Home Forum General Librogame e dintorni Consulente Investigativo: è un libro-gioco?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Consulente Investigativo: è un libro-gioco?

Re: Consulente Investigativo: è un libro-gioco?

Zakimos ha scritto:

A breve tra l'altro registreremo un video Sherlock Holmes CI VS Mythos in cui parteciperò anche io evidenziando gli aspetti librogiochistici dei titoli.

Ottimo! Aspetto....

Non ho giocato a Mythos, ma da come l'hai descritto il fatto di andare verso un "gdr guidato" mi sembra cosa buona e giusta, rispetto a uno SH che, coerentemente con l'ambientazione, è un po' algido nell'essere puro ragionamento e intuizione. Manca un po' la parte di avventura.

Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!
Scoprimi su Amazon https://www.amazon.it/Antonio-Costantini/e/B076VTJ3F7 !

Ubik
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
892 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consulente Investigativo: è un libro-gioco?

Arabian nights é un altro di questi ibridi che mi ha sempre attirato. Quali pregi e quali difetti ha rispetto a consulente investigativo? Complessivamente voi lo ritenete superiore?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consulente Investigativo: è un libro-gioco?

Arabian Nights è molto più limitato a mio modo di vedere. Consiste nel girare nella mappa e risolvere incontri casuali: prima di ogni incontro si può scegliere alla cieca una reazione (es: hai incontrato un Principe Spiantato. Cosa fai? Attacchi-derubi-seduci etc.). A seconda della scelta si legge un paragrafo diverso, a sua volta modificato dal tiro di un dado, in cui accadranno cose differenti a seconda delle abilità che possediamo. Di solito se abbiamo l'abilità giusta otterremo bonus, se non l'abbiamo malus e così via. I vari incontri sono quasi tutti slegati l'uno dall'altro e i paragrafi che contengono scelte sono pochissimi.

Se aggiungi che molto spesso l'esito dell'incontro è incontrollabile (es.: ho deciso di derubare il Principe Spiantato: tiro il dado e questo diventa un genio immortale che mi maledice per l'affronto, mentre con un tiro diverso sarei diventato ricco), l'interattività è ai minimi livelli.

E' molto più gioco di narrazione che lettura interattiva.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consulente Investigativo: è un libro-gioco?

Nel mio abituale gruppo di gioco, un Gioco da Tavola ha una permanenza sul tavolo di 2-3 partite, e costa tra i 40 e i 90 (!!!) euro, a volte molto di più, ma solo perchè uno del gruppo ha il pallino del kickstarter e si compra tutte le espansioni e i contenuti vari.

SHCI ci è rimasto per almeno 6 partite, quindi direi che sono 45 euro spesi molto, molto, MOLTO bene. Per un GdT che rimane sul tavolo per 10 serate (considerato i 10 scenari proposti), è un ottimo prezzo, secondo me. Io lo prenderei al volo (se non fosse che ormai ho giocato diversi scenari).

In questa vita, il protagonista sei tu.

Legione
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consulente Investigativo: è un libro-gioco?

Sì, anche secondo me Tales non riesce a stare alla pari con Mythos e Sherlock H CI. Prodo, prova uno di questi ultimi!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consulente Investigativo: è un libro-gioco?

Legione ha scritto:

Nel mio abituale gruppo di gioco, un Gioco da Tavola ha una permanenza sul tavolo di 2-3 partite, e costa tra i 40 e i 90 (!!!) euro, a volte molto di più, ma solo perchè uno del gruppo ha il pallino del kickstarter e si compra tutte le espansioni e i contenuti vari.

SHCI ci è rimasto per almeno 6 partite, quindi direi che sono 45 euro spesi molto, molto, MOLTO bene. Per un GdT che rimane sul tavolo per 10 serate (considerato i 10 scenari proposti), è un ottimo prezzo, secondo me. Io lo prenderei al volo (se non fosse che ormai ho giocato diversi scenari).

hmm gran parte dei giochi da tavolo alla terza partita comincio appena appena ad apprezzarne le sfaccettature, la profondità e ricordare bene tutte le regole. Mi sembra un po' eccessivo giocare ogni titolo per non più di 3-4 volte.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consulente Investigativo: è un libro-gioco?

ho giocato a uno sherlock holmes e forse è proprio questo. il gioco è stato intrigante e coinvolgente.

tuttavia la longevità rimane sempre il fattore determinante in questo tipo di prodotto: che si tratti di un gioco da tavolo(sherlock holmes, le case della follia (di cui se vi interessa c'è la versione app per automatizzare il ruolo del narratore),pandemic legacy) , di un librogame investigativo o di un videogame (monkey island, indiana jones e day of the tentacle) il fascino di questi giochi consiste proprio nel dipanarsi della vicenda. una volta che questa è nota l' interesse decade.

nel caso specifico dei giochi da tavolo visto il maggior ingombro (e a volte prezzo) in genere si tende ad acquistarli, usarli e poi rivenderli una volta esauriti gli sbocchi narrativi.

Dopo averli provati posso dire che si tratta di bei prodotti ma che trovo che vadano acquistati in gruppo e per un gruppo. non si tratta del tipico gioco da tavolo (scarabeo, risiko o monopoli per i più nostalgici) che si può rispolverare occasionalmente così tanto per fare perchè ci si è ritrovati con amici a casa.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consulente Investigativo: è un libro-gioco?

Sherlock Holmes Consulting Detective era anche un titolo elettronico disponibile per il mitologico CDTV di Commodore, che i miei acquistarono malconsigliati al posto di un pc quando ero bambino... Purtroppo non l'ho mai potuto avere sad

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consulente Investigativo: è un libro-gioco?

LordAxim ha scritto:

hmm gran parte dei giochi da tavolo alla terza partita comincio appena appena ad apprezzarne le sfaccettature, la profondità e ricordare bene tutte le regole. Mi sembra un po' eccessivo giocare ogni titolo per non più di 3-4 volte.

Dipende dal gioco. Per Time Stories, tanto per dire, 2 sedute sono già sufficienti, oltre conviene passare eventualmente alle espansioni.

In questa vita, il protagonista sei tu.

Legione
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consulente Investigativo: è un libro-gioco?

Risollevo il topic: ieri finalmente ho avuto tempo di giocarlo. Sono riuscito a risolvere in pieno il primo caso, Il Magnate delle Munizioni, anche se Holmes mi ha strabattuto. Ho risposto infatti a tutte e 8 le domande finali in maniera esaustiva, ma Sherlock ha seguito 4 piste, io non ho calcolato esattamente le mie ma credo di essere intorno alle 20 smile.
Impressioni generali:

1) Il Gioco è appassionante e, almeno per questo primo caso, anche ben tarato a livello da difficoltà, però lo trovo più adatto al singolo giocatore che ai gruppi. E' molto basato sulla concentrazione e sulla capacità di notare dettagli, spesso in apparenza davvero insignificanti. Se si perdono dei rimandi si rischia di smarrire delle piste, magari non fondamentali, ma necessarie per sviscerare il caso nella sua completezza. E questa necessità secondo me si sposa male con l'atmosfera colloquiale, e magari anche gioviale e scherzosa, di una serata tra amici.
2) Devo dire che il discorso del numero delle piste da seguire mi mette in difficoltà. Una pista è da intendere come qualsiasi azione facciamo che ci porta in qualsiasi luogo X? Cioè se decidiamo di andare dal fioraio, e lo troviamo chiuso, quella è da considerare una pista anche se di fatto non abbiamo fatto nulla e perso due minuti per andare dal fioraio? Questa cosa mi mette in crisi, anche perché io ho la tendenza a cercare di leggere tutto e cogliere ogni minimo risvolto della vicenda, atteggiamento che in C.I., se si decide in particolare di giocare "contro" Holmes, viene punito severamente. Diciamo che questo è probabilmente l'elemento principale che, a mio giudizio, rende C.I. più un gioco da tavolo che un LG.
3) La gestione della mappa. Ogni tanto escono fuori degli indirizzi tipo Smith Street 12 (esempio inventato). Un caso del genere in questa prima indagine c'è stato quando uno dei sospettati mi ha dato l'indirizzo dell'officina della Grant Munizioni. Per trovare il rispettivo paragrafo corrispondente ho dovuto scorrere tutta la mappa per capire in quale maledetto quadrante fosse la via che mi era stata segnalata. Ho sbagliato qualcosa, esistono metodi alternativi più rapidi?
4) Sono state fatte delle espansioni o esauriti i dieci casi contenuti nella scatola il gioco è finito? Diciamo che è uno di quei prodotti in cui l'uscita di add-on è vitale perché le meccaniche del gioco non garantiscono automaticamente rigiocabilità.

Per ora credo sia tutto: complessivamente mi è piaciuto, ma dico in tutta franchezza che secondo me non è un gioco per tutti. Non tanto per la difficoltà in sé che non mi sembra proibitiva, quanto per la grande quantità di pazienza, metodo (e tempo) che richiede affrontare ogni singolo caso.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154165
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar