Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2011 CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Muahahahahahahaha!!! Sto morendo!!! Bannate Seven, vi prego!! Muahahah!!!  lol  lol  lol  lol

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Seven_Legion ha scritto:

Oramai il concorso può dirsi virtualmente concluso per la storia dell'anonimato.

In tal caso posso rivelarvi un piccolo segreto: 24 ore prima  dei termini di consegna mi scrissero Lucky e BenKenobi disperati perche' s'era presentato un solo concorrente.
Non c'era tempo di convincere altri utenti e allora ebbi un'ispirazione diabolica: visto che il regolamento non lo vietava, avrei scritto io tutti i restanti corti. Quella notte stessa ne composi ben 7, numero a me fatidico, finendo l'ultimo - in stato catatonico- verso le 4 di mattina.

Questo, come vedete, spiegherebbe alcune cose:
-i racconti in concorso sono 8. ( i miei 7 piu' quello di Lamello... )
-quasi tutti i testi appaiono scritti in fretta e pieni di refusi ( ...e vorrei vedere!)
-le trame non sono sempre chissa' che "originali" (...come sopra! )

Figuratevi che, ad un certo punto, mi si inceppo' pure il tasto "INVIO" e allora smisi di andare a capo! In piu', proprio alla fine, LibroGames Creator comincio' a mangiarsi alcuni paragrafi dell'ultimo racconto e non c'era tempo di rimediare: dovetti spedire il corto com'era.  teach
Insomma fu un lavoro massacrante. Quello che non potevo immaginare e' che, nonostante tutto, i miei racconti avrebbero occupato l'intero  podio e anche tutte le 7 prime posizioni, con il racconto di Lamello che sembra ormai destinato a finire buon ultimo...  rolleyes

Santo subito.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Seven_Legion ha scritto:

Quello che non potevo immaginare e' che, nonostante tutto, i miei racconti avrebbero occupato l'intero  podio e anche tutte le 7 prime posizioni, con il racconto di Lamello che sembra ormai destinato a finire buon ultimo...  rolleyes

Lo sapevo che era tutto truccato!!! RIDATEMI I SOLDI DELL'ISCRIZIONE E TUTTE LE BUSTARELLE CHE VI HO SGANCIATO!!!
smile  smile2  smile

Alla mia domanda non è stato risposto: come ci si deve comportare con l'edit? Va fatto o no? Come? Grazie

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Ragazzi, comunque vadano le cose, io propongo una cosa:
le raccolte dei primi tre insiemi di racconti, stampate grazie all'opera di gpet, prenotabile e distribuito a Lucca Games a chi decide di pagarlo...
io me li comprerei questi libretti, e voi?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Mornon ha scritto:

e voi?

Se Mastro Gpet è d'accordo sulla realizzazione, io mi prenoto per tutti e tre! cool

Lamello ha scritto:

Alla mia domanda non è stato risposto: come ci si deve comportare con l'edit? Va fatto o no? Come? Grazie

Penso che debba rispondere la giuria per dare un'indicazione univoca in merito. La mia opinione è che almeno gli errori ortografici e di punteggiatura debbano essere corretti.

----

Intanto riflettevo su una cosa curiosa: stando così le valutazioni dell'ultimo racconto, il vincitore sarebbe il primo racconto e l'intero podio sarebbe nei primi 4 Corti presentati. Le mie considerazioni sull'handicap dei primi presentati sono fallite miseramente... wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Lamello ha scritto:

Alla mia domanda non è stato risposto: come ci si deve comportare con l'edit? Va fatto o no? Come? Grazie

l'edit andrà fatto nello stesso modo degli anni precedenti, ora come ora non mi ricordo di preciso ma credo siano da ricorreggere i refusi e gli errori fondamentali (tipo i rimandi sbagliati o mancanti) senza stravolgerne la struttura originaria.

credo sia meglio che però che a parlare siano gli autori dei precedenti corti o chi si è occupato di pubblicare la raccolta...

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

e allora vai, MASTRO GepPETto, lanciati sui nostri pinocchi cartacei...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Se posso esprimere un parere personale, lasciando ovviamente ai giudici la decisione, direi che l'interesse prioritario e quello di curare la qualita' finale della raccolta.
A questo punto si potrebbe consentire agli autori di revisionare anche la scrittura/struttura dei paragrafi, nei casi in cui fosse disastrata.

Quindi ad esempio, nel caso di "muteki" l'autore potra' forse voler mettere a posto l'intero testo, aggiungere i paragrafi e persino modificare le scelte insensate  pur di assicurare al lettore un buon librogame.

Pero' attenzione che nella prefazione della raccolta ci sara' poi una lista che descrive il livello di revisione, rispetto a quanto presentato in concorso, che ha subito ogni corto.

Ad esempio:
"l'ombra di Set" - corretti alcuni refusi
"palude mortale"- revisione completa testo e inserimento di paragrafi mancanti
"la sfida del Golem"- corretto refusi e riscritta introduzione
etc...

Ovviamente e' vietato rifare le cose che gia' erano buone, o trasformare completamente il corto... ma comunque dubito che gli autori tenderanno a fare grossi lavori "aggratis" sul proprio racconto  se non l'hanno gia' fatto quando erano in concorso.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

Grazie per le delucidazioni. Ci tenevo a saperlo un po' in anticipo per potermi organizzare. Io fra poco parto e trasloco dalla Sicilia a Firenze e mi aspetta un lungo viaggio in macchina, quindi giorni impegnati (e impegnativi). Se ho già delle dritte adesso posso metterci mano ora che ho un po' più di tempo.
Il fatto è che non credo (mi sbaglio?) che saranno pubblicati o inclusi nella raccolta TUTTI i corti. Se un corto non è incluso forse non ha neanche senso editarlo.
In ogni caso, per l'edit, rifacendosi ai commenti ricevuti dagli autori non è facile metterci mano, perché spesso le critiche vertono su elementi difficilmente cambiabili senza toccare la struttura del corto. Finché si tratta di refusi, qualche espressione da cambiare, il bilanciamento dei combattimenti, va bene, ma quando le questioni concernono la struttura è un bel macello. Anche perché tutto è spesso così incastrato dentro le regole che se tocchi una cosa salta tutto.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: CONCORSO I Corti di Librogame's Land - 3a Edizione

no, comunque i racconti mi risulta sono sempre stati pubblicati tutti.
Chiaro che si aggiustano i refusi segnalati, non le richieste generiche tipo: "era meglio fare cosi' invece che cosa' "...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran