Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Domande

Domande

Domande varie:

- C'è modo di nascondere i numeri e invece di sottolineare i paragrafi per il rimando?
- C'è modo di inserire tiri di dadi e verificare i risultati?
Esempio: 3d6, 1d6+1, ecc.
Verificare i risultati: successo se il risultato del tiro è maggiore o uguale ad un certo numero.
Questo numero può essere preso da altra pagina?
es. "Numero" = vedi "Forza" nella pagina "Personaggio#1"
Si possono aggiungere modificatori al numero.
Es. "sei prono?" allora -1, "è notte?" allora -3, "che arma usi?" allora se "Spada" nella "Arma" nella pagina "Personaggio#1" +1d6, ecc.

MindbendeR
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande

a tutte le domande: No.

Mi spiace.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande

Ho trovato questo e penso che sia il migliore in assoluto:
http://www.divinegames.it/
Realizzato da italiani....

MindbendeR
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande

Non sono per nulla pratico di questi tecnicismi, ma la mia impressione e' che LGC sia proiettato principalmente verso la creazione di librigame cartacei / stampabili, mentre quelli che segnali sembra ottimizzato principalmente per librigame elettronici / on line.
Due targets piuttosto diversi, dal poco che riesco a capire.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande

Non sono poi molto tecnicismi...

Esempio.
Immagina che il protagonista del libro abbia un oggetto.
Con LGC devi metterci una scelta: "Se hai questo oggetto, e vuoi usarlo, vai a questa pagina."
Con DGC tutto scorre liscio: "Se vuoi usare il tuo oggetto, vai a questa pagina." Se non ce l'hai non appare la scelta.
E la differenza non è poca.

Esempio.
Un semplice "Sconfiggi il mostro", potrebbe diventare:
"Sconfiggi il mostro riportando poche ferite superficiali (ricama la descrizione come vuoi)" se la salute del protagonista è sotto/sopra un certo livello. Un nuovo paragrafo viene aggiunto nella pagina, in automatico, se si innescano determinati requisiti.

E così via.
Certo, si presta a libri stampabili e non a pdf, ma oggi è molto più comodo leggere su dispositivi elettronici portatili.

MindbendeR
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande

Credo che ti sei risposto da solo: LGC mi sembra piu' indirizzato a produrre stampe, mentre DGC a produrre formati elettronici.

Qualcuno preferisce leggere su carta stampata e qualcun altro su formati elettronici portatili. Anche oggi.

Considera poi che a qualcuno piace leggere *tutto* il librogame: tutte le parole di tutti i paragrafi, per vedere se magari ci sono ghost sections o easter eggs o comunque altre sezioni di testo interessante che per qualche motivo non ha mai incontrato nelle sue letture. In un formato digitale normalmente e' piu' difficile farlo.

Ogni formato ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, i suoi estimatori e i suoi detrattori.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande

Ne approffitto del topic così non ne apro un'altro.
C'è un modo per esportare i grafici in Graphviz, ma col titolo del paragrafo al posto del numero?

C'è un'opzione per il diagramma a blocchi ma non è quella che intendo io.

E comunque concordo con Yaz: quel programma l'avevo già visto pure io, ma quando ho visto che era indirizzato per il formato elettronico.. brividi! Un librogame è Cartaceo, altrimenti non è un librogame tongue

Damasco
Non so scrivere!
Novizio
ranks
useravatar
Offline
18 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande

Concordo.
bigsmile
Sfido chiunque a scrivere un LG come va fatto per DGC, e lo dico con coscienza del fatto che è sicuramente possibile farlo ma è molto molto complicato. Questo lo so perché il nuovo LGC 3, che voi non avete mai visto wink è stato scritto proprio per questo, sviluppare un file gestibile da un motore Android e giocabile quindi su smartphone.
Purtroppo come sempre i miei innumerevoli impegni lavorativi & non mi hanno tenuto lontano dallo sviluppo e chissà se mai si vedrà completata questa versione (e corretti i bug bigsmile ).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande

E per inciso il migliore è questo, secondo me, molto sviluppato e sempre con nuove feature: http://textadventures.co.uk/quest (usabile online, offline e GRATUITO, con buona pace dei DG).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Domande

però anche questo è solo per windows!

uffa, i programmatori di applicativi per scrivere librogame sono razzisti contro i pinguini!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153531
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82