Un gioco molto carino l'ho comprato a Lucca:
si chiama ROOM 25 ed è basato sull'idea del film CUBE (chi non l'ha visto, vada immediatamente a scaricarlo, che è un capolavoro di fantascienza) ricontestualizzato in una situazione da reality mortale tipo hunger games (o come cavolo si scrive).
In pratica si costruisce un tabellone con 25 tessere coperte, formando un quadrato 5x5. Ogni tessera è una stanza alla quale si può accedere dalle altre 4 stanze adiacenti con cui combacia e che viene rivelata solo nel momento in cui ci si entra. Le stanze possono essere stanze sicure, oppure contenere dei trabocchetti mortali, o ancora essere delle stanze che possono aiutarci nel nostro obiettivo (pochine queste).
Scopo del gioco è trovare tra le tessere la stanza 25, quella che rappresenta la via di uscita dalla plancia, e spostarla fuori dalla plancia stessa prima della fine della partita, che si articola in un massimo di 8-10 turni di gioco. A seconda della modalità di gioco (ben 5 differenti) l'obiettivo sarà leggermente diverso:
-Nella modalità sospetto (giocabile da 4 a 6 giocatori) ogni giocatore interpreta un personaggio e pesca una carta identità. Quattro carte sono prigionieri, due carte sono guardie. Le identità restano segrete, i prigionieri x vincere debbono fuoriuscire almeno in 3 dal quadrato, le guardie per vincere devono impedire che accada (impedendo l'accesso alla stanza 25 o uccidendo due prigionieri)
-nella modalità squadra (giocabile da 4 o 6 giocatori) si creano due squadre da 2 o da 3 contrapposte, scopo per vincere essere la squadra che riesce a fuggire o comunque quella con il maggior numero di prigionieri nella stanza 25 a fine partita.
-nella modalità cooperazione (da 2 a 6 giocatori) tutti i giocatori collaborano e non esistono guardie, in questo caso per trovare la stanza e fuggire tutti si hanno solo 8 turni
-nella modalità competizione (giocabile da 4 o 6 giocatori) ogni giocatore ha 2 personaggi e deve farli fggire entrambi oppure uccidere entrambi i giocatori degli altri.
-nella modalità solitario, un solo giocatore muove tutti i personaggi sempre con lo scopo di trovare la room 25 e fuggire, solo 8 turni di tempo.
In tutti i casi se uno dei personaggi che compongono una squadra è ucciso, i restanti possono comunque fuggire anche senza di lui, ma solo all'ultimo turno.
L'inghippo che rende interessante e ceervellotico il gioco è che ogni turno si articola in 3 fasi:
1° fase: programmazion. In cui bisogna decidere le due azioni che si vorranno fare scegliendo tra 4 possibili. Non si può ripetere due volte la stessa azione, e le azioni andranno fatte nella sequenza stabilita in questa fase, quindi prima l'azione 1, poi l'azione 2. Le azioni sono stampate su 4 cartoncini dal dorso identico che tutti i giocatori scelgono e pongono coperte sulla scheda del loro personaggio. Le azioni possibili sono: guarda (guardi segretamenteuna stanza adiacenti a quella in cui ti trovi), muovi (passi in una stanza adiacente a quella in cui titrovi. la stanza puo essere rivelata o ancora coperta), sposta (fai scivolare una fila o una colonna in un senso o nell'altro) spingi (spingi un altro giocatore, avversario, o della tua stessa squadra, in un altra stanza). Le azioni programmate non possono in alcun modo non essere eseguite a meno che sia impossibile farlo (es: non ci sono stanze coperte adiacenti a quella in cui sei, quindi non hai nulla da guardare; oppure sei solo nella stanza, quindi non puoi eseguire l'azione spingi).
Quindi l'interessante è cercare di capire cosa faranno gli altri giocatori e in che sequenza! controllando bene chi è di turno prima o dopo di te. Oltretutto la sequenza con cui si gioca cambia ad ogni turno.
fase 2° tutti i giocatori eseguono, a turno, secondo la sequenza prestabilita, la prima azione che hanno programmato.
fase 3° tutti i giocatori eseguono a turno, secondo la stessa sequenza della fase 2°, la seconda azione che avevano programmato
fase 4° si avanza di una casella il contatempo e inizia un nuovo turno, con un nuovo primo di turno.
Precisazioni :
Si può programmare anche una sola azione, in questo caso, l'azione può a essere eseguita nella seconda fase o nella terza fase a nostra scelta
Durante un turno una fila o una colonna può essere mossa più volte da giocatori divrsi ma sempre solamente nella stessa direzione (se viene mossa da dx verso sin, il giocatore successivo potrà muoverla ancora ma solo da dx verso sin e non viceversa);
Si parte tutti da una stanza centrale dalla quale non è possibile spingere, e dove ogni giocatore può spizzare una stanza a suo piacimento delle 4 circostanti.
Se la stanza 25 viene trovata prima del 5° turno, il segnatempo viene spostato subito al 5° turno, simulando un allarme scattato e accorciando il tempo di gioco (altrimenti sarebbe troppo facile vincere...)
Nella modalità sospetto, se una guardia decide di rivelare la propria identità, non è più costretta a eseguire la fase di programmazione, sceglie al momento che azione eseguire. I prigionieri non debbono mai rivelare la propria identità.
Sempre nella modalità sospetto, un giocatore morto mantiene segreta la sua identità. Si rivela l'identità di un giocatore morto solo se ne muore anche un secondo, allora sarà rivelata l'identità del primo morto, quella del secondo resta comunque segreta.
Si può scegliere di utilizzare un dado che mi hanno regalato come "espansione" per aver acquistato il gioco a Lucca games, che simula il pubblicpo del reality. A seconda dell'umore del pubblico, il primo giocatore può essere costretto aprogrammare un azione in più, a programmare per prima azione un azione spingi, un azione sposta, un azione muovi, oppure non succedere nulla.
Il gioco dura non più di 40 minuti, è estremamente semplice e avvincente, e unisce strategia e fortuna in un mix ben ponderato. Da provare