Home Forum General Librogame e dintorni Primo video del videogame di Lupo Solitario

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Primo video del videogame di Lupo Solitario

Re: Primo video del videogame di Lupo Solitario

Tutto secondo me sta nel trovare la giusta forma alle cose... ora, io sono certo che questo ibrido a firma Dever sia ottimo... però non me ne voglia nessuno la sensazione che comunque permane è che il Fantasy non possa che arricchirsi con una virtualità sperimentata. A parte il fatto che a mio avviso Dever sta praticamente setacciando qualsiasi passo avanti o indietro con un solo personaggio... il che a lungo andare può far somigliare Lone al prezzemolo.
Ma comunque, persisto nell'idea che la cosa debba puntare molto di più sull'effetto suggestivo: questo la grafica lo sa dare, il libro no e mai con quell'impulso... Ora: che suggestione posso trarre da pagine miniaturizzate medioevali...? Questo è utile per entrare nell'atmosfera...?
Di certo sarebbe molto più utile allo scopo se avessero la funzione di 'documenti'... allora m'immagino dei prodotti dove le pagine cambiano a seconda del documento pervenuto, e questo un horror a sfondo giallo lo può dare... magari con l'aggiunta di suoni notturni come grilli in lontananza e gufi che t'intrattengono nel mentre... e l'effetto gioco a quel punto ti farebbe schizzare sulla sedia.
Lonewolf a mio avviso è un personaggio troppo tattico per relegarlo in questi ambiti: un'avventura che si esprime su carta fittizia, temo alla fine che ti alletti a ricercare un relativo in immagini, come vale per qualsiasi videogame...

Resta il fatto che è un passo decisivo e ben fatto, e che comunque la storia può essere ricamata proprio attorno a queste specificità di cui parlo -ma questo non lo so; se così fosse, sarebbe comunque un Lone insolito...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primo video del videogame di Lupo Solitario

E la forza di una singola immagine capace di evocare mille sensazioni, in base al mood del giocatore? La grafica priva ogni suggestione per fornire una condizione estetica precisa (fosse anche solo composta da quattro poligoni in croce). La forma annichilisce la fantasia perchè occupa lo spazio altrimenti votato all'immaginazione. Che poi grafica = immagine, beh.. indubbiamente è così ma si rischia seriamente di banalizzare l'esperienza di gioco. Almeno se intesa in questi termini da casual-gamer, da studentello col tablet o casalinga con lo smartphone. Che il messaggio libroludico (?!) possa viaggiare lontano.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primo video del videogame di Lupo Solitario

Sì, ma infatti nel mio esempio non fornisco come soggetto il libro 'mitologico', ma il libro-documento, cioè che gioca non sul suo rimando evocativo, ma sulla sua fisicità, sul suo essere presente...
Immaginiamo dei documenti alla Necronomicon, immaginiamo un diario segreto che conta alcune foto d'epoca di reperti non più ritrovati... spendendo energie su questo, la cosa ha senso, no?
Senza contare che sì, uno scrittore se vuole può farti spaventare... ma se in mezzo alla lettura t'esce il primo piano in ombra d'uno zombie affamato, decomposto e senza iridi e pupille, penso che non lo racconti...
Non la troverei una suggestione sbagliatissima. Qui l'immagine andrebbe oltre la capacità descrittiva di un autore: paleserebbe la realtà della cosa; è ovvio comunque che bisogna azzeccare la storia, e in merito al mood: non tutte le storie ci giocano... Che mood possiamo trovare in Sherlock Holmes? La chiave interpretativa è una e una soltanto.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primo video del videogame di Lupo Solitario

per me non c'è niente da fare... avevano inziato a svilupparlo come un gioco serio, poi si sono accorti che non reggeva il confronto con gothic, oblivion, witcher, e che sarebbbe stato classificato come gioco di serie Z, riservato agli appassionati: visto che trasporlo su console non poteva avere altro scopo che superare il mercato degli appassionati, hanno mollato e ripiegato su un giochino da cellulare! andiamo... io... sarà che un tablet non ce l'ho, ma vedere la gente che si rincoglionisce con candy crash, angry birda, fruit ninja... è repellente! è la categoria di videogiochi più infima che possa esistere, e sinceramente è una vera delusione vedere LS mischiato a questa rumenta.
sarò eccessivo, eh? però che ci vendano la storia che l'hanno messo su tablet "perché è a forma di libro" è ridicola, e oltrettutto mi sembra che l'operazione sia commercialmente poco valida: o fai un libro-video-gioco e punto, o fai un picchiatutto, non puoi mettere le cose insieme perché i target sono estremamente diversi secondo me.
insomma, un pacco: da anni aspettavo di giocarlo su x-box e ora esce sta patacca per tablet! di halo, di gears of war, di assassin's creed hanno fatto dei romanzi da quanto sono piaciuti: LS poteva seguire lo stesso percorso e chiudere un ciclo di fioritura riproponendo i romanzi, il suo universo, la sua storia. invece il gioco era debole e hanno lasciato perdere quando sarebbe stato più intelligente mettersi nelle mani di gente che ci avrebbe sguazzato (appunto quelli che hanno lavorato su roba come Dragon Age) e ripartire.
capiamoci, in sè l'idea è carina: un investigativo-horror, o un gioco tipo Siberia in prima persona avrebbe funzionato benissimo, con cassetti da frugare, documenti da leggere, e tutte le suggestioni audio-visive del caso... ma così no.
in definitiva: o è sbagliato il contenuto o è sbagliato il veicolo, in ogni caso sarà uno di quei giochi di cui non si ricorderà nessuno, quindi in definitva sarà un'operazione di rilancio fallimentare. spero di sbagliarmi, ma la sensazione è quella.
scusate il tono, sono un po' amareggiato.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primo video del videogame di Lupo Solitario

Sì, anch'io sono convinto che uno scenario del genere era la morte sua, come si dice; a quel punto i rimandi grafici sono pochi e poco pesanti (una foresta sempre ferma dietro al libro che sfogli, una casa sempre ferma, combattimenti saltuari e non così presenti e pressanti come richiede un Fantasy); fra l'altro se non vado errando i racconti di Lovecraft sono pure privi di copyright... almeno, fino a poco tempo fa sicuro era così. Poi sinceramente l'aspetto 'dark' di Lone, come dicono, io non l'ho mai fiutato... Forse un Solomon Kane, reso in queste atmosfere, non stonava; ma Lone, come dire... ci devo fare l'occhio, via; o forse questo palesa come ancora non capisca nulla di questa 'mitologia'. Ha dei tratti troppo imprecisi, per me...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primo video del videogame di Lupo Solitario

non lo so... avendoli letti da bambino li ho vissuti a modo mio, forse nei primi tempi voleva davvero essere dark, con i suoi mostri informi LS forse era un po' il berserk dei tempi (ma francamente non credo!). altri bah e perplessità.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primo video del videogame di Lupo Solitario

La cosa certa è che Lone parte come personaggio non delineato proprio per mettere il Lettore nella disposizione giusta di lettura: un personaggio, se pur conforme al mondo, adulto, ecc., da 'riempire' con una propria condotta e psicologia... Poi diviene decisamente un personaggio ben caratterizzato, con grave danno per chi s'è speso a fare di quello il 'proprio' personaggio. Oggi sembra quasi un eroe uscito da una saga Fantasy, cosa che non dovrebbe assolutamente essere, e che alla fine a mio avviso sancisce due epoche, due mondi e persino due personaggi molto diversi l'uno dall'altro. Non incarnavo di certo uno spietato assassino, io, ma questo volto truce e tagliente lascia aleggiare il sospetto tutto per intero...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primo video del videogame di Lupo Solitario

Charles Petrie-Smith ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:


4) come togliere una fetta di mercato... Far uscire su consolle no?

PC, diamine!

pc si, ma sarebbe ,meglio leggere anche il mercato attuale. Oltre a tablet e via dicendo. A prescindere che di un tablet non me ne faccio niente.
Aggiungo che concordo con yaztromo in pieno
Per il resto anche i due fighting fantasy si possono prendere dal psn store e giocare su psp e ps3 se proprio una persona non vuole il tablet.
Pertanto dal mio punto di vista o fai un gioco che possa rivaleggiare in piu' ambiti  ( ma come ha detto yaz superare oblivion, skyrim e altri è ardua) oppure lo fai di nicchia per gli appassionati.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primo video del videogame di Lupo Solitario

Lo sto provando per la prima volta oggi.
Non mi dispiace affatto, il combattimento è molto difficile ma ci sto prendendo la mano.
Certo avrei preferito scegliere più liberamente le arti kai.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Primo video del videogame di Lupo Solitario

Per altro: questo è il topic giusto o ce n'è un altro più aggiornato?
N.B. io lo sto giocando su PC.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154125
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo