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[quote=Ubik]Introduzione Intrigante, ben scritta e piena di regole. Ok, il titolo "Enigma" riporta subito alla mente messaggi da decifrare e un meccanismo del genere è sicuramente intrigante all'interno di un racconto-game. Ma quando leggo "Ricorda inoltre di applicare le seguenti regole:" e, broom, una pagina con 7 regole il sospetto viene: siamo sicuri che la difficoltà del gioco sia nel risolvere gli enigimi e non nel capire dove gestirli? Con questo tutto e tanta curiosità comincio la lettura. I paragrafi si succedono, rapidi, interessanti e scarni. La prosa essenziale ed asciutta è funzionale ma difetta di descrizioni, rendendo meno agevole immaginarsi l'ambientazione. E' una Londra diversa dalla nostra, lo scopriremo leggendo (e questo è bello) ma poi mancano quelle indicazione che, a livello di "immagini", la differenziano. La trama è quanto mai attuale, con un tocco shakespeariano che la disloca lontano da noi. Le tematiche sono interessanti, la trama affascina così come affascina il protagonista, e la scoperta di lui. Mi piace questo meta-gioco in cui dovremo scoprire parte della "nostra" identià, o meglio, dell'identità del nostro alter ego, e penso che questo non infici sul transfert. I relativi colpi di scena ben calibrati lo rendono molto interessante. Proseguendo con la lettura capisco di aver frainteso il titolo: Enigma non c'entra nulla con la famosa macchina codificatrice. Purtroppo avevo invece visto giusto con le regole per gestire parole chiave e codici: troppe e troppo farraginose. Inoltre sono completamente avulse dall'ambientazione. Ok, quest'ultimo punto non è essenziale ma sarebbe stato un bel plus. Comunque, adare alla caccia dell parole chiave, operare sui numeri dei codici rallentano e infastidiscono la lettura. Visto che il gioco non dev'essere nell'andare a caccia delle parole chiave, perchè non (per esempio) sottolinearla, sgravando il lettore da un'inutile parte tediosa. Per i codici, invece, sarebbe bastato mettere solo semplici addizioni, sembra una sciocchezza ma l'immediatezza della scorrevolezza nel guadagna. Al di là di questo, è molto piacevole il sistema di permettere (giustamente inserito nella trama) la possibilità di recarsi liberamente in alcuni posti contattare determinate persone. Un meccanismo che mi ha ricordato Sherlock Holmes Consulente Investigativo. In definitiva, un buon corto con un motore interessante che meriterebbe di essere snellito e rivisto. Credo che, se ben sviluppato potrebbe anche portare a sistema di gioco molto interessante, ben calibrato su tematiche gialle.[/quote]
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