Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Anima di Lupo ha scritto:

Nella Coda del Serpente serve una combattivitá iniziale alta senza se e senza ma. Non è certo il primo Lg a necessitare di questa prioritá. E non sará l'ultimo.

Per me questo è cattivo bilanciamento. Un gioco deve ssere giocbaile e godibile con un personaggio di caratteristiche medie. Perché medio è "normale". Se fate un libro in cui serve Combattività 19, allora non offrite nemmeno la chance di avere punteggi inferiori, se non per puro sadismo.

Che poi, io ritengo abbastanza medioevale la creazione del personaggio con caratteristiche casuali, se non fatte almeno con 2d6 o 3d6 (e quindi una vera curva delle probabilità).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Jegriva ha scritto:

Che poi, io ritengo abbastanza medioevale la creazione del personaggio con caratteristiche casuali, se non fatte almeno con 2d6 o 3d6 (e quindi una vera curva delle probabilità).

In realtà un singolo d10 è migliore (a livello di casualità) rispetto a 2 o 3d6 (più dadi si laniano, più è probabile che il punteggio tenda ad avvicinarsi al valore medio: con 2d6 è molto più facile ottenere un 7 che un 2).

Tornando al libro in questione, l'ho giocato e mi è piaciuto.
In effetti è vero che sia necessaria una combattività (molto) alta, ma in fin dei conti la stragrande maggioranza dei LG degli anni ottanta la richiedeva.
Piuttosto scarseggiano le istant death, il che a mio parere non è male.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

mike all angel ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Che poi, io ritengo abbastanza medioevale la creazione del personaggio con caratteristiche casuali, se non fatte almeno con 2d6 o 3d6 (e quindi una vera curva delle probabilità).

In realtà un singolo d10 è migliore (a livello di casualità) rispetto a 2 o 3d6 (più dadi si laniano, più è probabile che il punteggio tenda ad avvicinarsi al valore medio: con 2d6 è molto più facile ottenere un 7 che un 2).
.

Parlavo di "curva" appunto perché i risultati "eccezionali" (sia eccezionalmente bassi che eccezionalmente alti) nel risultato lo diventano anche nella probabilità di uscire wink

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Non do tutti torti a jegriva sull'arcaicità della creazione del personaggio ma la fan fiction è basata sul regolamento ideato da Dever anni fa... Cambiarla vorrebbe dire perdere lo spirito originale anche se sbilanciato

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Magari l'autore ha voluto creare un storia difficile impossibile da risolvere con comb bassa.
Alla fine però devo dire che la difficoltá va oltre i 2 combattimenti difficili: helgast e drakkar. Ed è stato bello (per me) affrontare una sfida impegnativa sotto diversi punti di vista: enigmi, bivi, benedizioni e combattimenti.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

In linea generale, comunque, il libro è bello e l'avventura è abbastanza variegata, si legge volentieri ed ha un buon mix di enigmi/scelte.
Solo in alcuni casi si arriva ad una frustrazione.
Di instant death effettivamente non ce ne sono tante, ma il finale con la sequenza di scontri Helgast / Luvias Kort / capotribù l'ho interpretata come una gigantesca sequenza di Instant Death per chi ha combattività inferiore a 6.
L'unica Instant Death che non mi è piaciuta è una sequenza che si trova nel percorso alternativo (al sentiero giri a sinistra e passi per i boschi): qui, prima del bivio per Tyso, se si scende da cavallo per esplorare il sentiero, si arriva automaticamente ad un'instant death del tipo "Il tuo cavallo viene ritrovato dopo qualche giorno, ma di te non c'è più traccia". Ok le instant death, ma almeno sapere come si muore... Sento un dolore lancinante alla testa? Vengo colpito da qualcosa? Percepisco nulla? No, semplicemente scompaio nel nulla e di me non si ha più traccia. Ci può anche stare, visto le Instant death presenti in Squilibrio... Ma questo non è Squilibrio.

A parte la combattività, avete trovato altri aspetti interessanti? Oggetti utili/inutili? Situazioni particolari? Sezioni che sarebbe meglio evitare?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Adriano ha scritto:

L'unica Instant Death che non mi è piaciuta è una sequenza che si trova nel percorso alternativo (al sentiero giri a sinistra e passi per i boschi): qui, prima del bivio per Tyso, se si scende da cavallo per esplorare il sentiero, si arriva automaticamente ad un'instant death del tipo "Il tuo cavallo viene ritrovato dopo qualche giorno, ma di te non c'è più traccia". Ok le instant death, ma almeno sapere come si muore... Sento un dolore lancinante alla testa? Vengo colpito da qualcosa? Percepisco nulla? No, semplicemente scompaio nel nulla e di me non si ha più traccia.

Nella mia prima run sono finito esattamente nello stesso modo. Anche usando l'abilità CULTURA che fornisce alcune indicazioni sul sentiero nascosto, non abbiamo indizi per evitare questa scelta fatale, che quindi risulta una trovata un po' antipatica. Solo a posteriori ho tentato di dare una giustificazione all'operato dell'autore pensando che "sono il capitano Val in missione, non sono qua per fare il turista nei boschi di Sommerlund!".
Ciò nonostante è stato un passaggio del libro che ho apprezzato perché in poche parole rende bene il senso di mistero sulla nostra fine, in un modo che ricorda i racconti del ciclo di Cthulhu.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Premetto che non lo ho ancora finito; la prima volta sono morto al combattimento con l'helgast, a causa del basso punteggio di resistenza (e di combattività, ulteriormente abbassatosi per colpa delle maledette Pozioni...). Nella prima parte del viaggio ho notato che sono numerosissime le occasioni in cui recuperare resistenza, peccato che nel percorso da me scelto le perdite siano state molto poche. Inoltre ci sono moltissimi oggetti da comperare, ma non sono sicuro quanti di essi servano veramente (sospetto molto pochi). Gli enigmi sono ben inseriti nella trama, e con giusta difficoltà (sia quello riguardante la Benedizione per la spada, sia quelli necessari per proseguire l'indagine): carina l'idea di nascondere i numeri nei paragrafi, anche se un lettore attento non dovrebbe faticare a individuarli al primo colpo. Iniziata poi la parte finale ci si rende conto di come sia necessario arrivarci più che in salute, e con una combattività adeguata (da quanto ho capito poi ci attendono ancora scontri più impegnativi). La storia si inserisce bene nella continuity di LS, sia col numero 2, in cui troviamo gli scagnozzi col tatuaggio del serpente che cercano più volte di farci fuori, e col 12, dove troviamo Luvias Kort, che è stato gettato nel Daziarn (se non mi sbaglio non vengono mai indicate relazioni fra questi personaggi, quindi ben pensato da parte dell'autore). Ultima cosa (prima di dare un giudizio più compiuto una volta conclusa l'avventura) non mi piace molto l'inserimento di una donna mago: capisco il romance, ma ahimè io sono un Lupo Solitario convinto: 20+8 libri e nessuna donna mostra intenzioni romantiche nei suoi confronti!  tongue

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Che figata sto gruppo di lettura!

Se posso intervenire con qualche chiarimento:

a) La difficoltà mal calibrata del libro NON è voluta, ma è causata (mi sembra l'abbia detto Jegriva) proprio da un cattivo bilanciamento che nel mio caso è dovuto all'inesperienza: era il mio primo LG e praticamente non ha avuto playtest. Già nel secondo numero "Ombre dal Passato" (che sono riuscito a far testare ad un paio di amici) ho cercato di ovviare a questo difetto perché diversi lettori me l'avevano segnalata sta cosa; e in effetti dai commenti la difficoltà del secondo numero sembra migliore.

b) La instant death "misteriosa" invece è proprio voluta. Complimenti a Jhongalli che ha colto la sottile sfumatura cthuloide, perché era proprio l'atmosfera che volevo rendere. E poi... io so che fine fa Val in quel caso, ma è un segreto che porterò con me nella tomba!  bigsmile

c) Lupo è un monaco... Val no!  cool  A lui le belle figliole piacciono eccome! Anche nel nuovo capitolo che sto scrivendo ci sarà un po' di romanticheria!

[EDIT] Dimenticavo: la vera raffigurazione di Ygrein è questa
http://3.bp.blogspot.com/_XCCzcMw9CYM/SwX3gHcf4DI/AAAAAAAADOM/nx_pei7pnw0/s1600/Hot_Redhead.jpg

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: La coda del serpente

Grazie per i chiarimenti Drystan, ho deciso che ti alzo il voto di un punto in Enciclopedia se mi passi il num. di tel. di Ygrein..... mad
Ovviamente me lo mandi via PM!!!!!!!

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154144
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9811
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione