Home Forum
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Rispondi

Scrivi un messaggio e invia
B I U S Dimensione testo Colore testo
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               
Nascondi Spoiler Quota Quota un utente Codice Url Img Email Emoticon Media Aiuto
Add Table Add Header Add Row Add Column Sinistra Al centro Destra Giustificato Trattino HorizRule Super Script Subscript Evidenziato Bullets Decimali Elenco voci
URL
URL:   Titolo:  
Link immagine
Width:   Height:   Link immagine:  
E-Mail
Link:   Titolo:  
Media
YouTube myVideo Clipfish Google Virb Metacafe iFilm Sevenload GarageTV Revver Guba Stage6 Vimeo
Tudou Youku MegaVideo mySpace Dailymotion eSnips VSocial Veoh Yahoo Video Jug Aniboom Brightcove QuickTime DivX Windows Media Flash Video Flash SWF Music
Emoticon
:D :cool: B) :lol: :/ :rolleyes: :mad: :P ;) :O :o :=D :( =( :| :) =) :@ :applausi: :teach:
Dimensione  [+] [-]
 Caratteri
captcha
Opzioni


Re: I Corti 2019 - Macchine mortali - 8 marzo/17 marzo

Prodo: la connessione debole mi farà essere meno prolisso del solito
*scrive un pippone più lungo di quello di qualsiasi altro utente*

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Macchine mortali - 8 marzo/17 marzo

Questo corto è anomalo per diversi motivi:
- trama: un racconto incentrato sull'invasione di trattori provenienti dal futuro a caccia di zucchine e cipolle... WTF?!?!?!?
- struttura: beh su 33 paragrafi ci sono solo una manciata di bivi, già questo basterebbe... La struttura a sottoparagrafi con l'alternanza dei personaggi è a dir poco strana.
- protagonisti: anche qui siamo oltre la normalità. Nella prima parte si muove una squadra di tre protagonistri, con narrazione in terza persona plurale, al passato. Nella seconda parte il protagonista è uno, con narrazione in prima persona singolare, al presente. Più strano di così...
- scelte: forse la cosa più strana di tutto il racconto. Se all’inizio sembrava ci fossero degli enigmi, l’happy ending fisso ha rivelato non solo che gli enigmi non ci sono, ma che alla conclusione della storia ci si arriva qualsiasi cosa faccia il lettore… Non ci sono veri bivi (tutti quelli che ho letto erano fasulli), nè scelte da fare: portano tutte alla stessa fine, cioè la storia prosegue in quel modo nonostante tutto.
Cioè, cavolo, quando verrà creato il grafo di questo racconto, sarà più o meno una linea retta.
Il corto, quindi, non ha scelte, non ha bivi, non ha enigmi, non ha parte ludica... L'unica cosa su cui si regge sono i personaggi e la loro storia, anche se c'è da dire che nonostante questa pochezza l'impianto si regge in maniera sufficiente.
Per dire due parole sui personaggi:
-  il tecnico di campo è il classico protagonista positivo, a tratti anche banale;
-  l'addetto al laboratorio è l'esatto opposto: una persona odiosa, cinica, quasi priva di valori;
-  l'infiltrato è persino peggio, un inquietante psicopatico che sghignazza alla lettura delle scene di morte, e rimane con quel ghigno stampato sul volto... e tra l'altro pare essere pure un assassino;
-  e poi c'è Ermanno, forse il vero protagonista (fosse anche per il fatto che è l'unico la cui narrazione è al presente), che sembra forse il personaggio più completo, buono ed equilibrato, per poi rivelarsi il più viscido e malato: non solo picchia la moglie ed è glaciale con il figlio/figlia, ma addirittura si gioca al lotto il numero dei morti rinvenuti nelle varie provincie... un personaggio che fa ribrezzo anche solo all'idea di doverlo guidare nelle scelte degli ultimi paragrafi.
Poi c'è il collega di Ermanno, forse il più "umano e normale" di tutta la storia (anche se mette profonda tristezza e malinconia) e, per chiudere, i trattori che secondo me sono lasciati in una giusta aura di mistero.
Sembra tutto perfetto, ma non lo è.
Per prima cosa, il fatto di non poter giocare è già penalizzante di suo. Ok, rispetto a “Sotto terra” c'è una storia ben precisa; il corto non si perde, però cavolo un minimo di gioco poteva esserci... qui siamo solo dei semplici spettatori di quello che succede...
Secondo, qui addirittura non ci sono scelte, come lettore mi sono sentito tagliato fuori dall'autore in tutto e per tutto. Davvero troppo.
Peccato davvero, anche perchè il corto si presenta bene, la scrittura non è da buttare, e dai vari paragrafi si percepisce un'attenzione a tanti dettagli: vengono descritte tante storie (alcune molto interessanti), flashback, flash-forward, e nei due paragrafi nascosti si vengono a scoprire dettagli che arricchiscono la conoscenza dei personaggi. Insomma c’è stato un discreto lavoro di ricerca ma l’occasione poteva essere sfruttata meglio… Privare il lettore delle scelte mi sembra davvero troppo...

Voto inviato a LordAxim.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Macchine mortali - 8 marzo/17 marzo

Adriano ha scritto:


Per prima cosa, il fatto di non poter giocare è già penalizzante di suo. Ok, rispetto a “Sotto terra” c'è una storia ben precisa; il corto non si perde, però cavolo un minimo di gioco poteva esserci... qui siamo solo dei semplici spettatori di quello che succede...
Secondo, qui addirittura non ci sono scelte, come lettore mi sono sentito tagliato fuori dall'autore in tutto e per tutto. Davvero troppo. Privare il lettore delle scelte mi sembra davvero troppo...

Lo stesso motivo per cui non l'ho apprezzato molto nemmeno io (ma in Sotto Terra c'è una storia, no? hmm ) Per me l'interazione avrebbe potuto anche essere solo la necessità di risolvere degli enigmi per far procedere una storia già decisa, ma non ci sono nemmno quelli sad

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Macchine mortali - 8 marzo/17 marzo

Ho scordato di dire: mi sono piaciute molto le storie nei paragrafi inaccessibili. È stato interessante vedere il personaggio diventare di volta in volta ubriacone, mignottaro, spacobotilia, insomma diventare una macchietta dai problemi psicosociali.
Succede anche in alcuni fumetti-game (dudley serious, deadpool p. es.) in cui leggendo pagine inaccessibili si sorprende il protagonista stravaccato mentre si gratta le chiappe.

EDIT: l'immancabile deriva complottista coi sostenitori dei trattori pacifici.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Macchine mortali - 8 marzo/17 marzo

Recensione di "Macchine Mortali"



Trama

Dei trattori neri venuti dal futuro vengono nel presente per saccheggiare le piantagioni di zucchine e di cipolle. Un agricoltore ha un'idea per rendere il terreno duro come la pietra e fare così la prima mossa vincente durante questa guerra contro il futuro.

Narrazione


L'idea mi piace, ma trovo assurdo di dover cambiare punto di vista ad ogni volta: ci sono tre storie in una e non le si possono seguire tutte correttamente, tranne facendo varie partite. Si leggono dei frammenti di testo e basta.

Divertimento

All'inizio, i trattori neri sono divertenti. Ma la sorprendente scelta di "saltare" di un personaggio all'altro nuoce al divertimento di andare avanti nella storia.

Giocabilità

Grande assente di questo racconto: va bene cambiare personaggio ad ogni paragrafo, ma non ci sono bivi, né enigmi, né codici... è un racconto non-game.

Conclusione

No, non ci siamo. Mi dispiace tanto amico autore: hai scritto un racconto che avrei adorato leggere in un contest di racconti non-interattivi, ma il tuo lavoro non va affatto per i "Corti". Non ho niente contro il fatto di far vivere la stessa avventura a tre personaggi diversi (l'ho fatto durante l'edizione scorsa), ma si gioca solo un personaggio alla volta! Altrimenti ci sono tre puzzle incompleti che s'incontrano e questo rende la storia difficile da capire. Hai caratterizzato ognuno di queste tre figure nei minimi dettagli, e l'hai fatto bene (ma avresti potuto mettere dei nomi), però il fatto di mettere dei paragrafi lineari, senza nessuna scelta e nessun elemento ludico è un sbaglio secondo me. Le idee ci sono, ma hai sbagliato strada.

Voto inviato a Zakimos

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Macchine mortali - 8 marzo/17 marzo

Ho letto il corto...

L'innovazione, signori!
Quella vera.
Quella bella.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ...ma tutta fatta sulle spalle del povero lettore!  tongue 

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Macchine mortali - 8 marzo/17 marzo

Non mi é facile dare un giudizio equilibrato su questo Corto.
Mi sembra un po' come il bosone di Higgs: il suo valore dipende dall'interazione dello stesso con qualcos'altro o, nel nostro caso, con qualcun altro. É un Corto che potrebbe diventare qualcosa, ma che ancora non lo é.
Tante belle idee: tre storie in un paragrafo solo, tanti indizi da raccogliere, personaggi discretamente carattezzati, nonostante le poche pagine a disposizione, easter eggs, il finale ambiguo...
Ma...
Non capisco perché dovrei leggere un colore diverso ad ogni paragrafo. Perché questa regola? Ho provato a rispettarla, ma non ho letteralmente capito nulla di ciò che stava accadendo. Ho dovuto leggere le tre storie singolarmente per capirci qualcosa.
Dove sta l'interattività? Pochissime scelte e poco influenti (beh, quasi nulla).
Il tema del Corto é grottesco, mischiando elementi demenziali (i trattori del futuro che rubano zucchine e cipolle) con elementi drammatici. Un matrimonio non felice, dal mio punto di vista. Eppure sarebbe bastato poco a rendere tutto o demenziale oppure strappalacrime.

Mi dispiace quindi non avere apprezzato in pieno questo racconto che avrebbe potuto piacermi molto di più se il dannato bosone avesse interagito meglio con me.

Voto inviato a Zakimos

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Macchine mortali - 8 marzo/17 marzo

GGigassi ha scritto:

Sono rimasto piuttosto deluso. Date le premesse, mi aspettavo un nuovo FERMATE MONNA LISA

Dai GGigassi, ammettilo che  ti manca Vixi e tutto il mio "Clownverse"!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Macchine mortali - 8 marzo/17 marzo

Ogni volta che non capisco un testo (come in questo caso) mi vengono due sospetti: o sono io rimbambito o l'autore non ce l'ha fatta. Escludendo la prima ipotesi per amor proprio direi che ci troviamo di fronte a un prodotto insufficiente.
La premessa è buona (ma è anche vero che sulla carta ogni idea può essere stupenda): un "Maximum Overdrive" che incontra "Terminator". Il problema è che questi trattori assassini non compaiono quasi mai durante il racconto e sono solo un pretesto per mettere in scena tre storie parallele. Ma a questo punto qualsiasi altra scusa (e.g. una siccità) sarebbe andata bene per i tre protagonisti.
Parlando dei personaggi, sono tutti e tre ben caratterizzati ma, se i primi due hanno un senso nella trama, l'infiltrato sembra messo lì solo per dare un tocco "hard boiled" al racconto.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Se i trattori minacciano la Terra, che senso ha infiltrare un qualche stabilimento (presumo) governativo? E ancora, per chi lavora questo infiltrato? Dagli accenni al suo passato pare che sia stato nell'EI, quindi propendo per la DIGOS; ma quindi che senso ha spiare in Italia? Certo, potrebbe essersi messo "in proprio" come free-lance e lavorare su commissione per il laboratorio, se non fosse che anche il suddetto laboratorio pare statale (o comunque sovvenzionato). Onestamente non riesco a inquadrare questo personaggio.
La meccanica di gioco non mi è piaciuta: sfido chiunque a capire le tre trame a una prima lettura. Io stesso, dopo due partite mi sono letto tutti i paragrafi in sequenza e ho apprezzato meglio la storia. La suddetta storia, infatti, potrebbe facilmente diventare un racconto di fantascienza come quelli pubblicati da Urania ma l'interattività si riduce a pochi finti bivi e ad altrettanti finti enigmi. Inoltre il testo beneficerebbe di una revisione sommaria per refusi e sintassi.
Come accennato in precedenza, il mio giudizio è nettamente negativo.

Voto inviato ad Anima di Lupo.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Re: I Corti 2019 - Macchine mortali - 8 marzo/17 marzo

Pirata delle Alpi ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Sono rimasto piuttosto deluso. Date le premesse, mi aspettavo un nuovo FERMATE MONNA LISA

Dai GGigassi, ammettilo che  ti manca Vixi e tutto il mio "Clownverse"!

VIXI (e non Vixi!!! angry ) l'ho pure citata in un Corto dell'anno scorso smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Split Split

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran