Home Forum General Librogame e dintorni Narrativa interattiva in concorso letterario

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Narrativa interattiva in concorso letterario

Narrativa interattiva in concorso letterario

Salve gente.
Come accennato altrove, mi immolo come cavia per un esperimento: presentare un racconto interattivo a un concorso "standard" di narrativa. Ho già l'ambientazione, la trama, i finali, lo scheletro di massima del grafo, qualcosa di scritto.

Vorrei la vostra opinione su alcune scelte che mi sono posto prima di iniziare: sono interessato a sapere cosa ne pensate prima di rivelarvi quello che sto combinando. Riguardano il tipo di concorso a cui partecipare e come impostare il raccontogioco.


Ecco le opzioni:

SCELTA 1
a) concorso con testo del racconto pubblicato su internet
b) concorso con invio materiale "in segreto".
Nel caso a) si ha una maggiore visibilità già in fase di votazione, ma solitamente sono più quotati i concorsi del tipo b).

SCELTA 2
a) concorso di basso profilo
b) concorso di medio-alto profilo
Quello che cambia sono le possibilità di vittoria: per un dilettante come me è meglio scegliere il caso a), dove ho fondata speranza di trovare racconti peggiori del mio, o rischiare il b) per avere maggiore risalto in caso di un improbabile piazzamento?

SCELTA 3
a) raccontogame con regolamento e punteggi
b) raccontogame senza regolamento o punteggi
Nel primo caso, farebbe colpo sul vecchio pubblico dei librogame tipo E.Elle; nel secondo, sarebbe più facilmente accessibile a neofiti.

SCELTA 4
a) raccontogame con fattore caso
b) raccontogame senza fattore caso
Molto simile a quanto sopra, banalizzando: Dimensione Avventura (a) o Scegli la tua Avventura (b)? Il vantaggio dell'a) è la rigiocabilità esponenzialmente più alta, quello del b) è che non necessita di dadi o altro per essere fruito.


Ormai la mia strada l'ho presa, e dedicherò il mio tempo libero di aprile a portarla avanti; ma se mi rispondete con post telegrafici del tipo 1a 2b 3b 4a mi fate un favore. Non sono un amante dei referendum e non cambierò la mia decisione, però sono curioso di vedere come va questo sondaggio! wink

Ovviamente, fra una decina di giorni vi rivelerò le mie scelte. smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

1a 2b 3b 4b

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

Caro Davide, io direi TUTTO b  wink

e buona fortuna!

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

bbbb

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

Per me 1a 2b 3b 4b.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

ti so dire solo per 3 e 4
vai di senza regolamento e fattore casuale.. un classico SLTA direi..
mettere un regolamento e dadi è più vicino al GdR che alla narrativa classica e nel secondo campo in pochi riescono a digerire la cosa...

le altre due scelte sono molto ma molto personali.. io andrei di A in entrambi i casi.. nel primo non ho ben capito la meccanica (invii il paragrafo scelto ai giudici ogni volta che ti comunicano una scelta? un giudice potrebbe scocciarsi presto di questo sistema), mentre per il secondo è una valutazione che si basa esclusivamente sulle tue capacità e convinzioni...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

scelta 1 opterei per A, almeno cmq il racconto sarebbe pubblicato

scelta 2, qua opterei per B, non per le tue capacità intrinseche di scrittore, ma piuttosto perchè più è "alto" il profilo di un concorso e meno è accettata la sperimentazione, in generale i giudicatori saranno mooolto conservatori e forse un pò parrucconi, non credo che neanche kerouac vincerebbe un campiello...

scelta 3ancora  B, decisamente più vicino ad un racconto classico, sarebbe più facilmente accessibile ai neofiti e anche più accettato come attinente al concorso

scelta 4 di nuovo B, per gli stessi motivi del punto precedente.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

1a 2b 3b 4b

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

m'era sfuggito questo topic!

Dunque:
SCELTA 1
a) o b)    ... sono indifferente, tanto piu' tu stesso precisi che il prodotto visibilita' x prestigio = Kostante (ovvero se alzi la visibilita' partecipi ad un concorso meno blasonato e viceversa)

SCELTA 2
b) ...lo scopo sarebbe dare visibilita' in alto, non vincere un qualche concorso sconosciuto

SCELTA 3
b) ma con l'opportunita' di spiegare il regolamento a pezzi man mano che procede la lettura del librogioco stesso.

SCELTA 4
b) ...quindi senza importanti sessioni di dado, ma con la possibilita' di introdurre il fattore caso in forma elementare, tipo: lancia una moneta oppure sfoglia questo libro e guarda il valore stampato in alto sulla pagina...

In generale, se come credo , l'iniziativa nasce con lo scopo di dare visibilita' alla "narrativa a bivi" al di fuori del nostro forum, ne segue logicamente che bisogna scegliere qualcosa di semplice e appetibile ai profani. A questo punto sembrerebbe automatico scegliere tutto b) ma con il grosso problema di trovarsi senza un valido meccanismo di gioco. (il solito modello delle scelte "a naso" che lasciano il tempo che trovano, tipo SLTA per intenderci)
La soluzione potrebbe essere: A ) puntare su una parte narrativa "bomba" tale  da mettere in secondo piano la parte "gioco" (qui devi dirlo tu come sei messo) oppure B ) trovare un valido compromesso tra i due modelli di gioco "Librogame VS SLTA".
Ad esempio:
-senza registro di gioco ma puntando alla memoria dei "5 minuti" del lettore. Esempio loop contro avversario dicendo: se ti colpisce 3 volte sei morto. (non c'e' bisogno di segnarsi i punti, no?)
-basato sull'attenzione di lettura. Ovvero il libro lancia degli indizi tra le righe, poi piu' avanti le scelte sembrano casuali ma in realta' se uno era stato attento ha gli elementi per scegliere.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Narrativa interattiva in concorso letterario

Bravo Apologeta. Sei un apripista di alta qualità, difficilmente, anche potendo scegliere, saremmo potuti cadere meglio.

Risponderò il più telegraficamente possibile, nei limiti delle mie scarse capacità di sintesi.

Scelta 1
A e B. Dipende dal concorso, no? Un concorso blasonato con invio segreto del materiale è meglio di uno che non conosce nessuno ma con racconto pubblicato online.
In generale direi che tutte e due le opzioni sono valide e che occorre batterle entrambe.

Scelta 2
Concorso a medio alto profilo. Quindi B. L'importane è avere visibilità, non tanto vincere.
Oibò, poi, se si vince, tanto meglio.

Scelta 3
Racconto game senza regole (o al più con regle ridotte all'osso e integrate nel testo) e senza tiri di dado, tabelle o altre diavoleria. Quindi B. E' importante che il racconto interattivo sia quanto più possibile Letterario, a discapito dell'aspetto Game. Se vogliamo sfogare la nostra inventiva ludica abbiamo i Corti di LGL.

Scelta 4
Ho già risposto per la Scelta 3. Quindi B anche qui.

Tienici aggiornati.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89