Home Forum General La nemesi del Librogame Campionato Mondiale Sudoku e Puzzle
Messaggio
  • You are now subscribed on topic Campionato Mondiale Sudoku e Puzzle

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Campionato Mondiale Sudoku e Puzzle

Campionato Mondiale Sudoku e Puzzle

Sai risolvere i sudoku? Ti divertivi con tutti gli enigmi di Focus Brain Trainer? Se la risposta è sì puoi contribuire al prossimo Campionato Mondiale di Sudoku e Puzzle, che si terrà in Bulgaria nel 2015. Sto cercando playtester per provare i giochi che presenterò nelle competizioni.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6555 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Campionato Mondiale Sudoku e Puzzle

Bello!
Mi piacerebbe partecipare, ma la Bulgaria è leggermente fuori mano...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il sudoku! Uma mia ex stava in fissa, comprava una rivista tutti i mesi, ne faceva decine e decine a settimana. Io per un poco ci ho provato ma poi mi sono scojonato. Soprattutto andavo veeamente in bestia quando mi accorgevo di aver sbagliato chissà dove e magari ero un'ora che c'ero su...

Cmq, solo i guap potevano inventare una cosa del genere.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5901 Messaggi
Info utenti nei messaggi

A me piacciono particolarmente i sudoku 16x16.
Non ci sto in fissa, però quando arriva l'estate e c'è un po' di tempo libero me li faccio volentieri.

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

I 16x16 purtroppo non li ho mai sopportati, ma ammiro moltissimo quelli che hanno la pazienza di risolverli!

Se volete posso linkare alcuni giochi che avevo preparato per i campionati degli anni scorsi - avviso che sono parecchio difficili!

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Si, postali pure.
Così possiamo darti un giudizio sul grado di difficoltà.

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ecco un esempio:
http://i62.tinypic.com/10i52xz.jpg

traduzione regole: collocare le navi indicate nella griglia, senza che si tocchino nemmeno diagonalmente. I numeri a sinistra e in basso indicano quanti cannoni sono visibili da quel lato. I numeri a destra e in alto indicano quanti segmenti di nave sono visibili.

e questo è il gioco "da campionato"
http://i61.tinypic.com/2yy2kw8.png

Contiene una variazione: in ogni coppia di numeri, uno solo è quello giusto. Inoltre, gli indizi dei cannoni sono in basso e a destra, mentre gli indizi per le navi sono in alto e a sinistra.

non sbirciate: contiene la soluzione

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 http://i57.tinypic.com/2wml2ci.png
(La scritta in rosso è solo il codice che i solutori dovevano inserire a pc per indicare che l'avevano risolto. Corrisponde alle posizioni delle due navi più piccolie)

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Bello...
Appena ho un po' più di tempo mi ci metto, ma non mi sembra impossibile.

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Adriano ha scritto:

Bello...
Appena ho un po' più di tempo mi ci metto, ma non mi sembra impossibile.

In bocca al lupo, fammi sapere!

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Parto con qualche considerazione:
-  colonna F: escludo il 6 e tengo 3 come unico valore (non possono esserci 6 segmenti);
-  riga K: escludo il 5 e tengo l’1 come unico valore (l’unica opzione legata al 5 è un’ipotesi di 4+1 frammenti, che però corrisponde a 8 cannoni, cosa impossibile visto che l’opzione per la riga K ci sono o 2 o 6 cannoni);
-  caselle ombreggiate: ombreggio le caselle KE, KF, KG, ME, MF, MG, NA, OA, PA (le diagonali ai frammenti proposti dal gioco: lì di certo non ci sono altri frammenti);
-  righe R e Q: per deduzione, escludo a prescindere i valori 1 e 0: è la riga con i valori massimi più alti, lì devono per forza esserci dei frammenti. 7 frammenti e 12 cannoni mi danno un’unica opzione: lì c’è la nave da 4 frammenti ed una nave da 3 frammenti. Quindi, nella riga R ci possono essere solo due caselle libere (RD oppure RE): considerando la regola della diagonale tutte le caselle della riga Q avranno contatto (anche in diagonale) con almeno un frammento della riga R (dovunque esso sia). Quindi nella riga Q non possono esserci frammenti, né cannoni (= cancello le opzioni 3 e 2 dalla riga Q), di conseguenza ombreggio tutto. Considerate le varie combinazioni delle navi da 3 e 4, per forza di cose nelle caselle RB ed RG ci sono frammenti con 2 cannoni, ma la cosa è IMPOSSIBILE, perché nella casella RB possono esserci solo 0/1 cannoni. Quindi, tutta l’ipotesi della riga R è sbagliata, per cui escludo i valori 7 e 12 ed ombreggio tutta la riga R (che si è rivelata uno “specchietto per le allodole” con i suoi valori elevati).
-  colonna A: essendoci un frammento con 2 cannoni, deve esserci per forza una nave da 3 o da 4 frammenti. La nave da 3 frammenti porterebbe 5 cannoni, la nave da 4 frammenti porterebbe 7 cannoni: quindi, le varie opzioni della colonna (3/4 frammenti, 5/7 cannoni) corrispondono e devono alternarsi.
-  Riga L: considerando il frammento presente, e i dati della griglia, possono esserci 4 opzioni: 1) nave da 4 + nave da 1 (5 frammenti, 8 cannoni); 2) nave da 3 + nave da 2 (5 frammenti, 6 cannoni); 3) nave da 3 + nave da 1 + nave da 1 (5 frammenti, 7 cannoni); 4) nave da 3 (3 frammenti, 5 cannoni). Le uniche opzioni di cannoni per la riga L sono 5 o 9, ma tra le varie combinazioni è impossibile avere 9 cannoni, quindi l’unica opzione valida sono 5 cannoni (che corrisponde a 3 frammenti). Di conseguenza, nella riga L c’è la nave da 3: considerata l’estensione, nelle caselle LA, LB e LC non ci possono essere frammenti, quindi le ombreggio.
-  colonna A: avendo ombreggiato la casella LA, verifico le ipotesi per la casella KA: qui non potrà mai esserci un frammento (se ci fosse, la nave sotto sarebbe da 3 frammenti = 5 cannoni, ma con il frammento KA staremmo a 6 cannoni, solo che il 6 non è un valore previsto).
-  stranezza: riguardando la riga R, mi accorgo che c’è qualcosa che non va. Ho ombreggiato tutto, ma male che vada la griglia mi dice che deve esserci almeno 1 frammento. L’unica opzione fattibile è che ci sia un frammento senza cannoni. Mi chiedo: dove starà la nave da 4? Da quello che è rimasto, l’unica opzione è che stia in verticale sulla colonna A, quindi il frammento bianco non può stare nella casa RA (il frammento bianco porta con sé anche 1 frammento con 1 cannone, e se il frammento bianco sta in RA quello con 1 cannone sta in QA. Ma questo è impossibile, perché escluderebbe la possibilità che ci sia la nave da 4 sulla colonna A...). Il frammento bianco, quindi, starà in qualche altra casella della riga R, e porterà verso l’alto il frammento con 1 cannone. Dove lo vedrò dopo...
-  riga Q: conseguenza del punto precedente è che nella riga Q c’è almeno un frammento con 1 cannone: quindi escludo i valori 0 e 0 dalla riga Q.
-  riga K: rimango perplesso… è rimasta l’opzione di 1 frammento con 2/6 cannoni... L’unica possibilità è che un frammento da 2 cannoni sia parte di una nave in verticale: ma questo sballa tutte le ipotesi sulla riga L, e quindi sulla colonna A.

Sicuro che non ci siano errori sulla griglia?

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5898
Totale Sondaggi:
100