Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

- REGOLAMENTO
Incipit e regolamento davvero molto interessanti, e soprattutto riempiono di aspettative e fanno pregustare un ottimo comparto ludico.
- TRAMA
L’idea di sfuggire a Patrizia perdendo tempo non l’ho trovata affatto male, e inizialmente sono rimasto piacevolmente spiazzato dalla quantità di diramazioni che offriva il testo...
- STRUTTURA
...per poi però accorgermi, nel corso delle partite, che la struttura dell’intero corto non offre al lettore alcuna scelta. Gli unici paragrafi di scelta, infatti sono:
1 (ma ben presto si capisce che dovremo recarci da tutti i personaggi, nessuno escluso, quindi in realtà non c’è alcuna scelta qui);
14 (ma abbiamo già letto il 20 così tante volte che sappiamo già dove porta, cioè all’1 senza guadagno di *, quindi l’unica scelta che porta fuori dai binari è il 18).
In tutti gli altri paragrafi non si fa altro che subire passivamente la presenza o meno delle abilità scelte a inizio racconto.
È comunque molto interessante di come questa struttura sia rapida da giocare, e di quanto in realtà le varie partite scorrano piacevolmente.
Non ho invece apprezzato l’assenza di un finale vero e proprio: ok che sembra terminato lo spazio, ma si potevano sfoltire di una riga 3-4 paragrafi, così da tirare fuori lo spazio per un paragrafo 24, in cui andare nel caso si fossero riempiti i 20 * o, viceversa, dopo aver incontrato tutti i personaggi. Invece non c’è nulla. Peccato...
- PARTE LUDICA
Ad una prima lettura mi aspettavo qualcosa di più: come detto sopra, l’unica sfida resta quella di beccare le abilità giuste o sbagliate e, una volta individuate, l’unica altra sfida resta quella di stabilire dei record personali. Il che non è poco, essendo la giocabilità praticamente infinita.
- NARRAZIONE
Mi unisco al coro di coloro che pensavano ad un sequel di “Io sto in crisi”, invece non è stato così. Non capisco allora l’utilizzo di questo titolo, che porta con sé molte responsabilità.
Il linguaggio, per finire, l’ho trovato adeguato allo stile umoristico del corto.


Concludendo, l’ottima accoppiata intro+regolamento mi hanno fatto brillare gli occhi, poi la magia è calata trovandomi di fronte ad un racconto simpatico, avvincente e in definitiva ben strutturato, ma con un lato ludico troppo dipendente dalle abilità iniziali e scelte inesistenti.



Voto inviato a gabrieleud.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Ahia... scrivere la recensione sarà difficile.

Amico autore (che non ho riconosciuto), temo di non saper apprezzare la tua opera: non vado pazzo i LG "da rimorchio" e valutare il tuo lavoro è difficile per me.

Il Protagonista è un uomo contemporaneo (che cosa significa?) in un locale (di quale tipo?) che non deve farsi beccare dalla moglie, altrimenti sono cavoletti amari. Ma come mai un tipo "contemporaneo" può avere un'affinità animale, un addestramento militare, la massa muscolare, la mira, il senso dell'orientamento, la resistenza, la sana e robusta costituzione, l'equilibrio, l'intuito, il pronto soccorso, la forza e lo scoutismo? Mauro Corona? Vabbè, è solo un esempio fra molti perché il tuo sistema permette di generare molti PG. Poi, il locale è un vero zoo: c'è il vecchietto con la "Settimana Enigmistica", i nerd (nn tanto giovani) che giocano a Keyforge (o Magic), ragazze di vario tipo... anche lì, non va bene: normalmente, ogni "subetina contemporanea" frequenta un tipo di locali diversi. Non credo che i juventini andrebbero lì dove vanno i nerd, o che i palestrati frequentino bar dove vanno pure i vecchietti. Capisco la volontà di mettere vari tipi di situazioni per l'avventura, ma non mi è piaciuto il risultato.
Il sistema degli asterischi e dei paragrafi da tenere d'occhio è interessante, funziona come una bomba ad orologeria.

Quindi, molte cose in ballo, ma le mie varie partite non mi sono veramente piaciute. Il mio voto non sarà alto, né troppo basso.

Voto inviato a Gabrieleud

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Autore facile da sgamare, mi hai fatto divertire molto. L'idea degli asterischi e del quintale di abilità (di cui solo pochissime davvero utili) è davvero simpatica. Certo, siamo dalle parti del trial and error puro, ma chi se ne importa: a me piacciono i corti umoristici dosati con cura e questo è stato un intermezzo perfetto in questa fase del concorso.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

L’autore vorrà scusarmi se blah blah blah

Dunque, il protagonista e l’ambientazione sono decisamente originali (anche se il primo è tutt’altro che simpatico), la narrazione in prima persona è molto efficace e la struttura del Cortissimo coi suoi checkpoint è decisamente funzionale nella sua semplicità. Il chilometrico elenco iniziale delle “abilità” lasciava intravedere uno scopo umoristico (zazzera…) ma in realtà è un ulteriore livello di sfida per capire tra le tante quali caratteristiche “devono” essere prese. Purtroppo già dopo la prima giocata si capisce quali sono quelle 3 o 4 obbligatorie e resta un margine di manovra ridotto, ma anche questo è un po’ il fascino del Cortissimo.

Voto alto, ma perfettamente superfluo: il Cortissimo non dovrebbe essere in concorso perché l’orario limite avrebbe potuto essere le 19:19 come le 21:21 come qualsiasi altro e non sarebbe cambiato nulla. Anche se dopo le rivelazioni sul Cortissimo a tema basket non so più cosa pensare. hmm

voto inviato

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2782 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Zakimos ha scritto:

Autore facile da sgamare.

Anch'io credo di averlo beccato ma non mi sbilancio hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2782 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

GGigassi ha scritto:

Zakimos ha scritto:

Autore facile da sgamare.

Anch'io credo di averlo beccato ma non mi sbilancio hmm

Parole al vento!
Gli strumenti per sbilanciarsi ci sono cool2



PS: -10!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Il corto non è certo tra i migliori usciti finora, ma si fa leggere con molto piacere. Certo, devo ancora capire l'attinenza al bando (20 asterischi è poco, e l'orario poteva essere qualunque altro)... Però mi sono divertito. È molto esplorativo e mi ha intrigato poter costruire il mio personaggio. Avrei però ridotto di molto le varie abilità, molte delle quali erano davvero simili. Fossero state 20, era già meglio. Alcune si dimostrano fondamentali per non perdere la partita, mentre altre si rivelano dei veri e propri malus. Il gioco si dimostra longevo ed è senz'altro un punto a favore, perciò il mio giudizio è di certo positivo (anche se non eccelle)

powerbob
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
474 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

GGigassi ha scritto:

Anche se dopo le rivelazioni sul Cortissimo a tema basket non so più cosa pensare

In quanti altri modi il concetto di Venti viene approfondito in questo corto oltre ai 20 punti di tempo?
Oppure, se togliamo i riferimenti al 20, dobbiamo riscrivere buona parte del corto?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1961 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

kenfalco ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Anche se dopo le rivelazioni sul Cortissimo a tema basket non so più cosa pensare

In quanti altri modi il concetto di Venti viene approfondito in questo corto oltre ai 20 punti di tempo?
Oppure, se togliamo i riferimenti al 20, dobbiamo riscrivere buona parte del corto?

ma appunto, però boh, pure quell'altro... hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2782 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2

Rece:
Dato che finirei soltanto per ripetere quanto già detto da tutti gli altri votanti, che corrisponde al mio giudizio (e non so da dove mi venga questa sicumera, dato che non ho letto nessuna recensione), mi limiterò ad analizzare la struttura del corto.

Riguardo alle qualità, c'è una lista di ben 63 elementi!
Tuttavia non vengono mai usati la bellezza di 37 di queste qualità:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Abilità manuale, Affinità animale, Agganci politici, Agilità, Autodisciplina, Buonsenso, Capacità di sintesi, Contabilità, Cultura generale, Destrezza, Diplomazia, Eloquenza, Empatia, Equilibrio, Forza, Fotogenicità, Furbizia, Intelligenza, Intonazione, Intuito, Inventiva, Laboriosità, Malleabilità, Memoria, Multilinguismo, Naturalezza, Occultismo, Orecchio musicale, Pollice verde, Pronto soccorso, Saggezza, Salute, Sana e robusta costituzione, Scoutismo, Senso dell’orientamento, Zazzera e Zelo.
Se di alcune di queste è facilmente intuibile l'inutilità (scoutismo, contabilità, occultismo, ...), molte altre potrebbero essere considerate utili in qualche modo (intelligenza, inventiva, furbizia, eloquenza, ...), eppure non vengono mai usate.

Delle restanti 26 qualità, 7 hanno solo effetti deleteri:
- Autostima al 4 e al 12 ha l'effetto deleterio di non farci prendere asterischi;
- Coerenza al 2 ha l'effetto deleterio di non farci prendere asterischi;
- Cucina al 17 ha l'effetto deleterio di non farci prendere asterischi;
- Dignità al 2, al 4 e al 12 ha l'effetto deleterio di non farci prendere asterischi;
- Mente matematica e Ragionamento sono intercambiabili con Fortuna (che ha più usi); al 10-6 hanno l'effetto deleterio di farci prendere ** invece di *****;
- Nonchalance viene usata solo al 5 e ha l'effetto deleterio di farci mantenere Autostima e Dignità (che hanno solo effetti deleteri).

Delle restanti 19 qualità una tra Addestramento militare, Fortuna o Velocità è indispensabile al par.20 per evitare di incappare in una ID subito dopo la prima scelta:
- Fortuna oltre a ciò, al 10-6 (cui si arriva se non abbiamo Massa muscolare) ha l'effetto deleterio di farci prendere ** invece di *****; in combinazione con Cinismo e Doti recitative all'8-19-23 ci consente di andare all'11 e ottenere *****;
- Addestramento militare viene usata solo per tornare all'1 dal 20 in assenza di Velocità o Fortuna; inoltre in questo caso, senza Nonchalance si perde Autostima e Dignità;
- Velocità viene usata solo per per tornare all'1 dal 20 in assenza di Addestramento militare o Fortuna.

Delle 16 restanti qualità:
- Carisma è intercambiabile con Fascino/Bellezza (che hanno più usi); al 22 ci dà *;
- Faccia tosta è intercambiabile con Cinismo (che ha più usi); al 2 ci consente di ottenere ** o *** anche se abbiamo Coerenza/Dignità;
- Bellezza e Fascino sono intercambiabili;
- Eleganza e Stile sono intercambiabili e sono usati solo in combinazione con Ricchezza e Fascino/Bellezza.

Infine:
- Cinismo al 2 ci consente di ottenere ** o *** anche se abbiamo Coerenza/Dignità; all'8 ci consente di andare al 19 e ottenere *;
- Doti recitative, in combinazione con Cinismo, all'8-19 ci consente di andare al 23 e ottenere *;
- Fascino/Bellezza al 14 in combinazione con Ricchezza e Stile/Eleganza ci danno ***** (e consentono di ottenere un Instant Win al 18); al 22 ci danno *;
- Massa muscolare al 9 ci dà ***; al 10 ha l'effetto deleterio di non farci prendere 2 o 5 asterischi;
- Mira al 3 ci dà ** invece di *, in combinazione con Precisione ci dà invece ***, in combinazione con Precisione e Umorismo ci dà invece ****;
- Precisione viene usata solo al 3 in combinazione con Mira, dandoci *** invece di **, o in combinazione con Mira e Umorismo dandoci ****;
- Resistenza al 16 ci dà **** invece  di **, scegliendo di perderla ci dà invece ****** (è comunque l'unico uso di tutto il corto);
- Ricchezza al 13 ci dà ** invece di *, in combinazione con Umorismo ci dà invece ***; al 14 in combinazione con Fascino/Bellezza e Stile/Eleganza ci dà ***** (e consente di ottenere un Instant Win al 18);
- Sportività al 2 ci dà **** invece di ** (solo senza Coerenza/Dignità o con Coerenza/Dignità + Faccia tosta/Cinismo);
- Stile/Eleganza al 14 in combinazione con Ricchezza e Fascino/Bellezza ci danno ***** (e consentono di ottenere un Instant Win al 18);
- Tolleranza al 7 ci dà * ma ci fa perdere Resistenza;
- Umorismo al 3 ci dà **** in combinazione con Mira e Precisione; al 13 ci dà *** in combinazione con Ricchezza.

Come si vede alcune qualità da sole non servono a niente. In particolare bisogna prendere in combinazione, perchè abbiano qualche effetto:
- Doti recitative: insieme a Cinismo;
- Precisione: insieme a Mira;
- Stile/Eleganza: insieme a Ricchezza + Fascino/Bellezza;
- Umorismo: insieme a Ricchezza o a Mira + Precisione.

In base alle considerazioni precedenti si ottiene il massimo di asterischi con Cinismo, Doti recitative, Fascino/Bellezza, Fortuna, Massa muscolare, Mira, Precisione, Resistenza, Ricchezza, Sportività, Stile/Eleganza, Umorismo.

A parte l'esilarante "Instant Win" del par.18, non c'è un finale, caso oserei dire più unico che raro nella storia dei LG. Se si arriva a 20 asterischi si vince, se si esauriscono le scelte del par.1 senza arrivare a 20 asterischi, si perde. Così, senza una riga che ci dica qualcosa in più.

Il titolo chiaramente è stata un'arma a doppio taglio, perchè se è vero che ha calamitato l'attenzione sul corto, richiamando gli utenti di LGL dall'accenno allo storico corto della seconda edizione del concorso (stiamo parlando di dieci anni fa!), è anche vero che il corto non ha niente a che fare nè nello stile nè nello spirito polemico con l'originale "Io sto in crisi", non rappresentandone quindi un secondo capitolo, e non può far altro che deludere le aspettative. E' anche vero che salvo rare eccezioni i sequel sono sempre peggiori del primo titolo, quindi in questo il corto centra il bersaglio smile2

Aggiungo che non vedo proprio in che modo questo corto rientri in tema "venti".

In definitiva il mio voto è
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ********************
Statistiche:
Num. paragrafi: 23
Num. pagine librogame: 6
Num. parole librogame: 1100 (54,5%)
Introduzione/regolamento/epilogo: sì
Num. pagine intro/rego/epi: 2
Num. parole intro/rego/epi: 440 (73,3%)
Soluzione: no
Dadi: no
ID count: 1 + 1 Instant Win
Accezione del tema "venti": asterischi da raccogliere

Grafo:
Non c'è un vero e proprio grafo. Salvo pochi casi con brevissime ramificazioni, tutti i paragrafi rimandano al 20 che a sua volta rimanda all'1.
https://i.ibb.co/DzzW15g/Corto-09-grafo.jpg

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153848
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP