Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Ottava volta:                                               
Dopo 8 volte mi sento autorizzato a saltare la storia e a ripartire dalla valanga con 15 di res. ma non lo faccio perché sono scemo e ricomincio daccapo. Comb: 17 Res: 24 Corone: 19. Comunque la via ormai è tracciata. Arrivo alla Biscia cristallina con 23 punti e ancora 4 di Vigorilla da usare.
Nella Gora della Morte con un pò di coraggio apro il baule e l'istinto mi dice di guardare nel sacchetto!! La Calacena! Posso fare il rituale del totem! Guadagno 1 Comb e 2 Res. Esco al max:24+2=26. Nuova Comb: 17+2(Abilità Spada)+2(Shanti)+1(Totem)=25.
Dopo aver dato al lupo il 5' pasto passo la valanga e arrivo alla fine.
Scontro finale: RF:+2 (22-20) Res: 20 Theden: 35. La sequenza finale è emozionante: estraggo un 1, un 2, un altro 2, un 9 e infine un 6.         
Perdo 11 punti di Res mentre lui 35 precisi.   
Val: 4+3+3+0+1=11
Un bel finale degno di un'avventura vissuta otto volte.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Mi fai sentire fortunate per aver visto la fine dell'avventura solamente al secondo tentative...smile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Io l'ho finito al quarto tentativo (i primi due praticamente identici con finale alla casa rossa che lascia l'amaro in bocca anche perchè ci puoi arrivare forse in una dozzina di paragrafi, massimo venti...), poi al terzo giro azzecco tutto ma muoio alla valanga e la quarta volta è quella buona...

GRANDE idea quella del flashback giocato!

Storia che mi ha lasciato un po' più freddo (no battuta) rispetto alla Coda del serpente, ma senza dubbio è un buon librogame anche se l'ho esplorato molto meno e quindi sicuramente mi sono perso varie cose

Nella scelta delle arti è citata una terza avventura del capitano Val, esiste scaricabile da qualche parte?

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Yaztromo ha scritto:

Mi fai sentire fortunate per aver visto la fine dell'avventura solamente al secondo tentative...smile

Magari un pochino.... neutral Però l'imprevedibilitá dei Lg è un pregio stupendo.
E poi bisogna tenere conto che ogni volta che ricominciavo estraevo nuovamente i valori dalla TdD. Se avessi mantenuto fisso un 17 o 18 di comb avrei concluso l'avventura nella metà delle volte.
Però sono contento perchè ho potuto esplorare bene molti angoli. Non tutti ovviamente, per esempio Via delle Daghe che hai citato prima l'ho sempre evitata come la peste perchè la parola Daga mi faceva venire in mente un vicolo di combattenti... smile2

PS
Sono andato a curiosare nel tortuoso Vicolo delle Daghe e ho trovato i seguaci di Kraagenskul!

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Boole ha scritto:

Nella scelta delle arti è citata una terza avventura del capitano Val, esiste scaricabile da qualche parte?

Se non mi sbaglio dovrebbe essere una mini avventura presente nella versione expanded di Lupo Solitario 4.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Boole ha scritto:

Storia che mi ha lasciato un po' più freddo (no battuta) rispetto alla Coda del serpente, ma senza dubbio è un buon librogame anche se l'ho esplorato molto meno e quindi sicuramente mi sono perso varie cose.

Ammetto che La Coda Del Serpente ha un altro fascino e anche a me Ombre dal Passato quando l'ho letto la prima volta (l'anno scorso, l'ho letto una volta sola) ha dato questa impressione.  Però ho cambiato idea dopo queste 8 volte e mi sono entusiasmato molto di più.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Boole ha scritto:

Nella scelta delle arti è citata una terza avventura del capitano Val, esiste scaricabile da qualche parte?

Credo che ci si riferisca alla "prossima" avventura che non e' ancora uscita (vedi commento finale del libro).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Yaztromo ha scritto:

Ci sono un paio di ingenuita' (qual e' la differenza di impatto sull'avventura tra il viaggio ufficiale, che dovrebbe essere piu' veloce e sicuro, e quello in incognito, che dovrebbe essere piu' lento ma piu' segreto?) e il "cattivo" e' un po' da fumetto (sembra che faccia di tutto per farsi sconfiggere dal supereroe, anziche' approfittare dell'occasione perfetta per farlo fuori ottenendo il massimo risultato col minimo sforzo...), ma ci sta' nel mondo di Joe Dever.
Devo rigiocarla come se fosse un'avventura singola, perche' certi oggetti acquistati nella precedente avventura si sono dimostrati parecchio utili e magari senza di quelli....

Io non ho portato oggetti o armi dalle precedenti avventure (tranne ovviamente la spada personale) e infatti ho pagato con la vita ( bigsmile ) la mancanza della corda al ponte della Gora della Morte.
Avere molti oggetti è un aspetto che ho abbandonato da adulto. Infatti da bambino mi piaceva molto riempire lo zaino di cianfrusaglie e quello di Lupo Solitario era sempre troppo piccolo...
Sul viaggio nel mar di Kalte concordo che quello "fai da te" non risulta più difficile di quello ufficiale. Ho trovato però una bella differenza narrativa: sul Dardo di Ramas Val sembra ripercorrere le orme di LS (cena col capitano o con l'equipaggio?) mentre sul Dragone dei Mari ci sono chicche narrative tipo l'indovinello del capitano (ammetto che l'ha risolto la mia ragazza... rolleyes ) e i tre passeggeri con le loro storie.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Yaztromo ha scritto:

A Knollen, in via delle Daghe (se ben ricordo), c'e' un'insegna (che e' quella di un Signore delle Tenebre).
Se entri, troverai un ometto che cerca di avvelenarti e se rifiuti la sua tisana ti attacca, rivelando che ci sono altri accoliti in arrivo.
Se lo uccidi, poi puoi segliere tra andartene oppure attendere il resto della combriccola (per sgominarli tutti).
Se decidi di attendere, ti ritrovi all'instant death del paragrafo 191, dove praticamente rimani li' impalato finche' gli altri accoliti arrivano, vedono il cadavere del loro compare e ti fanno a fette. Secondo me il Capitano Val avrebbe fatto sparire il cadavere e avrebbe teso un agguato come si deve (magari facendo a sua volta trovare tisane avvelenate...) e non sarebbe rimasto la' ad aspettare senza fare niente. Mi sembra fuori personaggio e il librogame non ti permette di fare scelte su come preparare il tuo agguato o meno.

In realtà il Capitano Val che conosciamo non si intrufolerebbe mai in una simile situazione. Fiuterebbe il marcio subito e se ne andrebbe per la sua strada (senza perdere tempo prezioso, Arcvud potrebbe essere in pericolo) andando al p. 193. wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Ombre dal passato

Al p. 112 si poteva scrivere "perdi 2 oggetti dello zaino, possibilmente i primi due" invece di "perdi i primi due oggetti dello zaino". Altrimenti qualche furbo cool  potrebbe pensare che, avendoli messi al 5' e 6' posto, non li perda.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154119
Totale Messaggi Oggi:
20
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo