Home Forum General Librogame e dintorni Quale librogame hai FINITO oggi?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Quale librogame hai FINITO oggi?

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

il libro è stato scritto dallo stesso autore/autrice (i libri indicano un neutro Simon, l'enciclopedia riporta Simona Tudhope) de "il cacciatore di ombre" già presente in encicolpedia. Il preambolo è scarno, ma non escludo che possa venire trattato nell'altro libro che è stato edito prima: la città di Mirewick sta scendendo progressivamente nel caos a causa dei sempre più frequenti episodi di sonnambulismo. Noi impersoniamo una guardia locale, condannata a morte a causa di una parola sussurrataci da una una prigioniera. Ci faremo strada attraverso questo mistero fino alla sua conclusione. Mi dispiace un po' che tutto l'impianto narrativo rimanga vago (pur senza enormi buchi di trama). Ho invece apprezzato la costruzione del libro. C'è una certa variabilità di percorsi da seguire nell'avventura, non un'enormità, ma comunque non false scelte ne true path. Il regolamento è semplice ma scorrevole: hai un certo numero di turni per abbattere l'avversario. Decidi in che modo attaccarlo, se manchi lui ti infligge i danni previsti. Si colpisce a 7 con un attacco normale (1 danno)e 9 con uno potente "3 danni). diverse scelte corrette premiano il giocatore con punti da assegnare alle 4 abilità: sesto senso, destrezza, atletica, robustezza; mentre fallimenti e castronerie ne comportano la perdita. a volte verrà richiesto un punteggio minimo in una delle quattro per accedere a un paragrafo, altre volte sarà necessario raggiungere una soglia tirando un dado e aggiungendo il valore menzionato nel testo. Gli enigmi sono per lo più di carattere grafico con un livello di difficoltà non elevato ma neppure banalissimo. In parole povere non ci sono aspetti su cui il libro punti davvero, ma si assesta su un buon minimo in ogni campo. Trattandosi di un librogame che premia il buon senso e l'immaginazione, mi pare un buon prodotto per passare da qualcosa rule-free o quasi, come gli slata, a livelli più complessi senza introdurre elementi soverchianti

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Oggi ho finito di leggiocare le ultime tre uscite della Acheron, ecco qualche mia impressione:

I tre volumi della serie Press start sono accomunati oltre che dalla derivazione da tre famosi videogiochi anni '80, anche da un comparto grafico a colori bello e caratteristico e da regolamenti snelli e semplici.. oltre che da schede giocatore inutilizzabili  smile2

Games of death 2: Prosa poco incisiva, con alcune incongruenze e a tratti fastidiosamente gergale e volgare come "sei un ninja dimmerda" e vari "cazzi", "cazzo", ecc.
Settore game poco soddisfacente: personaggi pregenerati con caratteristiche non equilibrate e due delle quali troppo simili.
Tutto il libro nonostante la lunga gestazione, da l'impressione di tirato via, poco curato e revisionato o in definitiva scritto da un non esperto di questo genere di librogioco. Ho sentito poco l'atmosfera da videogioco.

Shugendo: tutta un'altra storia.. in tutti i sensi. L'autore riesce ad amalgamare perfettamente personaggi, videogioco e storia e soprattutto a quest'ultima dare piacevolissima profondità tramite e grazie a descrizioni e vasta conoscenza di tutto ciò che tratta. Oltre che nelle scelte a fine paragrafo mai banali. Di contro non ho apprezzato la eccessiva lunghezza -non dettaglio per evitare spoiler- per giungere al (bellissimo) finale migliore. Ho sentito abbastanza l'atmosfera da videogioco.

Ghast n' gremlin: ricalca molto bene il videogame a cui si ispira, soprattutto nella facilità con cui si perde l'armatura! L'esperienza è comunque arricchita da una storia di fondo classica ma piacevole. Difficoltà media. Ho sentito molto l'atmosfera da videogioco.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

sancio ha scritto:

Ghast n' gremlin: ricalca molto bene il videogame a cui si ispira, soprattutto nella facilità con cui si perde l'armatura! L'esperienza è comunque arricchita da una storia di fondo classica ma piacevole. Difficoltà media. Ho sentito molto l'atmosfera da videogioco.

Trovo l'affermazione un po' contradditoria. Ricalcando lo stile di gioco, la difficoltà avrebbe dovuto assestarsi su "rinuncia". I cabinet erano studiati per far morire il giocatore nella speranza di carpirgli i gettoni, ma quel videogame aveva trasformato quella tradizione in un'arte.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Evernight ha scritto:

sancio ha scritto:

Ghast n' gremlin: ricalca molto bene il videogame a cui si ispira, soprattutto nella facilità con cui si perde l'armatura! L'esperienza è comunque arricchita da una storia di fondo classica ma piacevole. Difficoltà media. Ho sentito molto l'atmosfera da videogioco.

Trovo l'affermazione un po' contradditoria. Ricalcando lo stile di gioco, la difficoltà avrebbe dovuto assestarsi su "rinuncia". I cabinet erano studiati per far morire il giocatore nella speranza di carpirgli i gettoni, ma quel videogame aveva trasformato quella tradizione in un'arte.

Con "ricalca molto bene" ho definito una riproposizione ottimale in quasi tutti gli aspetti. Fortunatamente la difficoltà è diversa.
Fosse stata una riproposizione  speculare avrei scritto "Ricalca perfettamente"

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Evernight ha scritto:

sancio ha scritto:

Ghast n' gremlin: ricalca molto bene il videogame a cui si ispira, soprattutto nella facilità con cui si perde l'armatura! L'esperienza è comunque arricchita da una storia di fondo classica ma piacevole. Difficoltà media. Ho sentito molto l'atmosfera da videogioco.

Trovo l'affermazione un po' contradditoria. Ricalcando lo stile di gioco, la difficoltà avrebbe dovuto assestarsi su "rinuncia". I cabinet erano studiati per far morire il giocatore nella speranza di carpirgli i gettoni, ma quel videogame aveva trasformato quella tradizione in un'arte.

In effetti GNG se giocato come al cabinet, ovvero in singola partita con tre vite, è praticamente impossibile da finire, se non forse dopo una ventina di tentativi. Siccome un approccio simile non è accettabile per un LG del 2023, ho introdotto degli escamotage per renderlo più lg e meno videogioco (tra cui i check point e la possibilità di continuare con gettoni aggiuntivi). Credo che Giacomo si riferisse a questo quando ha parlato di difficoltà media. In ogni caso l'hardcore gamer ha la possibilità di giocarlo senza check point e senza continuare, è esplicitamente previsto nel regolamento bigsmile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Prodo ha scritto:

Evernight ha scritto:

sancio ha scritto:

Ghast n' gremlin: ricalca molto bene il videogame a cui si ispira, soprattutto nella facilità con cui si perde l'armatura! L'esperienza è comunque arricchita da una storia di fondo classica ma piacevole. Difficoltà media. Ho sentito molto l'atmosfera da videogioco.

Trovo l'affermazione un po' contradditoria. Ricalcando lo stile di gioco, la difficoltà avrebbe dovuto assestarsi su "rinuncia". I cabinet erano studiati per far morire il giocatore nella speranza di carpirgli i gettoni, ma quel videogame aveva trasformato quella tradizione in un'arte.

In effetti GNG se giocato come al cabinet, ovvero in singola partita con tre vite, è praticamente impossibile da finire, se non forse dopo una ventina di tentativi. Siccome un approccio simile non è accettabile per un LG del 2023, ho introdotto degli escamotage per renderlo più lg e meno videogioco (tra cui i check point e la possibilità di continuare con gettoni aggiuntivi). Credo che Giacomo si riferisse a questo quando ha parlato di difficoltà media. In ogni caso l'hardcore gamer ha la possibilità di giocarlo senza check point e senza continuare, è esplicitamente previsto nel regolamento bigsmile.

Esatto

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

chiedo scusa. il mio era solo un intervento sarcastico (e un po' rancoroso) diretto al livello di difficoltà assurdo di quel particolare videogame, non una critica alla valutazione del libro. qualsiasi prodotto cercasse di replicare quell'aspetto sarebbe da cestinare, per quanto bello sotto ogni altro aspetto, ah, no...aspetta, abbiamo già Fire*Wolf

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
798 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Evernight ha scritto:

chiedo scusa. il mio era solo un intervento sarcastico (e un po' rancoroso) diretto al livello di difficoltà assurdo di quel particolare videogame, non una critica alla valutazione del libro. qualsiasi prodotto cercasse di replicare quell'aspetto sarebbe da cestinare, per quanto bello sotto ogni altro aspetto, ah, no...aspetta, abbiamo già Fire*Wolf

No problem figurati.. certo sono stato troppo sintetico che ho lasciato spazio a fraintendimenti.

Colgo l'occasione per lodare questo thread! Era un po di libri che volevo scriverci ma non ho mai trovato il tempo... e forse anche le parole  smile2

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

gpet74 ha scritto:

Ma se riuscite ad accaparrarvelo per 4 euro o meno, come ho fatto io, allora prendetelo. E' comunque una piacevole lettura da tram, o da sala d'attesa, o, finanche, da cesso (Non c'è alcuna critica in questo, sia chiaro. Ho formato il 90% della mia limitata cultura leggendo seduto sulla tazza del cesso...).

Se avessi mai visto lo stand dell'editore Dracomaca, dove campeggia sempre in bella vista un vero e proprio cesso, non ci sarebbe neppure stato bisogno della precisazione tra parentesi!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale librogame hai FINITO oggi?

Evernight ha scritto:

chiedo scusa. il mio era solo un intervento sarcastico (e un po' rancoroso) diretto al livello di difficoltà assurdo di quel particolare videogame, non una critica alla valutazione del libro. qualsiasi prodotto cercasse di replicare quell'aspetto sarebbe da cestinare, per quanto bello sotto ogni altro aspetto, ah, no...aspetta, abbiamo già Fire*Wolf

io con il MAME non riesco comunque a superare il primo livello...
l'avevo sul Commodore64, una versione tarocca che non appena schiacciavi FIRE uccideva tutti i nemici del quadro, per cui lì sì che l'ho finito e alla grande

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2408 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154108
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9803
Ultimo Utente Registrato:
Milly03