Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Il ritorno di Pip

Re: Il ritorno di Pip

Mayday! Mayday, Federico! Lo stanno leggendo veramente!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Pip

Spettacolare! Non solo una delle mie serie preferite è tornata, ma addirittura "benedetta" dagli autori storici!!! Non vedo l'ora di cominciarlo.

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Pip

PIp è sempre stato il mio alter ego (alla corte di re artù) e il suo ritorno è più emozionante della reunion di albano e romina per i popoli est europei.

Felicitààààààà!

ricucite i refusi e poi dritti in stampa!!!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Pip

gabrieleud ha scritto:

Mayday! Mayday, Federico! Lo stanno leggendo veramente!

e prendono pure appunti

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2407 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Pip

djmayhem ha scritto:

e prendono pure appunti

Io ho smesso perché non mi stavo godendo la lettura :-D (di prendere appunti, intendo!). Lo rifarò al "secondo giro".

Vuoi che ti scriva in privato i refusi che ho trovato o che li metta qui?

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Pip

Zakimos ha scritto:

djmayhem ha scritto:

e prendono pure appunti

Io ho smesso perché non mi stavo godendo la lettura :-D (di prendere appunti, intendo!). Lo rifarò al "secondo giro".

Vuoi che ti scriva in privato i refusi che ho trovato o che li metta qui?

mandameli pure via PM che poi sistemiamo prima di mandare in stampa
oppure mi scrivi via PM e ti do la mia email
grazie

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2407 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Pip

djmayhem ha scritto:

Zakimos ha scritto:

Io ho trovato un po' di refusi, ma li segnalerò alla fine della lettura per fare un post unico. C'è una cosa però che non so se sia un errore o un dettaglio che ho mancato:  dall'erborista il testo dice di stare attenti al limite di capienza dello zaino, ma nelle regole non mi sembra che se ne parli, nè che vi siano accenni in tal senso nel foglio.

Questo è un punto su cui abbiamo dibattuto: Brennan non si è mai "sbattuto" per dettagliare questa regola, e per rimanere allineati alla serie non abbiamo voluto inserire limiti predeterminati (tipo 8 o 10 oggetti), anche perché più del numero avremmo dovuto calcolarne il peso...
Diciamo che ci siamo limitati, con quella frase da te citata, al buon senso del lettore

Cioè, fateme capì:
- Brennan non ha mai posto un limite allo zaino in ACDRA, tanto che all'inizio del Castello di Tenebra ti elenca una serie di paccottiglia (tipo le mele e lo specchietto di metallo) che non ha alcun ruolo ludico nel libro;
- Brennan non ha mai posto un limite all'inventario nei suoi librogame, se si eccettua la regola della Velocità nel Regno dei Morti;
- Brennan non si è mai "sbattuto per dettagliare questa regola" perché, semplicemente, non l'ha mai concepita come regola (e non possiamo dire che non fosse uno che passava MOLTO tempo a scrivere le regole dei LG). Prova ne sia che - come ho detto al punto precedente - nell'unico caso in cui l'ha concepita come regola... ne ha fatto una regola e l'ha spiegata nel dettaglio.

... e nonostante questo, "ne avete dibattuto"?

... lasciate "al buon senso del lettore" una faccenda che non ha nulla a che fare col buon senso? Se non c'è alcuna regola su possibili limiti dell'inventario, il lettore che cosa dovrebbe mai ponderare??? "Mi limito l'inventario a X oggetti perché un paragrafo accenna a possibili limiti che non sono non dico precisati, ma nemmeno menzionati, altrove"???

Con quella frase mi sembra che si instillino soltanto dei dubbi nel lettore... come, ehm, è appunto avvenuto rolleyes

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Pip

EGO ha scritto:

... e nonostante questo, "ne avete dibattuto"?

Il dibattito era teso a "non inserire alcun limite di capienza"; purtroppo in fase di revisione qualcosa è sfuggito qua e là. Ovviamente saranno tenute in debita considerazione le segnalazioni di tutti.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Pip

bravi, davvero un bellissimo lavoro, complimenti!!

oltrelincubo
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il ritorno di Pip

Da dove comincio? A caso dai:
ACDRT e Pip sono tornati...EVVAIIIIIII!!!!!
Che splendida notizia. Anche a 39 anni ho sentito un magone di nostalgia.
L'ho appena iniziato e posso dire che lo spirito è lo stesso della serie originale, bravissimi.
Le citazioni ci stanno, questo in fondo è un po' un omaggio alla serie originale, giusto?
L'inizio è un po duro. Difficile arrivare vivi a Perfido Jake...ma una volta giunti al paragrafo 22 ecco montare in mente un solo pensiero:
POTERE! ILLIMITATO (O QUASI)POTERE!
Infatti ho segnato nei vecchi volumi TUTTI i Bottini e gli oggetti magici trovati. A questo proposito...
...affidate al buon senso dei lettori la "regola" sull'ingombro in una serie in cui il Buon Senso è un concetto più astratto della stabilità domiciliare di Merlino? Mha !
Detto questo è scherzi a parte complimenti ancora, torno a leggere!

Busnello Giovanni
Novizio
ranks
useravatar
Offline
13 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154107
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9802
Ultimo Utente Registrato:
NURSFPX123