Home Forum General Obiettivo Rolegame Una domanda per chi possiede il richiamo di Cthulu
Messaggio
  • You are now subscribed on topic Una domanda per chi possiede il richiamo di Cthulu

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Una domanda per chi possiede il richiamo di Cthulu

Una domanda per chi possiede il richiamo di Cthulu

Io non possiedo quel gioco lì però anni fa ci ho giocato.
Bòn, io mi ricordo (perché ci ho giocato) che potevi fare i tiri ripetuti per cercare indizi spendendo tempo
A casa ho delle avventure sulle fanzine è c'è sempre scritto il tempo di ricerca per: ispezioni, perquisizioni, ricerche bibliotecarie. ...Anche lì il concetto era: spendendo tempo puoi rifare tutti i tentativi che vuoi, ma intanto la time line avanza...

Qualche giorno fa ho parlato con un tizio che secondo me un pisquano e mi ha detto che i tiri ripetuti sono vietati.

Ho chiesto al mio vecchio Custode e mi ha detto che ha venduto tutto ma a lui sembra una puttanata che siano vietato ripetere i tiri di ricerca, non l'ha letto da nessuna parte, si ricorda che in certe avventure era scritto che era vietato ripetere per questo e quel motivo ma in generale no, chiaramente se perdevi troppo tempo la prendevi in quel posto perché la time line avanzava.

Bòn, vorrei essere sicuro sicuro per cui chi ha il libro potrebbe dare un'occhiata e vedere se c'è una regola che vieta espressamente i tentativi ripetuti?

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una domanda per chi possiede il richiamo di Cthulu

CoC della Cahosiom? E a quale edizione ti riferisci? Io ho la 4° edizione e non mi sembra che ci siano indicazioni che limitino il lancio dei dadi in fase investigativa. In generale mi pare che la questione sia demandata al master e al suo buon senso.
Insomma se gli investigatori hanno libero accesso alla scena da investigare, dato il tempo a disposizione e deciso il tempo impiegato per ogni singolo tiro di dado, ne derivano automatiamente il numero di lanci concessi primache la timeline avanzi.
Se il Master decide che c'è tempo solo per un tiro, solo un tiro viene fatto.
Voglio dire, non mi pare che questa cosa sia trattata da un sistema rigido di regole, qunato piuttosto, demandato al buon senso e alla situazione contingente, ma potrei sbagliarmi.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2345 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Voglio proprio sapere se da regolamento è vietato.

Perché la vertenza che avevo col pisquano era sul regolamento che secondo lui non era utilizzabile.

Mi va bene anche la 4E vorrei sapere se sono vietati i tiri ripetuti per le investigazioni perché in tutte le avventure che ho io ci sono i tempi di ricerca e in tutte quelle che aveva il mio master le eccezioni al no re roll erano sempre motivate, a me sembra strano che fossero vietati i tiri ripetuti, sennò sarebbe stato pleonastico aggiungere il no re roll.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Nel regolamento Chaosium si dice esplicitamente che la regola base di CoC è la "ragionevolezza".
Io ho la 5a edizione, c'è un paragrafo che spiega precisamente "i giocatori, in un ragionevole lasso di tempo, possono raramente tentare più di un tiro, con una qualsiasi Abilità". Cavalcare un destriero imbizzarito richiede un tiro ogni minuto, tradurre un complicato tomo latino un tiro ogni settimana.
Inoltre: "la frequenza con la quale possono essere ripetuti i Tiri con le varie Abilità dipende dal tempo che il Custode ritiene adeguato alle azioni dei personaggi". Un tiro in biblioteconomia simula una ricerca di 4 ore, aprire una porta incastrata richiede 15 minuti e un tiro in Riparazione Meccanica. Passato questo lasso di tempo, il tiro può essere ripetuto, quindi anche più volte in un giorno (ovviamente si potranno tentare molti tiri in Riparazione Meccanica, ma difficilmente più di 2-3 in biblioteconomia).

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Allora che i tiri ripetuti sono vietati è falso! Evviva!

Cioé un po' di esempi concreti:

ho scazzato una ricerca in blblioteca e non ho trovato una ceppa. Perdo 4 ore. Ora secondo quel tipo là dovrei tenermi il risultato dei dadi. ...Però io il re roll in questo caso l'ho sempre visto fare.

Altro c'è la scena del delitto. Tiro: non trovo una ceppa. Seconodo quel tipo mi dovrei tenere il risultato del dado. ...Eppero nelle avventure ufficiali al massimo hai delle penalità sui tiri ripetuti motivate. Quindi se un giocatore non è contento dell'ispezione la può ritentare.

Cioé il meccanismo era quello che mi ricordo io.
Spendi tempo: puoi fare\ ripetere il tiro.
A meno che non sia irragionevole (ma se lo è l'avventura ti spiega perché non lo è) giusto?

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

FLOOD

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Spendo 4 ore in biblioteca e fallisco il tiro nell'abilità: non trovo una ceppa. Allora dichiaro di passare altre 4 ore a studiare e alla fine tento un altro tiro. Realisticamente, sarà difficile che un personaggio possa studiare su difficili tomi più di 8 ore al giorno (quindi 2 tiri). Si può permettere un terzo, magari con un malus, visto che il personaggio può essere stanco.
Scena del delitto: anche qui vale il tempo speso: se si ha un comodo lasso di tempo si possono ripetere i tiri. Però durante un'investigazione la scena può essere contaminata, oggetti spostati, tracce scomparse, macchie asciugate, ecc... quindi il Custode deve ragionare se poter permettere altri tiri o applicare penalità.
Quindi sì, e come dici tu.

Consiglio: procurati il manuale, è ancora in commercio ed è fatto superbamente. Tieni conto che poche pagine sono di regole e moltissime di ambientazione e strumenti per il Custode!

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi

dipende dal tiro in realtà...

Biblioteconomia: l'ho sempre inteso come RICERCA in archivi e schedari e biblioteche..  (studiare un tomo dovrebbe essere un tiro in lingua in cui il tomo è scritto)
come fare una ricerca di google..
dopo 4 ore, e non trovi niente, magari ti viene anche difficile pensare che ci sia veramente qualcosa..
lo stesso giorno difficilmente lo facevo ritirare.. ma il giorno seguente, a seguito di un tiro idea riuscito... "a mente fresca dopo la notte a riposare ti sovviene che forse hai tralasciato qualcosa nella ricerca"... a quel punto il giocatore può scegliere se tornare a cercare o meno..
ovvio.. questo funziona meglio se i giocatori NON sanno se hanno tirato un riuscito o un fallimento.. mettere una specie di cubo in mezzo al tavolo (in modo che il custode possa vedere il risultato) e farli tirare i dadi lì dentro in queste occasioni migliora tantissimo il realismo del gioco wink

ps se i reroll fossero categoricamente vietati avremmo tante di quelle avventure che non possono concludersi causa sfighe ai dadi...

ps2 il tiro idea è la soluzione a qualsiasi problema tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1324 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ma allora era come mi ricordavo io!

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5886
Totale Sondaggi: