La scorsa settimana mentre ero alla ricerca di materiale in inglese per Darksun, mi sono imbattuto in un interessante mod per D&D 3.5.
http://forum.rpg.net/showthread.php?352 … de-D-amp-D
In soldoni questa semplice espansione di 13 pagine parte dal presupposto che li gioco di D&D è diviso in quattro diverse fasi in cui cambiano radicalmente il tipo di incontri che si giocano, eh che quelli della fase precedente non sono più adatti per il livello di potere precedente.
L'idea è quella di consentire il passaggio fino a sesto livello e poi di garantire talenti bonus per ogni 5000 xp. Si ottiene così un regolamento adatto per giocare partite low magic o in cui non si vuole un enorme incremento del potere dei pg in tempi rapidi.
E' una buona cosa integrare questo sistema con talenti ad hoc avere accesso ai talenti e abilità per cui non si avrebbero prerequisiti, alcuni esempi sono forniti già nel manuale..
E' utile anche aggiungere la magia rituale che si può trovare in "arcana senza cuore", "urban arcana" o gratuitamente nella MSRD.
Pro di questo approccio:
- dopo il sesto livello i personaggio hanno un maggiore spettro di opzioni. La mia esperienza di master è che un giocatore vorrebbe sempre più talenti
- anche se il gruppo diventa in grado di affrontare mosti più potenti, i mostri deboli mantengono un grado di pericolosità basso ma non trascurabile.
Contro
- penalizza il multiclasse
- le classi di prestigio sono implicitamente off limits (ok per me è un pregio ma è questione di punti di vista)
maggiori opinioni in italiano possono essere trovate qui
http://oneshot-tales.blogspot.com/2011/ … ide-d.html
e sul mio blog
http://ihoschronicles.wordpress.com/201 … flessione/