Home Forum
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
B I U S Dimensione testo Colore testo
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
Nascondi Spoiler Quota Quota un utente Codice Url Img Email Emoticon Media Aiuto
Add Table Add Header Add Row Add Column Sinistra Al centro Destra Giustificato Trattino HorizRule Super Script Subscript Evidenziato Bullets Decimali Elenco voci
URL
URL:   Titolo:  
Link immagine
Width:   Height:   Link immagine:  
E-Mail
Link:   Titolo:  
Media
YouTube myVideo Clipfish Google Virb Metacafe iFilm Sevenload GarageTV Revver Guba Stage6 Vimeo
Tudou Youku MegaVideo mySpace Dailymotion eSnips VSocial Veoh Yahoo Video Jug Aniboom Brightcove QuickTime DivX Windows Media Flash Video Flash SWF Music
Emoticon
:D :cool: B) :lol: :/ :rolleyes: :mad: :P ;) :O :o :=D :( =( :| :) =) :@ :applausi: :teach:
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni


Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO

Prodo ha scritto:

Tengo a puntualizzare che non ti stavo rimproveando, ognuno è libero di dare il voto che crede visto che il regolamento lo consente: il mio discorso rappresentava solo un invito a valutare con attenzione prima di dare voti estremi, perché altrimenti si rischia di falsare il concorso.

sacrosanto

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO

Per la questione voti, mi ero posto anche io il problema nella precedente edizione (dato che i miei voti sono tutti fra il 4 e l'8)... tuttavia mi ero risposto che, matematica alla mano, finché uno vota TUTTI i racconti con lo stesso metro di giudizio (con qualsiasi variabilità... bassa come la mia, o più estesa come qualcun altro) non c'è alcun "danno" o "vantaggio" a danno (scusate il gioco di parole) dei racconti.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO

Occhei, cominciamo a leggiocare Assassin's Cr---- volevo dire, La Luna degli Assassini wink


TANTI SPOILER!

Primissime impressioni dal prologo:
- Prothias Vermeeth non era un perosnaggio del Primo Concorso??? Cuore Nero non era il nome del racconto di DJ (quello con le ragazze psicotiche)???
- Faccia di Ferro suona MALISSIMO... è abbastanza ridicolo in modo involontario. Non so perché, ma in italiano qualsiasi soprannome che inizi con "faccia di...", non può lasciare serie le persone...

Non avrai dei punteggi di caratteristica da gestire e con cui giocare. Non ne avresti bisogno, perche? il personaggio che interpreterai, Cuore Nero, e? il migliore in assoluto e i suoi valori sarebbero i massimi su qualsiasi scala.

Chuck Norris...?

Il regolamento pone ottime premesse... due punteggi e inventario e niente dadi, sublime.
I paragrafi soffrono di un grosso problema, presente anche nell'Archibugio di Ferney: le descrizioni. Aride, meccaniche, senza passione, senza colore. Sembra di sentire qualcuno descrivere una piantina. Ehi, questo non è un videogioco, è un libro! Inoltre sono pure LUNGHE.
Poi c'è qualche paragrafo addirittura copiancollato (14-19)... è davvero brutto da leggere una roba simile.
Ci sono un paio di strafalcioni (par.11: "espertezza"...).

(Perché devo possedere TRE SPADE per combattere le guardie?? Cosa sono, Goro di Mortal Kombat?? Zoro di One Piece?? Ho due mani, che me ne faccio di TRE spade???)


Finito.
Il grosso problema de La Luna degli Assassini è che è NOIOSO.
40 paragrafi meccanici come un orologio. Non un racconto ma un videogioco su carta (nel peggiore dei sensi), un gioco da tavolo descritto ad un cieco. "Golem" (il racconto dell'anno scorso) più lungo, complesso, e con un ambientazione scippata da una nota milionaria serie di videogiochi.

La storia è del tutto inutile. Volete leggere la storia de LLDA? Leggete Prologo, e paragrafo 40.
Davvero, è tutta lì.
Non conosciamo NULLA dei personaggi... come possiamo affezionarci a loro? Come possiamo odiarli? Come possiamo identificarci nelle vicende e venirne coinvolti? Sono solo delle sagome! Dei segnaposto, dei placeholder!
E il colpo di scena finale? Proprio per questa totale mancanza di esposizione, è praticamente letto nel trionfo totale dell' "ecchissenefrega"... il finale aperto, poi? Cosa serve?? Avremo altre avventure con questi illustri sconosciuti? l'assassino mandato a uccidere il proprio padrone non è nulla di inedito, e poi se si tratta di personaggi di cui nulla ci importa, la cosa non funziona.

La parte game, coem ho detto è arida. Sarà colpa della scrittura, sarà l'utilizzo un po' troppo occasionale degli oggetti, sarà che passiamo attraverso corridoi tutti uguali, pareti tutte uguali, paragrafi tutti uguali...

La Luce del Buio aveva dei difetti (non ultima la storia), ma nel complesso funzionava. La Luna degli Asassini, non solo è in sostanza un freddissimo momento di Assassin's Creed, ma non funziona.
E annoia.
Non c'è passione, non c'è coinvolgimento, non c'è gioia, non c'è ritmo, non c'è brillantezza... Faro D'argento, con tutte le sue ingenuità e incongruenze, mostrava passione, AMORE per le proprie vicende e i propri personaggi, cercando di costruire una (traballante) mitologia, un mondo (poco credibile) intorno a loro. Ed è impossibile non rispettarlo, e non riconoscere a quel racconto una sua signorile dignità mentre cadeva inesorabilmente a pezzi, paragrafo dopo paragrafo, sotto il peso dei suoi enormi difetti. Faro d'Argento era un meraviglioso disastro.
La Luna degli Assassini è un disastro noioso, che lascia poco nel cuore del lettore. Molto poco.

Voto: 5

(PS, anche a me non è chiara la faccenda dei 24 rintocchi... sono uno ogni quarto d'ora...?)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO

Jegriva ha scritto:

Faro D'argento, con tutte le sue ingenuità e incongruenze, mostrava passione, AMORE per le proprie vicende e i propri personaggi, cercando di costruire una (traballante) mitologia, un mondo (poco credibile) intorno a loro. Ed è impossibile non rispettarlo, e non riconoscere a quel racconto una sua signorile dignità mentre cadeva inesorabilmente a pezzi, paragrafo dopo paragrafo, sotto il peso dei suoi enormi difetti. Faro d'Argento era un meraviglioso disastro.

Jeeegriiivaaaaaaa!!!!!
Non so se pigliarti a schiaffi o baciarti!   wink
Ripeto, non posso che essere lusingato che il mio corto continui ad essere termine di paragone (ma hai intenzione di citarlo in ogni recensione?). E la definizione "meraviglioso disastro" calza a pennello anche per il suo autore!  smile2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO

Visto che Adisc ha modificato il suo voto nel frattempo ho riportato il mio al 7 originale, che è il voto reale che penso meriti il racconto. Curioso come varino anche con opposizioni totali le opinioni: a me ha annoiato il primo racconto e divertito il secondo, per Jegriva è noioso questo e divertente il primo.

Per Firebead: la definizione disastro vale solo per chi te l'ha data, non generalizziamo. A me il tuo racconto non era affatto dispiaciuto!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO

firebead_elvenhair ha scritto:

E la definizione "meraviglioso disastro" calza a pennello anche per il suo autore!  smile2

bigsmile
Guarda, per la passione il tuo racconto avrebbe meritato un bel 7.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO

Prodo ha scritto:

per Jegriva è noioso questo e divertente il primo.

Più che "divertente", direi che il maggior pregio de La Luce del Buio è il fascino che ti trascina a voler aprire ogni porta...

Prodo ha scritto:

non generalizziamo!

s'intende... sono (purtroppo) molto "veemente" nei miei giudizi, ma cerco sempre comunque di mantenere una stessa "scala cromatica" nei voti per tutti i racconti di un medesimo concorso. Severo sì, ma spero di essere giusto.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO

l'anno scorso s'era appunto considerato che abbiamo tutti diverse scale di votazione ma e' sufficiente che ciascuno continui a votare tenendone conto in proporzione perche' tutto si bilanci nel voto complessivo.

Non ho letto ancora il racconto in questione, ma il voto "1" di Adisc mi sapeva probabilmente di  messo troppo d'impulso e ha fatto bene a correggersi.
Spero anche che non sorgano piu' meccaniche del tipo "il mio voto lo aumento o diminuisco per bilanciare il giudizio di X che non trovo giusto" perche' capite bene che anche questo sarebbe deleterio...

@jeg: ma che c'entra sta' specie di pubblicita' dell' Xbox che ti porti appresso?  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO

Seven_Legion ha scritto:


@jeg: ma che c'entra sta' specie di pubblicita' dell' Xbox che ti porti appresso?  rolleyes

Era il sito MyGamerCard.com che per anni ha offerto gratuitamente agli utenti una GIF interattiva della propria GamerCard. Qualche mese fa il sito è stato scaricato, e allora ha dato a tutti gli utenti una GIF "elogio funebre" smile non appena ricomincio a giocare con un po' di continuità, re-inserirò la mia GamerCard (stanno nascendo nuovi servizi a riempire il buco di MGC)

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: LA LUNA DEGLI ASSASSINI - CONCORSO

Seven_Legion ha scritto:

il mio voto lo aumento o diminuisco per bilanciare il giudizio di X che non trovo giusto" perche' capite bene che anche questo sarebbe deleterio...

Attenzione la mia valutazione non è stata assolutamente questa. La mia valutazione è stata dettata dalla necessità di evitare che un giudizio palesemente impulsivo (1 è il voto MINIMO disponibile, quindi vuol dire che se io partecipo al concorso con un racconto gravido di errori grammaticali, senza trama e con enormi pecche strutturali prenderò lo stesso voto che Adisc ha dato alla Luna dell'Assassino che non è certo a tali livelli) falsasse la media finale di un racconto. Non mi permetterei mai di alzare il mio giudizio per bilanciare un 3 o un 4 che sono voti molto negativi, ma che rientrano in una scala collocabile nell'ambito del giudizio personale. Questo deve essere molto chiaro per tutti per evitare di travisare il mio gesto e sentirsi magari legittimati ad attuare comportamenti compensatori che sarebbero dannosi per il concorso.
Non è un caso che, appena Adisc ha cambiato il suo voto in 3, che pure come detto è un pessimo voto, il mio è diventato un 7 senza ulteriori appendici.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153544
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82