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Vanno bene se offrono contenuti aggiuntivi a livello di storia rispetto alla versione standard
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Non mi piacciono, credo servano solo per aumentare le vendite
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[quote=¿„ãßꪧ¬]E' giunta la mia ora! (di scrivere il giudizio al corto) Andrò alla rinfusa, perchè il mio editor è in ferie. Molti refusi (clamoroso il cambio di nome del protagonista nella prima pagina!!!). Impaginazione a sinistra invece che giustificata. Buona la scrittura, anche se con qualche incertezza (alcuni esempi: par. 20 "un falso passo"; sempre par. 20 "un'altissima parete di pietra con delle complesse incisioni e bassorilievi rappresentanti la nascita di Ghè e con una grande porta di metallo a te sconosciuto al centro si trova davanti a te"; par. 23 "una delle più pure delle forme di vita"; par. 15 "colpirti come non ci fosse un domani" e par. 41 "urli come se non ci fosse un domani", espressione inappropriata per il registro generale del corto). Un po' disordinato l'elenco delle opzioni al par. 1. Al par. 5 si nominano i posti occupati dagli oggetti nello zaino, ma lo zaino non ha una capienza! Al par. 20 non è chiaro se il pasto vada consumato o no. Ad ogni modo non è indicata alcuna penalità. Al par. 40 il rimando al 35 non funziona. La perdita di PF dovuta ad incantesimi è sempre ininfluente, perchè si recuperano nello stesso paragrafo in cui si perdono (par. 39 e 57), o al massimo subito dopo (par. 50-42), tramite pozione. La perdita del par. 59 non è più rilevante (a meno di non morire a causa della perdita stessa), perchè da quel momento non ci saranno altre occasioni di perdere PF. Troppi, troppi oggetti! L'autore scrive (con estrema faccia di bronzo) per ben due volte nel regolamento di pag. 4-5 che "non ti è concesso prendere appunti", ma ciò non ha nessuna giustificazione narrativa. Il personaggio non ha bisogno di prendere appunti sugli oggetti contenuti nel suo zaino, lo apre e vede cos'ha. L'indicazione di non poter prendere appunti è diretta al lettore e, ripeto, non ha alcuna giustificazione narrativa. Sembra piuttosto una supplica agli Organizzatori del concorso: "vedete, ho scritto che non si possono prendere appunti, il mio corto rispetta il bando!" Peccato però che poi si parta con 5 oggetti, di cui 2 pasti e un borsello con 20 monete, poi si abbiano 3 punti ferita e ci sono pure le note speciali! Decisamente troppe cose da tenere a mente, troppi punteggi di cui tenere conto. Siccome il regolamento diceva di non prendere appunti (e il bando del Concorso imponeva la regola di poter giocare senza prenderli), ho quindi giocato senza segnarmi niente, per vedere se era fattibile. Prima scelta, vado al par. 30 e SBAM! Nove oggetti da comprare! Compro quasi tutto, vado avanti, gioco a carte e poco dopo al par. 5 SBADABAM!!! Altri DODICI oggetti tra cui scegliere, che si aggiungono a quelli già posseduti! Ho fatto il conto che potenzialmente, esclusi gli oggetti iniziali, è possibile con quei due paragrafi arrivare a possedere fino a 12 oggetti aggiuntivi. Impossibile ricordarli tutti, decisamente impossibile. Però ho continuato a giocare senza segnarmi niente su carta, tenendo il conto delle monete solo fino a quel punto, poi abbandonandolo, immaginando (correttamente) che non sarebbero più state usate, e tenendo da quel momento il conto dei PF, fino ad allora non chiamati in causa. Per i pasti sono andato a naso, ne ho sempre avuti "più di due". Giocando, sarò sincero, in effetti la marea di oggetti (più i codici speciali!) non ha pesato troppo, perchè si chiede il possesso di davvero pochi oggetti in tutto il corto. Quindi, con mia grande sorpresa, sono davvero riuscito a giocare senza prendere appunti (probabilmente dicendo a volte di possedere oggetti che non ero sicuro di possedere davvero, e ignorando la gestione dei pasti). Ciò non toglie che il corto è sul filo della violazione del bando di quest'anno (se non proprio fuori concorso), perchè gli oggetti sono troppi e i punteggi di cui tener conto pure. Due possibili percorsi, ma uno (quello del lago) estremamente più semplice (e breve) dell'altro. Quasi come se l'autore avesse prima sviluppato il primo e poi si fosse accorto di non avere più molto spazio (o forse tempo) per il secondo. Il percorso difficile (quello del bosco) è comunque ben equilibrato e superabile col giusto equipaggiamento e scelte oculate. Tema centrato in pieno, con l'accezione forse più difficile della parola "terra". Ottima l'idea di usare il veleno di vipera in un modo per niente convenzionale. Buona l'idea di soli 3 PF, facilmente gestibili con le dita e dovuti all'assenza di combattimenti con i dadi. ID count: 7 su 60 paragrafi (12%), escluse le morti causate da perdita di PF. Ben due finali. Giudizio finale: Anche se mi sembra di avere elencato quasi solo difetti, il corto ha molti pregi. E' divertente da giocare, presenta varie possibilità di arrivare al finale, anzi, ai due finali, è ben equilibrato nella difficoltà, le scelte sono tutte ben ragionate, la trama è buona e la morale ben scritta. Peccato per le incertezze nella scrittura, per alcune ingenuità e per l'eccesso di oggetti e punteggi da memorizzare. Comunque, promosso. Voto inviato con un piccione viaggiatore (comunque più affidabile e veloce di Poste Italiane).[/quote]
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