Home Forum General Librogame e dintorni Il Futuro del Librogame è digitale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Il Futuro del Librogame è digitale

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Jendar, il tuo librogame è molto bello e la struttura mi pare perfetta! Voglio un po' indagare le possibilità di questo software che ci consigli!

Grazie!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5506 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Ragazzi saro' pessimista, ma state progettando grandi fatiche per qualcosa di cui sara' assai dura avere anche un modesto riscontro... Secondo me, l'interesse per l'argomento e' assai "tiepido" in un settore che e' gia' di nicchia di suo, e dico per esperienza fatta.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Grazie Mornon! Cominciavo a sentirmi un po' messo alle corde! smile
Seven legion, non sono poi così grandi fatiche. Non ci ho messo più di qualche settimana a scrivere a tempo perso la prima parte del mio librogame, e sono a circa un terzo della trama. Una volta terminato il libro basterebbe convertirlo in App e metterlo su Kindle. Con il supporto e il passaparola del forum e usando Facebook in poche settimane potrebbe essere raggiunto da centinaia di utenti.
Se si trattasse di un librogame cartaceo sarei d'accordo con te: nessuno li comprerebbe più, nemmeno io. Ma una comoda App su smartphone? Se avessi letto i librogame in italiano che girano ora, che vendono e prendono 5 stelle dagli utenti, ti verrebbe la rabbia. Qualità veramente bassa, spesso sono pure a pagamento... qualunque cosa fatta da noi sarebbe di certo meglio.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

A questo link trovate uno dei librogame in italiano che stanno vendendo di più in questo momento.
Tanto per vedere che c'è già gente che si è buttata nel "vuoto" lasciato dai Librogame. Se ci sono una decina di commenti positivi per ogni capitolo, probabilmente ci saranno stati forse un centinaio di download. Il che significa che anche al di fuori del mondo di Librogame Land c'è già gente che vuole leggere librogame, ragazzi che magari non hanno mai conosciuto Lupo Solitario. Se andiamo incontro a questo pubblico con opere di alta qualità, più lunghe e senza pubblicità invadente, di sicuro otterremo della visibilità.
Blackout Zombie Gamebook

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Una prova si puo' fare facilmente: finisci il tuo e vedi che riscontro ottieni.
Molta gente ci gioca? si appassiona tanto da chiederti dettagli sui vari passaggi?
Oppure, ci si ritrova col bilancio di una decina di persone scarse che l'hanno provato, di cui 4 o 5 che ti dicono "bravo", cosi' piu' che altro per simpatia, ma se approfondici il librogioco non l'hanno neppure ultimato?...
Purtroppo ci sono precedenti abbastanza scoraggianti in questo senso. Oltre a varie produzioni piu' o meno amatoriali, che hanno fatto capolino anche sul nostro forum, ricordo anche una vittima illustre, ovvero "Locusta Temporis", scritto da un celebrerrimo autore di adventure italiano (Colombini) e costato oltre un anno di lavoro. Il lavoro e' ottimo ed e' stato lanciato in grande stile dalla casa editrice "Quintadicopertina". Il deludente riscontro di interesse pero', ha spinto per il momento l'autore a non proseguire su questa strada...

ps: le stelline di votazione per le app, sono diventate piu' o meno come il bottone "Mi piace" di facebook... cioe' non farci troppo conto che significhino qualcosa...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Allona, suppongo che volessi dire "povero Jendar della zia"! Per una volta che mi prendo un po' di coccole non voglio che vadano al bersaglio sbagliato! Non sono abituato a scrivere sui forum e non ho un blog, quindi a volte fatico a capire questo ambiente e non conosco la "netiquette" o come diavolo si chiama.
Il sofware che uso io, Divine games, prevede la possibilità di inserire immagini in effetti. Io non l'ho usata perchè...be', non so disegnare! Ma in teoria è lì. Nella versione Pro, e solo per le App, si può inserire l'animazione "lancio di dadi" alla Tin Man. Nel mio libro non è applicabile perchè in Deserto Rosso non ci sono elementi random, ma sono certo che in altri titoli potrebbe fare la sua figura.
Per quanto riguarda la possibilità di rendere un po' più "videogame" il combattimento, suppongo sia fattibile. Non è il tipo di sviluppo che raccomanderei per Deserto Rosso, che vuole ispirarsi anche graficamente alla Choice of Games, ma potrebbe funzionare in altri titoli. Credo che al momento non sia praticamente attuabile su Divine games (anche se potrei sbagliarmi), ma posso assicurare che i programmatori del software sono molto disponibili e aggiungono nuove features regolarmente. Una volta ho segnalato un bug, e l'hanno sistemato nel giro di pochi giorni. Quante assistenze tecniche a pagamento lo farebbero?
Per quanto riguarda Deserto Rosso, sarebbe FANTASTICO se qualcuno volesse darmi una mano, anche solo leggendolo, "piacendolo" e commentandolo sulla Pagina Facebook:
Deserto Rosso (Pagina Facebook)
ma se addirittura qualcuno si offrisse di preparare qualche immagine da inserire, sarebbe magnifico...
Una casa editrice virtuale italiana, che pubblicizza e distribuisce diversi librogame-app per il mercato italiano, con l'aiuto di tre-quattro autori...potrebbe essere una bella idea. L'idea che ha fatto di Choice of Games una piattaforma di successo. Se poi ci fosse anche la possibilità di tradurre i libri in inglese...
Probabilmente è solo un sogno, ma chissà, potrebbe anche funzionare.
Ah, avevo già aperto un thread su Deserto Rosso nella sezione Libri Nostri (Un Mondo da Scoprire), ma me l'hanno spostato nella sezione Generale. Dici che mi conviene aprirne un altro più specifico in Libri Nostri? Cosa dice la netiquette in merito?

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Dannazione non riesco a scaricare Locusta Temporis! Io non ho l'Iphone, e lo trovo solo su Itunes.
Chissà forse se Locusta Temporis non ha avuto il successo che meritava è stato per via della distribuzione e della pubblicità insufficienti. Voglio dire, se "Blackout" spopola, e gli italiani leggono Choice of Games, perchè un titolo di un grande maestro non dovrebbe girare? Forse per un problema di marketing. Forse perchè è arrivato "troppo presto".
Proverò a contattare Enrico via mail.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Ci piaccia o no, il medium digitale sarà il futuro. Il cartaceo non scomparirà (così come all'avvento del motore a scoppio non si sono estinti i cavalli), ma non potrà mai permettere ciò che già oggi è possibile fare con un tablet o uno smartphone.
Qualcuno dirà: "Ma vuoi mettere il fruscio della carta, l'odore della carta...". Ci sarebbero centomila obiezioni a questo argomento, e comunque io mi focalizzerei di più sul contenuto.
Alla nostra epoca (oppure era...) i librogame erano appositamente scritti per un pubblico di adolescenti. Quale potrebbe essere il target di pubblico più giusto ora per un libro interattivo? Secondo me è questa la domanda da porsi, domanda alla quale purtroppo non so dare risposta (occupandomi io di tutt'altro).
Il mezzo verrà di conseguenza, ovvero cartaceo 100 copie, digitale 10-100 volte tanto.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Ops, scusa, ho corretto.
Tranquillo, sono l'unica donna qui, di coccole ce n'è per tutti ( a buon rendere). Tranquillo anche per la questione "netiquette", più che di questa si tratta di una questione di ordine ed organizzazione: in questa sezione, se guardi, c'è la possibilità di aprire un thread apposito per ciascun progetto, con uno schema comodo per chiunque voglia partecipare alla stesura o al perfezionamento. Basta dare uno sguardo a quelli altrui e aprirne uno con il titolo del tuo libro.
Per i disegni... quel "qualcuno" è buttato lì a caso o è una richiesta implicita? bigsmile
Se vuoi mi offro, ma devi aspettare Hyperion, altrimenti puoi mettere una richiesta nel thread richieste disegnatori. C'è tutto qui.

Non sono d'accordissimo con Mornon sulla struttura di Deserto Rosso: è fatta molto bene, ma secondo me qualcosa da discutere c'è. Te ne parlerò quando aprirai il thread apposito. Puoi dirmi meglio in pvt riguardo chi si occupa del software?

@Seven: le tue perplessità sono le mie. Non sono impazzita tutto insieme e dal mio scetticismo (pari pari al tuo) sono "miracolata" e penso che il LG abbia un futuro... almeno nella versione vecchia. Stessa cosa per quanto riguarda uno "sponsor", continuo a dire che LS si traina col nome della vecchia gloria e nomi nuovi a livello editoriale non fanno effetto in questo campo. Però sviluppare e-book gioco in versione app per tablet ecc ecc. è un altro discorso. I ragazzi di adesso leggono pochissimo, ma non è neanche vero che non leggono AFFATTO. Il problema è che la maggior parte dei romanzi che leggono sono legati a film, serie o videogiochi. Il VIDEOGIOCO la fa da padrone, seguito a rota dalle carte (che sono comunque aiutate dai cartoni) e i boardgame ancora tirano: ci vuole la GRAFICA. L'interattività. Niente calcoli a mano, niente "fatica", a chi va al momento attuale di andarsi a fare conti e girare coi dadi o usare matite, magari su schede a parte? Quando accendi un telefonino qualsiasi o un ipod e giochi a quello che ti pare direttamente in tempo reale? Il che non significa necessariamente che i ragazzi di oggi sono deficienti, per alcuni giochi ci vuole un'abilità mostruosa, è solo il progresso. Tentare una via ibrida potrebbe funzionare perché c'è della lettura, ma non troppa, solo che bisogna smettere di creare LG virtuali fondamentalmente funzionanti come i classici: vedo progetti interessanti, ma bisogna dotarli di I.A., grafica e azione. I calcoli li deve fare il sistema, i combattimenti li devono poter vedere e giocare, le illustrazioni devono attirare l'occhio come un anime. In poche parole, è inutile continuare a creare regole scritte con le tabelle, molto meglio dotarli di schede e regole autoaggiornate, simili a quelle dei giochi strategici in facebook. E' un grosso lavoro di programmazione, lo so, ma almeno la fatica rende qualcosa. Alla gente la narrazione piace ancora, ma deve essere studiata in modo differente: ne è esempio quel bel gioco facebook che è "Hidden Chronicles": la storia è intrigante, i personaggi raccontano tutti una storia, ma è da scoprire in modo visivo e non c'è da far altro che giocare.

In ogni caso, non ci spenderei fatica da sola e speranza di tirarci avanti: sarebbe un ramo parallelo, come anche al tempo volevo fosse, di un'eventuale casa editrice virtuale legata alla sci-fi. Comunque di nicchia, ma puntando almeno sui fan del genere, in via estesa, già si potrebbe acchiappare più pubblico.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Futuro del Librogame è digitale

Guardate, se cercate LA PERFEZIONE su come traslare un librogame in un videogioco, mantenendone però l'identità, cercate la app di Sorcery! di Steve Jackson. Qui veod parlare tanto di LS (ma a cosa vi riferite? Il recente videogioco? Seventh Sense? Lone Wolf Saga? PAON?), ma non dei pezzi grossi.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154144
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione