Home Forum General Librogame e dintorni Il librogame più lungo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il librogame più lungo

Re: Il librogame più lungo

Perché dici che il personaggio si evolve a fatica? Il metodo pensato per l'implementazione delle caratteristiche è improntato alla lentezza, è difficile guadagnare bonus?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10947 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

Perché di solito funziona così: dopo aver vinto un combattimento importante si può scegliere un oggetto interessante fra quelli che possiede l'avversario sconfitto (di solito la scelta è fra tre, ma possono anche essere due). Ma poniamo caso che io possieda un mantello che mi dà +1 Velocità e +1 Forza, e questo avversario possieda un mantello che dà +1 Armatura e +1 Magia, che faccio? Lo prendo, e rafforzo due caratteristiche per indebolire le altre, o lascio perdere?

In generale il sistema è questo: bisogna gestire oculatamente i propri punti di forza e debolezza. Mi sto accorgendo che vale ben poco la pena di sviluppare sia Forza che Magia, perché tanto poi solo una delle due agisce in combattimento. La caratteristica cardine è la Velocità, che ha funzione simile all'Abilità in FF e senza la quale è impossibile colpire.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

Che Forza e Magia siano contrapposte e "interbloccate" mi pare giusto e corretto. Se si sviluppa la magia il personaggio diventa un mago e combatterà con la magia, viceversa il guerriero. Se si sviluppano entrambi i punteggi si ottiene un personaggio misto che non eccelle nè in magia nè con le armi.

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

Hai tentato uno sviluppo ibrido Fede? Forse è per questo che ti sei bloccato. Probabilmente, se è così, dovresti ricominciare il libro e provare a priviliegiare solo l'approccio guerresco o quello magico, e vedere se riesci a superare il punto in cui ti sei incastrato.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10947 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

Infatti ho ricominciato e le cose vanno un po' meglio. In realtà non è che avessi tentato uno sviluppo ibrido, mi ci ero ritrovato all'inizio per la scelta di un paio di oggetti che poi si sono rivelati meno utili del previsto, tutto qua. Oltre ai punteggi in sé, bisogna anche saper scegliere gli oggetti che diano le abilità giuste da sfruttare al momento migliore, a costo di rinunciare magari a un punticino di Forza o Armatura, ma serve una gestione molto oculata delle proprie capacità per riuscirci appieno.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

Ora dovrai dirci se tale gestione è equilibrata anche se difficile, oppure se è talmente complessa da compromettere il libro smile. Diciamo che con questa seconda sessione di gioco potrai già fartene un'idea...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10947 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

Amici, anch'io ho ordinato il mega mattone di Destiny Quest, non avvisto l'ora che mi arrivi! Amico KingFede, tale gamebook è concettualmente strutturato più come libro o più come game o in equilibrio? Vi sono rompicapi o rimandi segreti ai paragrafi in stile Steve Jackson? E il tipo di inglese usato è forbito e ricercato, o semplice e ben capibile? Grazie mille per la risposta amico!

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

Cyrax ha scritto:

Amico KingFede, tale gamebook è concettualmente strutturato più come libro o più come game o in equilibrio?

Abbastanza in equilibrio, anche se a volte il gioco è abbastanza lineare e i paragrafi tendono ad essere belli lunghi. Molte missioni però hanno varie sfaccettature, alcune consentono anche due finali diversi, quindi anche la componente-game funziona bene.

Cyrax ha scritto:

Vi sono rompicapi o rimandi segreti ai paragrafi in stile Steve Jackson?

Più o meno. smile

Cyrax ha scritto:

E il tipo di inglese usato è forbito e ricercato, o semplice e ben capibile?

Più forbito di quello dei FF, ma meno di quello di Morris a livello lessicale; di solito comunque si capisce piuttosto bene, non serve un livello linguistico eccelso.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

mi sa che ci metto mano pure io...
intanto, morris da la sua opinione sulla questione: http://fabledlands.blogspot.com/2011/02 … -ever.html

BIGGEST GAMEBOOK EVER

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5520 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il librogame più lungo

Ieri ho concluso l'Act 2, scoprendo una trovata geniale dell'autore, che rimette in discussione una delle mie critiche iniziali... che ovviamente non rimarco altrimenti faccio uno spoiler bestiale. wink

Nel complesso rimane qualche ingenuità, ma non colossale; ad esempio, tra l'ultimo combattimento dell' Act 2 e l'inizio dell'Act 3 ci sono qualcosa come sette o otto paragrafi belli lunghi attaccati uno all'altro senza possibilità di scelte. Forse ci sarebbe stato spazio per organizzare il libro in maniera diversa, ad esempio dividendolo nettamente in tre parti, ma conta relativamente poco. Ora vediamo come prosegue con l'ultima sezione smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5765
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154268
Messaggi di questa settimana:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9886
Ultimo Utente Registrato:
tomdan82