Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Diciamo che ho "continuato" l'avventura precedentemente interrotta, "evitando" la lapidazione:

1 127 432 341 47 317 138 163 74 448 361 264 364 103 254 105 251 304 nana dirat 433 268 alshaya il nero 177 263 460 168 270 226 912 guerriero 180 334 guerriero 185 205 testarossa e corvo 153 155 367 466 37 444 54 strega 478 368 strega 399 451 206 dente di Gygax! 417 70 342 65 30 320 388 240 117 143 455 243 419 389 255 cartomante 222 255 5+

Superato il tempio di Ishtar, dopo un orribile incontro con una strega che si e' presentata come l'ennesima damigella in pericolo, ma poiper un pelo non ci ho lasciato le penne e comunque mi sono preso anche una bella penalita' alla Frza, che e' un problemaccio, mi sono messo a girovagare per il quartiere dei giochi, chiedendo qua e la' del saggio Barsip, che molti conoscono, ma pochi sanno dove si possa trovare.
Ad un certo punto un vecchio mezzo sordo (...) mi da delle indicazioni per trovare Barsip e mi manda al giardino zoologico e in particolare alla gabbia del bradipo. Mi sorge il dubbio che abbia equivocato "Barsip" con "bradipo". In realta' era evidentemente Barsip il saggio burlone e un po' sordo che fi faceva uno dei suoi scherzi, ma il testo non consentiva di fare altro...
Finalmente, dopo essermi ingraziato il gestore di un gioco popolare basato sulle scommesse per una gara di velocita' tra un coleottero e una mantide religiosa, mi viene indicato un cartomante (ancora una volta mezzo sordo...) che "conosce un po' tutti" e mi chiede discegliere una carta per il mio destino, e poi io chiedo di sceglierne anche una seconda... che si rivela per me la morte. Un'altra avventura giunta ad un vicolo cieco!

Piu' vado avanti piu' questa avventura mi appassiona!
Grandissima ambientazione e finalmente un'avventura basata sull'interazione con altri personaggi (si, ambigui...) che possono essere utilissimi o deleteri a seconda di come li approcci e di come giochi le tue carte.... e poi l'incontro col cartomante e' una delle scene piu' belle e coinvolgenti della letteratura interattiva.
Se continua cosi' sicuramente sara' al livello del primo volume, dopo che il secondo e il terzo si sono rivelati un po' inferiori.
Non vedo l'ora di riprendere la lettura!!!

PS ho dimenticato di menzionare che dallo scontro (dolorosissimo) con la strega ho ricavato un mitico "dente di Gygax", evidente omaggio ad uno dei padri del gioco di ruolo moderno.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Yaztromo ha scritto:

Mi sorge il dubbio che abbia equivocato "Barsip" con "bradipo".

No, è solo che MdO4 è stato scritto col cellulare di ilsaggio79  tongue

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

I misteri di Babilonia mi sono finalmente stati svelati!  applauso  applauso  applauso  applauso
Ho "continuato" le avventure intraprese in precedenza ed ecco qua la mia traccia:

1 127 432 341 47 317 138 163 74 448 361 264 364 103 254 105 251 304 nana dirat 433 268 alshaya il nero 177 263 460 168 270 226 912 guerriero 180 334 guerriero 185 205 testarossa e corvo 153 155 367 466 37 444 54 strega 478 368 strega 399 451 206 dente di Gygax! 417 70 342 65 30 320 388 240 117 143 455 243 419 389 255 cartomante 222 35 489 indicazioni per trovare barsip 17 24 barsip! 118 282 spiegazione tavoletta babilonia 32 397 468 13 181 135 385 435 451 100 463 maestro d'armi 491 425 uomo avvoltoio 124 445 227 198 33 401 296 412 415 228 447 358 gobbo 199 laimi 284 koshen 129 50 88 192 391 83 147 mahal! 418 397 468 202 166 314 184 141 23 215 274 229 due eunuchi 3 57 231 306 242 277 174 55 223 244 60 218 350 256 120 kantum! 160 397 468 69 248 267 101 469 toro alato 500

Paragrafi 136 / 500 = 27,2%

Il cartomante fornisce le indicazioni per trovare il bizzarro Barsip, che di li' a poco si rivela essere lo stesso cartomante (un po' telefonata... l'avevo capita perfino io...). Il saggio spiega che il grande Souhsan condervava le indicazioni per trovare Shangri-La su una tavoletta che ora e' nella Biblioteca della Torre di Babele. In realta' sono stati disseminati ad arte indizi nelle varie epoche del mondo per dare la possibilita' a persone veramente valorose e motivate di trovare la strada per Shangri-La, fonte di ogni gioia e di vita eterna.
I tre discepoli e amici piu' cari di Souhsan, Barsip, Mahal e Kantum hanno ognuno una parte delle informazioni necessarie per reperire la tavoletta. Barsip comunica direttamente la parte di informazioni che conosce e da un'indicazione di massima riguardo alle zne di Babilonia dove sa che abitano gli altri due condiscepoli.
Mahal dovra' essere scovato in uno strano quartiere periferico dove abitano tutte persone deformi e mutilate o malate che impediscono a chiunque di entrare nel loro quartiere.
Kantum invece abita negli splendidi e favolosi giardini pensili di Babilonia.
Tutti e tre sono personaggi bizzarri ma pericolosi e che sanno ben tenre alla larga gli scocciatori e i malintenzionati, per cui non e' facile trovarli, ne' conquistare le loro simpatie, visto che hanno dei servitori magici che li proteggono e spesso si mescolano ai molti personaggi che assediano il Prete Gianni con richieste di aiuto, protezione o di denaro di ogni genere, mettendo alla prova la sua buona fede e la sua indole di giusto e valoroso.
Una volta ottenute le tre indicazioni bisogna recarsi alla Torre di Babele e finalmente entrare in possesso della tavoletta, che fornisce vaghe indicazioni per Shangri-La, ma a quel punto si materializza un Toro Alato, guardiano magico della tavoletta, che sfida a duello il Prete Gianni (e... ehm... mi avrebbe fatto secco pure lui... mannaggia alla Strega del dente di Gygax che con le sue malie mi ha dato un'abbassata non di poco alla Forza...) prima del finale che finora e' il piu' deludente della serie... e tra l'altro l'unico dove non ti fanno fare un salto spazio-temporale, ma ti dicono semplicemente "gambe in spalla e comincia a camminare verso l'india e poi la Cina..."
Una passeggiatina di salute...

In generale questa avventura mi ha veramente entusiasmato e emozionato, sara' per le descrizioni e le atmosfere superbe, sara' che parte dei monumenti dexcritti, i mattoni blu, i leoni alati con le teste di guerriero, i tori di pietra enormi... li ho visti ai musei di Berlino, Londra, Parigi (visto che durante il tardo impero Ottomano quegli stati, sfruttando le buone relazioni diplomatiche con il grande impero in decadenza, ne hanno approfittato per portarsi a casa uno sproposito di tesori archeologici...).
Tra i tre saggi, credo che la ricerca di Barsip sia la piu' spettacolare, ma in generale tutta l'investigazione e' uno spettacolo misterioso, meraviglioso e, sicuramente, anche pericoloso: la quintessenza dei Misteri d'Oriente!

Tutto sommato questo volume come qualita' si colloca addirittura al di sopra del primo, che e' tutto dire!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Ho giocato un'altra partita intera con un personaggio nuovo, con i punteggi generati come se giocasse solo questa avventura senza averne giocate altre in precedenza, tanto per darmi modo di provare altre strade e possibilita'. Piu' tardi trascrivero' il percorso...
Ho apprezzato ancora di piu' i moltissimi (proprio moltissimi) personaggi infilati dappertutto in questo volume, ognuno con la sua specifica caratterizzazione e con le diverse reazioni a seconda di come li si approccia: non si sa mai se quello che appare sia veramente la realta' o no e sorprese ci attendono ad ogni passo e da parte di chiunque, anche da parte di noi stessi.... misteri d'Oriente.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Yaztromo ha scritto:

Tutto sommato questo volume come qualita' si colloca addirittura al di sopra del primo, che e' tutto dire!

Addirittura! E' una affermazione molto "coraggiosa", ero abituato a considerare MdO1 come una specie di mostro sacro inarrivabile - che ho giocato letteralmente dozzine di volte. Il quarto volume l'ho trovato sì interessante, ma forse ero un po' cresciutello per apprezzarlo quanto il primo. L'ho riletto lo scorso ottobre ma non l'ho esplorato. Mi interessava finirlo al più presto per raggiungere in fretta il volume 6 che mi attendeva. Forse dovrei dargli una ripassata.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Il personaggio che ho generato per quessta partita singola a I segreti di Babilonia non e' nato sotto una stella particolarmente fortunata: Forza 9, Vita 26.

1 278 123 405 354 212 bykh 21 182 479 386 39 venditore di scherzi 25 209 403 46 291 astrologa 27 470 201 venditore vodoo 18 173 8 227 420 266 48 382 215 64 358 gobbo 199 laimi 284 koshen 129 50 53 10 461 480 454 322 mangiatore di fuoco 343 259 474 391 83 167 66 434 mahal 194 397 468 202 166 110 primo ministro 141 137 161 272 3 57 328 482 256 120 kantum 160 397 468 230 bruto ottuso 136 381 268 alshaya il nero (+) 460 270 226 191 44 155 444 486 155 strega 4 368 strega (+) 399 417 483 65 26 217 176 106 298 elfo nero 437 247 196 tre elfi neri 68 158 148 102 29 283 30 320 388 240 230 370 9 398 294 221 71 horla (+) 457 84 369 377 258 413 borsa oro infinito 481 255 cartomante 130 304 489 200 17 24 barsip 32 397 468 248 267 279 331 101 469 toro alato (+) 500

Paragrafi: 148 / 500 = 29,6%

Ovviamente ho cercato di fare scelte completamente diverse e difatti ho incontrato i tre saggi in ordine diverso e anche gli altri incontri sono stati molto diversi (l'unica cosa che non cambia e' che in tutti i volumi di questa serie leggiocati finora c'e' la possibilita' di bere alcolici (di solito birra) e questo non fa certo eccezione! C'e' anche una quantita' importante di belle donne e con qualcuna di queste ci si potra' anche sollazzare un po'.

Per tornare alla mia partita, mi sono "scongelato" a casa dello scriba Bikh (evidentemente il precursore di quello delle penne Bic) che mi ha dato come missione speciale andare a chiedere un segreto al saggio Mahal, che mi ha rivelato tutta la storia di Souhsan e della tavoletta e mi ha suggerito di lasciare perdere Bikh, che non sarebbe una cosi' brava persona come sembrava a prima vista. Mahal e' il saggio che abita nella Citta' Rossa, dove sono tutti i ladri e i deformi. Siccome mi sono trovato a combattere contro il Gobbo, che ha Forza 15 contro la mia pari a 9, ho immediatamente usato il potere della Conversione che non avevo mai usato nella partita precedente.
Dopo Mahal mi sono messo alla ricerca di Kantum nei Giardini Pensili e questa parte e' filata piuttosto liscia.
Poi mi sono buttato su barsip e in un modo o nell'altro sono finito a cena con Nana Dirat e Alshaya il Nero, durante il duello, mi ha fatto a fette. Sono istantaneamente passato alla modalita' "cheat" e ho proseguito. Poco piu' avanti, pur avendo provato ad evitare la strega, non ce l'ho fatta e lei mi ha fatto morire di nuovo, ma io non ci ho dato molto peso.
Continuando a cercare Barsip per strade diverse di quelle precedneti mi sono imbattuto in tre Elfi Neri giocatori d'azzardo che mi sono sembrati cosi' fuori luogo... ma che c'entrano gli Elfi Neri con questa ambientazione??? Vabbeh che e' un incontro un po' nascosto, ma sarebbe stato meglio metterci qualcosa di piu' attinente...
Il resto dell'avventura e' proseguito senza troppi sussulti, a parte che sono morto in combattimento altre due volte, una (per poco) contro Horla, che gestisce una pista da bowling che al contempo e' in qualche modo anche un po' una roulette russa e l'altra contro il Toro Alato finale (mi ha fatto a coriandoli).

Voglio sfogliarmelo un altro po' e poi... sotto col prossimo volume!!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

E' arrivato il turno della copertina de Gli adoratori del male! Siamo dunque al quinto capitolo della saga, l'ultimo ufficiale.

La copertina ha un'atmosfera molto salgariana e raffigura un sacrificio umano alla dea Kali': l'ambiente e' sotterraneo e sullo sfondo c'e' una statua colossale di una divinita' femminile dalle molte braccia (sicuramente la dea Kali'), al centro della scena c'e' un altare dove una giovane ragazza indiana vestita con un sari attende di essere sacrificata alla luce di quattro braceri. Vicino all'altare ci sono tra figure vestite con turbanti (Thug?) che stanno officiando il rito e il piu' vicino all'altare brandisce un pugnale ornato in direzione della ragazza distesa sull'altare, pronto a compiere il sacrificio.
E il Prete Gianni dov'e'? Beh, c'e' un altra figura in copertina, della quale si vede la parte posteriore della testa inturbantata e solo parte della faccia: si puo' ben pensare che il Prete Gianni sia lui! In questo caso non sono piu' visibili armi, armature e elmi, ma solo un uomo con barba e turbante, di aspetto e carnagione non dissimili da quelli di tutti gli altri personaggi ritratti in questa copertina.

Ormai il Prete Gianni sembra essere diventato praticamente indistinguibile da tutti quelli che gli stanno attorno, al punto che per individuarlo nella copertina bisogna procedere per ipotesi.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Ho appena leggiocato la mia prima partita usando il personaggio che mi sono portato dietro dal primo volume, e sono morto miseramente a causa di un unico lancio di dadi sfortunato:
1 zarathustra 197 131 assassino 9 200 26 126 194 432 28 2 460 23 72 469 400 capitano delle guardie 334 282 251+

Stavo mangiando qualcosa in trattoria quando e' entrato un uomo di corsa, si e' diretto verso di me (e soprattutto verso la mia borsa) prima di andare a nascondersi nel retrobottega, subito dopo sono entrati tre assassini con un punto rosso in mezzo alla fronte, hanno seguito l'uomo che scappava e l'hanno fatto fuori. Io ho continuato a mangiare, ma subito dopo uno degli assassini e' tornato per fare fuori anche me (evidentemente non volevano testimoni oculari, ma allora perche' non far fuori anche l'oste?), ma ha avuto la peggio e me ne sono andato dalla locanda dopo aver dato un po' di oro all'oste per risarcirlo.
Dopo aver lungamente passeggiato per la citta', ho trovato un albergo, ma aveva i prezzi troppo alti, per cui sono andato alla ricerca di qualche posto piu' economico. Purtroppo non l'ho trovato e mi sono preparato a dormire all'addiaccio. Niente di cosi' straordinario, per il Prete Gianni e la nottata stava passando tranquilla senonche' mi svegliano le guardie incolpanodmi per i due morti alla locanda e mi portano diretto in galera.
Il giorno dopo vengono esaminati gli oggetti che avevo nello zaino e salta fuori un pugnale meravigliosamente ornato che e' un favoloso oggetto sacro del culto di Shiva: evidentemente il vecchio che fuggiva ha approfittato dell'occasione per passarlo a me prima di morire. Forse per questo, allora, l'assassino era tornato ad uccidermi: non avevano trovato il pugnale sul cadavere del vecchio di cui sopra.

L'inquirente mi fa domande strane e non accetta la mia testimonianza a proposito delgi assassini, dicendo che per come li descrivo sono Thug, ma quella setta di assassini e' stata completamente annientata, per cui non poteva essere vero.
Ad un certo punto, intravvista un'occasione per fuggire, prima faccio fuori quello che stava andando a chiamare rinforzi, e poi raccolgo le mie cose (pugnale incluso) e cerco di saltare dalla finestra, ma (tiro di dadi sbagliato) le guardie irrompono in tempo per bloccarmi e la mia vita finira' tristemente fatto a fette in carcere.

Vedremo la prossima! wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Sulla copertina: per me rimane riconoscibile dalla barba e i capelli che sembrano biondi. Ma cosa fa, sta a guardare e non interviene?
Purtroppo l'ultima bella illustrazione di Terpant per Prete Gianni.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Me tapino! sono appena incappato in un brutto errore nella concatenazione del testo:
1 zarathustra 197 131 assassino 9 200 26 126 194 432 28 2 460 23 72 469 400 capitano delle guardie 334 292 226 207 437 tempio shiva 179 268 69 213 277 89 prima tigre 86 235 353 327 pundipani 162 349 370 364 52 25 72

Dopo essere fuggito dalla caserma di polizia e averli seminati, ho deciso di portare il pugnale sacro di Shiva al tempio di Shiva, nella speranza xhe cosi' i Thug avrebbero smesso di molestarmi. Ho chiesto udienza dal sommo sacerdote, gli ho spiegato tutto e gli hoi dato il pugnale sacro. Lui mi ha fatto un mezzo spiegone sull'eresia del culto della dea Kali', che sarebbe una distorsione di una branca del culto di Shiva e poi ha dato il pugnale ad un suo servo perche' lo riponesse in un posto sicuro e ben guardato, mentre io ho accettato l'ospitalita' del tempio di Shiva per qualche ora.
Poco dopo essere rimasto solo, il servo del sommo sacerdote entra, saluta, infila un braccio dietro un atenda (dove evidentemente c'era una leva) e si apre una botola sotto i miei piedi. Mi ritrovo in una buca con tre tigri, ma per fortuna, appena faccio fuori la prima, le altre due si precipitano a divorarla e io riesco a trovare una via di uscita. Mi ritrovo alla fine all'aperto a tu per tu con il servo malvagio e infingardo, che si rivela essere un cultore di Kali' infiltrato! Combattiamo e lui ha la peggio, ma si sono radunate un tot di persone e in un batterdocchio arrivano le guardie che non credono granche' alla mia versione dei fatti e, in attesa che il gran sacerdote torni da una biblioteca segreta dove sta consultando dei sacri testi segreti, mi portano in galera e.... mi ritrovo esattamente nella stessa situazione e allo stesso paragrafo (72) dove mi ero ritrovato quando mi avevano precedentemente messo in galera quando dormivo sulla strada.
Ho controllato con calma tutti i passaggi, ma e' proprio un errore del testo.   sad

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154140
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9811
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione