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Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

The Making of Calibro 70

Re: The Making of Calibro 70

djmayhem ha scritto:

Tenete comunque presente che anche se non pubblichiamo Cal70 per LibriNostri non significa che a richiesta non possa inviare lo stesso il LG nella sua forma attuale a chi volesse comunque leggerlo.

Ma io non capisco questa ostinazione, non c'è alcun motivo di non pubblicarlo! Quelli di Luc sono suggerimenti, peraltro espressi, ne sono certo, non a bazookate ma con il consueto stile pacato e rispettoso.

La tua obiezione che le modifiche proposte sono troppo strutturali ha senso, mi rendo conto che tu voglia evitare di rimettere mano a tutto, ma dall'altra parte, di qui a non pubblicarlo per niente, e anzi a diffonderlo on demand, c'è un abisso!

Se vuoi sapere la mia, visto che è stato già accuratamente betatestato, pubblicalo così, e come dice fede, si vada incontro ai gusti del pubblico sovrano!

Dragan
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Re: The Making of Calibro 70

guarda, per me si può anche pubblicare così, è solo che non vorrei portare via tempo e forze ad altri utenti (tipo Dirk) per un lavoro che potrebbe essere oggetto di molte critiche.
Come ben sapete io sono sempre disponibile, se volete lo accodiamo per libri nostri.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
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Re: The Making of Calibro 70

Viste più nello specifico le critiche mosse al volume, che dj ci ha proposto nell'ultimo post, direi che l'unico problema serio potrebbe essere il bilanciamento della caratteristica tirata in ballo. Il fatto che ci possa essere qualche personaggio di troppo è dovuto a un giudizio soggettivo, e l'idea di splittare il libro in più sezioni è una modifica un po' troppo radicale per poter essere presa in considerazione, soprattutto se si hanno tre progetti da gestire e poco tempo per farlo.

Ripeto: si corregga ciò che si deve correggere perché il libro sia pienamente fruibile, poi si vada in pubblicazione. Piacera? Tanto di guadagnato! Non piacerà? Ogni critica costruttiva verrà buona per i capitoli seguenti. O almeno, questo è il modo in cui agirei io... wink

kingfede
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Re: The Making of Calibro 70

kingfede ha scritto:

Viste più nello specifico le critiche mosse al volume, che dj ci ha proposto nell'ultimo post, direi che l'unico problema serio potrebbe essere il bilanciamento della caratteristica tirata in ballo.

Io ho provato il gioco a inizio anno, e, a quanto mi ricordo, delle cinque-sei-sette caratteristiche del giocatore (le classiche Intelligenza, Forza, Abiità, etc...), ho trovato sempre e solo check sull'Intelligenza (e lo avevo riferito a suo tempo a DJ).
Ciò indica un problema di base nella scelta del regolamento, dove nè il regolamento è stato pensato sulla base del ibro, nè il libro è stato pensato sulla base del regolamento. Sembrano più che altro due creature che si sono incontrate per caso.

(tutto IMHO, ovviamente)

kingfede ha scritto:


Il fatto che ci possa essere qualche personaggio di troppo è dovuto a un giudizio soggettivo,

Non tanto, l'utilità dei personaggi è un fatto oggettivo nell'economia di un racconto.
Se un personaggio non porta avanti la trama, c'è "giusto per il gusto di esserci", oppure non aiuta gli altri personaggi a crescere/approfondirsi, è solo un peso morto per il lettore...

Di norma, meno personaggi con cui si ha a che fare, meglio è: sono più semplici da ricordare, si può dedicare più spazio a ciascuno di essi, e non c'è il rischio di creare una folla inutile.

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Jegriva
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Re: The Making of Calibro 70

Jegriva ha scritto:

Di norma, meno personaggi con cui si ha a che fare, meglio è: sono più semplici da ricordare, si può dedicare più spazio a ciascuno di essi, e non c'è il rischio di creare una folla inutile.

Certo, sono d'accordo, ma da qui a passare il libro sotto la falce per qualche personaggio non ben riuscito ce ne passa, dicevo solo questo... Se ci pensi bene, con questa logica un libro come Il Signore degli Anelli non l'avrebbero mai pubblicato! wink

Jegriva ha scritto:

Io ho provato il gioco a inizio anno, e, a quanto mi ricordo, delle cinque-sei-sette caratteristiche del giocatore (le classiche Intelligenza, Forza, Abiità, etc...), ho trovato sempre e solo check sull'Intelligenza (e lo avevo riferito a suo tempo a DJ).
Ciò indica un problema di base nella scelta del regolamento, dove nè il regolamento è stato pensato sulla base del ibro, nè il libro è stato pensato sulla base del regolamento. Sembrano più che altro due creature che si sono incontrate per caso.

A volte problemi notevoli come quello che descrivi si possono correggere in corso d'opera cambiando anche di pochissimo i check. Anche in Soulkey 1 le Caratteristiche tirate in balle tendevano a essere sempre le stesse nella prima stesura, poi ho rivisto un po' il tutto e corretto il tiro, e la stessa cosa sto facendo in Soulkey 2. Poi ovviamente dipende dall'entità delle modifiche necessarie in merito, in questo caso; tuttavia, al momento non trovo ragioni reali per sospendere il progetto a tempo indeterminato, pur rispettando la volontà dell'autore che si è espresso in tal senso.

kingfede
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Re: The Making of Calibro 70

Certo, sono d'accordo, ma da qui a passare il libro sotto la falce per qualche personaggio non ben riuscito ce ne passa, dicevo solo questo... Se ci pensi bene, con questa logica un libro come Il Signore degli Anelli non l'avrebbero mai pubblicato!

Frodo, Sam, Merry, Pippin, Gandalf, Aragorn, Arwen, Elrond, Gimli, Legolas, Boromir, Faramir, Denethor, Gollum, Theoden, Eowyn, Eomer, Bilbo, Galadriel, Saruman, Grima e Barbalbero, solo per citarne alcuni :-)

C'è una differenza sostanziale, però: ISDA si richiama ad un tipo di letteratura (e di conseguenza di lettore) che ADORA le vagonate di nomi e personaggi. Omero, la Bibbia, i miti arturiani, l'epica Orlandesca, etc... quindi diciamo che 1.c'è una giustificazione di base, e 2.il lettore ci è abituato.

Inoltre ISDA è l'eccezione, non la regola: esistono tante altre saghe narrative che falliscono dove lui è riuscito. Non dimentichiamoci che Tolkien, sotto quella patina di semplicità e di "elementarietà sintattica", era uno scrittore con due palle cubiche, capace di far capire la fisica degli asteroidi ad un infante.

Qui però parliamo di un poliziesco... e DJ (come d'altronde nessuno di noi) non è Tolkien...

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Jegriva
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Re: The Making of Calibro 70

kingfede ha scritto:



Jegriva ha scritto:

Io ho provato il gioco a inizio anno, e, a quanto mi ricordo, delle cinque-sei-sette caratteristiche del giocatore (le classiche Intelligenza, Forza, Abiità, etc...), ho trovato sempre e solo check sull'Intelligenza (e lo avevo riferito a suo tempo a DJ).
Ciò indica un problema di base nella scelta del regolamento, dove nè il regolamento è stato pensato sulla base del ibro, nè il libro è stato pensato sulla base del regolamento. Sembrano più che altro due creature che si sono incontrate per caso.

A volte problemi notevoli come quello che descrivi si possono correggere in corso d'opera cambiando anche di pochissimo i check. Anche in Soulkey 1 le Caratteristiche tirate in balle tendevano a essere sempre le stesse nella prima stesura, poi ho rivisto un po' il tutto e corretto il tiro, e la stessa cosa sto facendo in Soulkey 2. Poi ovviamente dipende dall'entità delle modifiche necessarie in merito, in questo caso; tuttavia, al momento non trovo ragioni reali per sospendere il progetto a tempo indeterminato, pur rispettando la volontà dell'autore che si è espresso in tal senso.

Boh, l'unica risposta ai nostri dubbi può venire solo da Lucky o da DJ...

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Jegriva
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Re: The Making of Calibro 70

Ho aggiornato dopo un bel po di tempo lo stato di avanzamento del tuo e di altri lg nel primo post del thread dei "lavori in corso" (https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=86). ti chiederei di controllare la scheda del tuo lg e di segnalarmi, non qui sopra ma direttamente nel thread dei lavori in corso, se ci fossero aggiornamenti più recenti. thanksssss

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
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Re: The Making of Calibro 70

Che si è deciso su quest'opera???

Dragan
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Re: The Making of Calibro 70

Al momento è in stand-by dopo il primo giro di betatest.

Lucky
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