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Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Profanator

Re: Profanator

Quando ho realizzato il primo prototipo di Profanator non ho potuto fare a meno di inserire all'inizio del libro un paio di facciate contenenti una spiegazione delle regole. Malsopportavo la cosa, ma non vedevo altra soluzione per spiegare come interpretare i valori con cui il giocatore si deve interfacciare.

L'obiettivo sul lungo periodo era quello di realizzare una scheda del personaggio che funzionasse come un'infografica capace di guidare il giocatore attraverso la totalità delle regole, similmente a quanto accade coi materiali dei giochi da tavolo (penso a Through the Ages o Root).

Confrontandomi coi playtester e con le mie fonti di ispirazione è emerso invece che la soluzione più elegante fosse un'altra: inserire un tutorial, un vero e proprio mini-dungeon, posto al termine della creazione del personaggio, che mostrasse tutte le regole principali e guidasse il giocatore attraverso di esse. Praticamente quel che accade negli Elder Scrolls.

Questo significa realizzare dieci mini-dungeon, dato che dieci sono le città da cui il giocatore può provenire. Ho deciso che li realizzerò mano a mano che creerò le varie città, quindi per adesso ce n'è soltanto uno, quello di Nebelstadt, a cui comunque già adesso tutti i personaggi vengono reindirizzati al termine della creazione.

Quelli che vedete qui sotto sono frammenti del tutorial. Come vedete ci sono dei riquadri che contengono indicazioni, e tra l'altro per spiegare la totalità delle regole invitano a fare cose solitamente non previste, quantomeno non ufficialmente, dai librigame, tipo sbirciare altri paragrafi per vedere cosa sarebbe accaduto se il giocatore avesse tirato diversamente o fatto altre scelte.

Come potete vedere il tutorial si presta anche per definire fin dall'inizio il tono del gioco. Calando fin da subito il personaggio nel punto più basso della sua esistenza posso definire con chiarezza una direttrice, del tipo "tu sei qui, devi andare là", dove "qui" è la merda e "là" è un'esistenza felice. Prima, in cui si partiva direttamente con l'open-world, questa cosa non era possibile.

Va anche detto che con questo tutorial, da un lato, mi sono divertito a smontare un noto tropo di noi giocatori, quello delle fogne giganti e pulite nei mondi fantasy, mentre dall'altro mi sono trovato un po' le mani legate perchè se il personaggio è affamato a morte e fallisce un tiro di cucina mentre si trova dentro a una fogna non è che ci siano molte soluzioni narrative su cui potersi orientare.

Nell'ultima di queste immagini potete vedere il grafo del tutorial. Bene o male credo che tutti i tutorial avranno grossomodo questa struttura.

Insomma, la spiegazione delle regole è stata eliminata. Ora si comincia a leggere dall'1 senza bisogno di ulteriori indicazioni.

Tutto ciò sarà testabile a partire dal secondo prototipo di Profanator, che sto cercando di completare e avere con me per la GardaCON (11-12 novembre). Tra l'altro ciò permetterà ai playtester di provare rapidamente il 90% delle regole e di osservare da vicino cosa intendo quando parlo di "extra-dark fantasy".

https://i.imgur.com/psxqXuj.png
https://i.imgur.com/UpWwoYp.png
https://i.imgur.com/hpg7U0k.png
https://i.imgur.com/abdwnhT.png
https://i.imgur.com/WOeRL8H.png

il mietitore
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Re: Profanator

Ora che è arrivato questo pacco possiamo finalmente fare il punto sulla situazione di Profanator. O, per meglio dire, Profan{schwa}, dato che per adesso gli ho cambiato il nome così, per vedere come reagisce il pubblico. Laddove non ci sia modo di scrivere una schwa, tipo qui sul forum, dove il carattere non viene processato, o negli hashtag, varrà il nomignolo di Profana.

Comunque: abbiamo la versione 0.3 del gioco, il suo terzo prototipo. E stavolta è stato stampato in grande stile.

https://i.ibb.co/n1krdLm/IMG-7986.jpg
https://i.ibb.co/T41YmZS/IMG-7989.jpg
https://i.ibb.co/k0r0hMm/IMG-7987.jpg

La principale novità rispetto alla versione precedente è che una nuova città, Vecchia Nebelstadt, è ora completamente giocabile. Essa prevede:

  • un tutorial differente qualora il proprio personaggio provenga da lì;

  • una banca nella quale è possibile acquistare titoli azionari (è e sarà l'unica in cui è possibile farlo, nonchè il principale motivo per il quale varrà la pena accumulare lance, l'unica valuta utilizzata a Vecchia Nebelstadt);

  • un governo teocratico costruito attorno al culto dell'"Unico Dio". Vi lascio immaginare a cosa sia ispirato;

  • un costo della vita basso, che implica costi considerevolmente minori della media per acquistare beni e servizi, oltre che tiri più semplici per ottenere tali servizi senza pagare e finali più alla portata del profanatore non navigato.


https://i.ibb.co/M7dy55T/IMG-7974.jpg

L'altra novità è che ho aggiunto un paio di meccaniche, ovvero:
  • il tempo. Ogni volta che ci si accampa il gioco dice al giocatore di segnare una casella nella sezione apposita. Quando se ne son segnate sette si attivano tutti gli (eventuali) effetti a tempo degli oggetti nel proprio inventario. Avete con voi materiale deperibile? Marcisce. Avete tesori che "svaniscono" dopo tot tempo? Lo fanno. Avete dentro di voi qualcosa di vivo? Cresce;

  • luoghi noti. In ogni città esiste ora un luogo nel quale viene concesso al giocatore di visitare un qualche luogo non indicizzato, e che potrebbe aver scoperto altrove. La scheda prevede uno spazio nel quale tenere traccia di questi luoghi.


https://i.ibb.co/DK33g4f/IMG-7977.jpg

Alcuni termini sono cambiati. In particolare non si parla più di "Natura" bensì di "Umanità". L'Inventario invece è ora più semplicemente la "Sacca". I cosidetti "CMS", ovvero "Compagni animali, mezzi di trasporto, schiavi" ora si chiamano "Compagni, animali, mezzi di trasporto". Inizialmente mi piaceva che il protagonista potesse avere degli schiavi (è, comunque, un mondo sword & sorcery). Tuttavia al momento di scrivere mi sono accorto che era fortemente innaturale che il profanatore, che rappresenta una figura anti-sistema, reiterasse a sua volta modelli di comportamento moralmente sbagliati, nell'equilibrio drammatico del gioco, come lo schiavismo. Chi, per breve o lungo tempo, viaggia assieme al profanatore condividendone le avventure verrà quindi trattato come un suo pari, sempre.

https://i.ibb.co/198XjgG/IMG-7976.jpg

È stato semplificato il calcolo dell'ingombro e delle conseguenze di quest'ultimo, anche se dal primo playtest già risulta che qualcosa debba ancora essere fatto per far comprendere al giocatore cosa sia la "Stamina", che farsene, e dove trovarla sulla scheda.

Il funzionamento delle città è, comunque, ciò che ha subito le modifiche più importanti. Dal playtest sul prototipo precedente era emerso che il giocatore, a Nebelstadt, si muovesse un po' alla cieca, senza sapere a cosa avrebbero portato le proprie azioni, il che è rilevante dal momento che le città sono, primariamente, luoghi nei quali ci si cura e ci si prepara alla quest successiva. Ci sta esplorare la città per il piacere di farlo, ci sta meno comprare droga dai bambini senza sapere a che serve. Di conseguenza ora tutte le azioni che servono per curare condizioni riportano indicazioni molto chiare sui fini di quella azione. Il design stesso dei tiri, in città, è cambiato in modo assai radicale, ma si tratta di un discorso più "dietro le quinte" e spenderò più parole a riguardo in altra sede, che altrimenti il discorso si fa lungo.

Sono stati aggiunti dodici incontri casuali; ciò ne porta il totale a 36. C'è ancora molta strada da percorrere per arrivare a 258, ma con calma si farà. Sono inoltre stati aggiunti gli incontri casuali relativi a tutti i compagni, animali e mezzi di trasporto attualmente presenti nel gioco. Tra mostri semi-umani affamati di sudore, cani con le pulci e tengu che vi rubano cose vi assicuro che di variabili in gioco ce ne sono parecchie.

La mappa è rimasta invariata, tranne per il fatto che ora essa prevede un redirect a Vecchia Nebelstadt, naturalmente.

L'Atlante è passato da 419 paragrafi a 659. Se ci si somma il libro delle quest, dunque, attualmente siamo a 941 paragrafi di gioco. Siamo grossomodo a poco meno del 20% del gioco finito.

https://i.ibb.co/QkB3qdP/IMG-7984.jpg

Per quanto riguarda l'aspetto fisico del libro, come vedete l'ho fatto stampare nel formato a copertina rigida che mi aspetto che avrà anche il libro finale. È UNA FIGATA PAZZESCA. Esso include anche un'etichetta laterale, in stile dizionario, che riporta le centinaia del paragrafo, per scorrerlo più rapidamente. Dopo le tabelle, in fondo al libro, si trova anche un appendice contenente delle FAQ. Mi è sembrato il modo più elegante per risolvere eventuali dubbi su incroci di regole che nella mia testa sono chiarissimi ma che, insomma, si sa mai...

https://i.ibb.co/YfQ1616/IMG-7979.jpg

Il design della copertina è temporaneo ed è destinato a migliorare nel tempo. Lo stesso dicasi per le illustrazioni, che così come per il prototipo precedente sono state fatte con IA.

Ho fatto stampare in questo formato solamente l'Atlante, perchè il libro con le quest non è stato modificato rispetto al prototipo precedente e non necessita di essere testato. Il fatto che non abbia aggiunto quest significa che NON C'È, al momento, modo di ricevere una quest a Vecchia Nebelstadt. Potete tuttavia cominciare a giocare da Vecchia Nebelstadt, superare il muro, andare a Nebelstadt e prendere una quest lì.

Il playtest su questo prototipo sarà orientato a verificare la coerenza narrativa di Vecchia Nebelstadt. Ovvero: se si comincia il gioco da lì ha tutto senso? La storia regge? Il tutorial si interseca bene con il resto della città? Se ci si sposta a Nebelstadt tutto quadra? Se si prende la quest a Nebelstadt e la si conclude tutto funziona? Alcune frasi meccaniche sono inoltre state riviste, e devo monitorare che il loro senso sia chiaro.

Così come per il secondo prototipo mi aspetto che ciò che ho messo a posto rispetto alla versione precedente funzioni perfettamente o quasi, mentre nelle nuove meccaniche potrebbe esserci qualche bullone da stringere.

Tenere in mano questa roba è una bomba e fa venire voglia di pedalare ancora più forte.

Il playtest comincerà venerdì prossimo al Play. Lunedì me ne uscirò con approfondite indicazioni a riguardo.

https://i.ibb.co/nPQYKxc/IMG-7991.jpg

il mietitore
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Re: Profanator

Continuo a temere che non sia il mio genere, ma esteticamente è uno spettacolo!!

HarlockHrk
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Re: Profanator

HarlockHrk ha scritto:

Continuo a temere che non sia il mio genere, ma esteticamente è uno spettacolo!!

Come ci siamo detti in privato, chissà ^_^

Comunque: approfondiamo infine la questione Play.

Per via di scelte organizzative bislacche da parte dell'organizzatore della fiera, di cui mi tocca pagare lo scotto, quest'anno sarò al Play solamente un giorno, il venerdì. Sì, è il giorno più sfigato, ma tant'è. Mi bacio i gomiti di aver potuto esserci ALMENO il venerdì.

Mi trovate dunque nell'area Independence Play, nel padiglione F, allo stand F15, che vi ho convenientemente indicato nell'infografica che trovate qui sotto.

Avrò con me il nuovo prototipo di Profana in tutta la sua sfolgorante bellezza. Chi passerà avrà la possibilità di sedersi a provarlo, cosa che mi sarà molto utile per raccogliere dei feedback riguardo al gioco.

Se sapete già di volerlo fare e conoscete l'orario in cui passerete vi conviene scrivere un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per prenotarvi. C'è UNA copia del gioco: chi tardi arriva male alloggia.

Complessivamente mi occorre che giochiate un'oretta, un'oretta e mezza, così da terminare il tutorial e farvi un giro per la città. La parte che devo testare è la coerenza narrativa di Vecchia Nebelstadt, oltre che il vostro gradimento delle meccaniche e la qualità della loro spiegazione. Se poi vorrete continuare a giocare potrete farvi un giro nelle ridenti brughiere che la circondano, o andare a Nebelstadt per cominciare una quest.

Vi porterete a casa la scheda e la mappa.

Tutto questo GRATIS, ovviamente. Anzi, io non potrò vendervi niente.

Animo, ragazzi! È l'ora di esplorare il Protogiardino dell'Unico, farvi un giro alle Terme del dolore e scoprire cosa succede se vi ubriacate con i distillati del lazzaretto di Vecchia Nebelstadt.

https://i.ibb.co/jzqFg8W/Play2024-mappa-Io-Gioco-A3-A5-s11-digitale.png

il mietitore
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