimere un voto valido per questo Corto fino alle 23:59 di domenica 6 luglio 2014.

Buona lettura a tutti!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Pronti? via!
(Fuoco!)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Scaricato, solo un dubbio.
L'autore parla di un "Registro di Avventura", ma non l'ho trovato né all'inizio n°é alla fine del racconto... magari c'è un altro file?

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Finito al primo colpo wink
Ma ci vorranno altre letture, prima di poter dare un giudizio...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Ci ho messo dieci righe a capire che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  intanto sono un gatto e non un topo.
Magari lo rileggo con calma domani.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)




(gabrieleud: ma se le prime dieci (e mezzo) righe dicono "Il tuo nome è Zampalesta Scarmiglione della Malapena e sei un fedele suddito di sua Maestà Rexfelis, diciottesimo a portare questo nome, sovrano della città di Catusia e dei gatti della Foresta delle Orme.
Nonostante tu sia membro di una casata felina nobiliare, la vita che conduci è quella dell'avventuriero itinerante, del mercenario e dell'attaccabrighe e per questo sei meglio conosciuto come l'Acchiappatopi Rosso, uno dei più grandi combattenti e furfanti del regno. Il Re ha chiesto di incontrarti personalmente e ti ha pagato un profumato anticipo per portare a compimento una delicata missione, che hai accettato ben volentieri.
Anche se l'Impero dei Topi è stato rovesciato decenni orsono, ti ha spiegato il sovrano leccandosi i lembi delle maniche di broccato per rimetterle in piega, dalla sua rovina è scampato un numero allarmante di gerarchi e nobili di primo e secondo piano, che continuano a tramare da allora contro la pace nella foresta. A quanto pare, il leggendario “Consiglio dei Topi” è una realtà: una cabala segreta di potenti e abietti roditori che continuano senza sosta ad intessere piani e intrighi per riconquistare le terre del vecchio impero dei loro padri." !!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Infatti. Dal titolo ero partito col fatto di essere topo, l'incipit mi ha spiazzato, ed ho impiegato un pochino a rientrare nei panni peli del gatto.

Ad "Acchiappatopi" ho avuto il primo dubbio.

Vado a dormire, va là...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

ahahaha, carino!
Il tipo di avventura è più del genere che piace a me, rispetto ad altri racconti game (comunque oggettivamente meglio riusciti) di questo concorso.
La trama è abbastanza divertente, il personaggio simpatico e le citazioni e gli sberleffi mi hanno fatto sorridere più di una volta. Quella di Clivovalle ci ho messo un po' a capirla, poi quando ho visto che tornava più volte mi sono ricordato del miglior Carpenter/Russell...
Anche la parte ludica IN TEORIA mi è piaciuta parecchio. Regolamento IN TEORIA semplice, caratterizzato e gestibile.

Dico IN TEORIA, e qui veniamo alla prima delle dolenti note, perché poi nel corso del gioco, l'uso delle abilità è troppo ripetuto e forse un po' asfissiante, gestito poi in un numero di paragrafi troppo breve, che crea lo sgradevole effetto:
"Se hai questo, allora vai al paragrafo questo, ma se invece vuoi fare quello, allora vai al paragrafo quello, però puoi anche fare codesto, ma solo se hai il talento codesto. Atrlimenti vai al 24..."
Insomma, paragrafi interi di opzioni di gioco, esposti in maniera forse un po' troppo ridondante...

Anche nella trama ho trovato qualcosa che non andava. Si è partito dal classico fantasy, virato in un mondo di animali (che ci sta tutto), per finire poco dopo in un contesto di robottoni e scienziati pazzi. Un cambio di genere che mi pare troppo improvviso e secondo me giustificato dal fatto che l'autore voleva per forza inserire quelle scene citazionistiche con il robottone. Consiglio per il futuro: smorzare un po' il salto di genere che avviene a metà partita, magari inserendo degli elementi steampunk anche prima o nell'equippo del personaggio.

Ho notato poi che mancherebbe una scheda pronta e ci sono un po' di refusi, per esempio già nelle regole, segno di una versione forse un po' frettolosa.

In finale: corto molto bello e godibile, ben fatto, ma con qualche elemento da aggiustare sicuramente e una versione definitiva da rivedere.

Voto: 8,5!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

scaricato! ...sono proprio curioso di sapere che consiglio abbiano da darci questi topi.  cool

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Rottami di legno ammassati in una montagnola di 30 metri?! Un po' tanto...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran