Home Forum General Obiettivo Rolegame nuovo GdR LupoSolitario

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

nuovo GdR LupoSolitario

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Nella mia versione personale ho tamponato così:

Tabella dei Test (1d10 => valore da 0 a 9)
Se il dado genera un valore superiore o uguale il test è riuscito
Banale 1 o meno
Facile 2-3
Normale 4-5
Difficile 6-7
Ardua 8-9
Quasi Impossibile 10-11
Folle 12 o più

Ogni personaggio ha 2 modificatori: Forza (che interviene nel danno come nel d20) e Agilità
Al momento della creazione si può scegliere:
Profilo equilibrato: un modificatore +1 e un +0 da assegnare alle due statistiche
Profilo caratterizzato: un +2 ed un -1

Non è molto ma permette di differenziare il personaggio un pò di più.
Inoltre ho inserito la regola della gittata per le armi a distanza.

dadodragon
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Mi piace come idea però io aggiungerei anche un modificatore di mente

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

io invece creerei un punteggio di "prontezza" (agilità, velocità, riflessi etc potrebbe anche influenzare l'iniziativa in combattimento)e di "mente" (percezione, intelligenza, capire intenzioni etc) in maniera simile a Combattività e Resistenza e usarli allo stesso modo in cui nel manuale si usa la combattività per i test (dal manuale: "Per scalare, fai un test aggiungendo la combattività come bonus per ogni 10 metri che vuoi salire")...

l'ìnserire un bonus di forza che agisce anche sul danno mi pare eccessivo.. la tabella dei risultati di combattimento si basa sulla combattività ed è già ben bilanciata IMHO...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Io non uso la caratteristica mentale per un mio stile di gioco personale: preferisco assegnare un modificatore ai test sociali in base all'interpretazione ed alle argomentazioni del giocatore e fargli risolvere gli enigmi con il ragionamento piuttosto che con un crudo tiro di dado basato sull'intelligenza (kata kumbas ed il gioco di proiezione insegna...)

Per il danno modificato hai ragione Sabretooth, la combattività già ingloba questo aspetto anche se si avrebbe solo una modifica di 1 o 2 punti in +/-); per utilizzare i Test secondo le regole del manuale originale basta traslare i modificatori delle mie caratteristiche aggiungendogli 10 in quanto per le regole originali la difficoltà normale è 15 (nella mia tabella dei test 4-5).

Per l'Iniziativa ad ogni round di combattimento proporrei quindi una cosa tipo Agilità (valore base 10) + 1d4 oppure 1d6 (componente casuale)

dadodragon
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

per la caratteristica mentale
la userei nel caso di
"sei al tavolo da poker.. l'avversario rilancia" qui può dare un'indicazione di un possibile bluff
"stai interrogando un testimone.. ti dice che non ha visto nulla" può indicare che sta mentendo
"stai cavalcando nel bosco".. qui ti può far accorgere di un fruscio o un'ombra..

ovvio che non risolve enigmi o indovinelli..
sarebbe come far risolvere le investigazioni in Richiamo di Cthulhu con un tiro di dadi tongue
"tiro individuare.. 01! il cultista è lo sceriffo!" -_-
al massimo ti fa ottenere degli indizi wink
"tiro individuare.. 01! noti che lo sceriffo ha gli stivali pieni di fango rosso"
"tiro geologia.. 01! quel fango rosso è tipico della caverna che si affaccia sul mare"
"tiro scalare.. 01 arrivi alla caverna che si affaccia sul mare"
"tiro individuare .. 01 scorgi macchie di sangue su una pietra che si erge nel mezzo della grotta"
moh sta al giocatore fare 2 +2 tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

eh eh eh afferrato!
allora mi piacerebbe chiamare la caratteristica "istinto", "sesto senso" o "percezione"!!!!!

dadodragon
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Mi sa che qui si esula dallo scopo del Multiplayer Gamebook, che è quello di prendere pari pari le regole di LS e farci un ruolo che "chiunque può giocare", quindi più vicino ai vari On Stage che a un D&D.

Se qualcuno vuole un vero GdR c'è il d20, o si può prendere un sistema qualunque che vi piace (nel mio caso assolutamente il d100!!!) e tradurci le arti Ramas.

Nel Multiplayer Gamebook per forza di cose c'è solo la Resistenza (salute fisica) e la Combattività (prontezza, abilità, intelligenza, battute di spirito e tuttoquanto). Ogni altra situazione dubbia es. "chi arriva per primo?" va ovviamente interpretata o tirata a caso.

Questo non vuol dire che non si possano aggiungere quelle 2-3 regoline che piacciono. Lo dico soltanto per quelli che pensano di acquistarlo: non aspettatevi un GdR completo ma una cosa VERAMENTE leggera!

Aggiungo che secondo me un'avventura non dovrebbe durare più di una serata, come un librogame, appunto.

EDIT:
P.S: Secondo me i veri problemi del MG sono piuttosto alcune cose un po' strane nelle arti dei vari personaggi. Alcune mi sembrano eccessivamente potenti, altre poco chiare o un po' incoerenti. Non ho conferma perché non ci ho ancora giocato, ma io ci metterei di sicuro un po' di house-rules...

Zot
Cartografo del Magnamund
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
518 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

appena lo stringerò tra le mani provo a farmi un'idea piu precisa anche io..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Zot sono d'accordissimo nel volere un GdR ultraleggero..
ma c'è una differenza tra ultraleggero e basato sulla botta di culo (nel caso non aggiungi la combattività come bonus) o davvero illogico (nel caso aggiungi combattività a prova che nulla hanno a che fare con la prestanza fisica)
nel caso di "chi arriva per primo".. come fai scusa? mettiamo un Ramas (come siamo limitati nel Manuale base).. un umano presumiamo al massimo della forma (e già così sono molto poco differenziati tra loro) che deve fuggire da un Gourgaz, essere rettiliforme abitante di paludi quindi non proprio adatto alla corsa..
nel caso della corsa per logica NON aggiungerei la combattività.. e si risolve a botta di culo..
se illogicamente aggiungo la combattività il Ramas ha un range 10-19, il Gourgaz ha range 18-22.. giocoforza il Gourgaz è addirittura avvantaggiato...
addiritura contro i WarHounds (segugi di guerra, penso a qualcosa simil lupo) il Ramas rischia di essere avvantaggiato..visto che il segugio ha range 16-18.. un umano che distanzia un segugio nella corsa? ancora peggiocon i DoomWolves.. 13-17 di combattività..

sulle arti non saprei dirti.. anche per me bisogna applicarle per capire bene...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: nuovo GdR LupoSolitario

Sono d'accordo. Poi il bello dei regolamenti ultraleggeri è che si può "taroccarli" facilmente per adattarli alle esigenze più svariate.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill