Home Forum General Obiettivo Rolegame Evoluzione storica di Warhammer
Messaggio
  • You are now subscribed on topic Evoluzione storica di Warhammer

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Evoluzione storica di Warhammer

Evoluzione storica di Warhammer

Ho in mente di evolvere l'ambientazione di Warhammer per le mie prossime avventure.
L'idea sarebbe quella di proiettare l'Impero nel futuro e ispirarlo alla Prussia settecentesca, mantendendo caratteristiche storiche, tecnologiche, sociali, ecc... di questo periodo storico.
Ovviamente si parla di archibugi, parrucche cotonate, eleganti abiti militari, ecc, ma non è poi così lontano quell'aspetto tardo rinascimentale che è proprio della classica ambientazione warhammeriana.
L'epoca d'oro della Prussia è dopo la metà del 1700 con Federico II e può essere interessante inglobare gli aspetti affascinanti della rivoluzione francese.
Il secolo dei lumi, che in realtà fu un'epoca molto oscura: complotti, guerre, rivoluzioni... cito da un testo: "Grandi fermenti, grandi movimenti, grandi scienziati, grandi economisti, grandi teorici politici e ideologici; eppure i governi di questo Settecento sono ostinatamente regolati dal gretto assolutismo monarchico dalle varie dinastie europee. Dinastie senza leggi nè freni, rimaste ancorate al dominio feudale di inizio millennio, anzi peggio perchè si era tramutato in dispotismo".
E poi la nascita della borghesia...
e ancora: " le guerre europee di questo secolo, sono spesso originate da dissapori, contrasti, invidie, controversie dinastiche, rancori spesso molto squallidi... e corna"
Sembra interessante.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno conosce libri adatti su cui documentarsi? Quelli di storia sono facilmente reperibili, ma quelli di architettura, usi e costumi, abbigliamento ecc?

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Evoluzione storica di Warhammer

Esisteva un wargame di ambientazione simile a quella che proponi che forse potrebbe darti qualche spunto. Vado a memoria, mi pare si chiami Flintloque.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Evoluzione storica di Warhammer

Già, qui ci dovrebbe ancora essere il lite, accattatevillo: http://www.chimerae.it/prodotti.html

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Evoluzione storica di Warhammer

Molto interessante il link, anche per il resto del materiale.
Studierò a fondo.
E volendo valutare il I Reich? Bismarck ecc?

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Evoluzione storica di Warhammer

Scusa, ma Warhammer nel futuro l'hanno già fatto: si chiama Warhammer 40000.
Ovviamente scherzo, ho capito che quello che vuoi fare tu è una cosa ben diversa.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2838 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Evoluzione storica di Warhammer

Volendo valutare il I Reich c'era un po' di roba negli anni novanta ma non mi ricordo più il nome ma era addirittura in lingua francese, forse era un'espansione per simulacre quindi avrà tenuto 15 facciate a dir tanto.

Negli anni novanta c'era pure un gdr coi robottoni nella seconda guerra mondiale e l'LT alzato, ho assistito a una partita.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Evoluzione storica di Warhammer

Pelgrana ha scritto:

ma non è poi così lontano quell'aspetto tardo rinascimentale che è proprio della classica ambientazione warhammeriana.

Momento: l'ambientazione di Warhammer è tardo-medievale e pre-rinascimentale, non tardo rinascimentale. Fondamentalmente l'Impero è modellato sul S.R.I. all'epoca di Massimiliano I (su wikipedia dicono Carlo V, ma non concordo), con parecchi elementi anacronistici sia più arcaici sia futuristici.
L'ispirazione è in quell'epoca che Huizinga ha chiamato "autunno del medioevo".

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Evoluzione storica di Warhammer

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Pelgrana ha scritto:

ma non è poi così lontano quell'aspetto tardo rinascimentale che è proprio della classica ambientazione warhammeriana.

Momento: l'ambientazione di Warhammer è tardo-medievale e pre-rinascimentale, non tardo rinascimentale. Fondamentalmente l'Impero è modellato sul S.R.I. all'epoca di Massimiliano I (su wikipedia dicono Carlo V, ma non concordo), con parecchi elementi anacronistici sia più arcaici sia futuristici.
L'ispirazione è in quell'epoca che Huizinga ha chiamato "autunno del medioevo".

No, è chiaramente nella Germania rinascimentale, Lutero, Carlo V, principi elettori, riforma protestante ecc.
La prima edizione è strutturata su questa ambientazione, come specificato nel modulo "Guida all'Impero" presente su Il Nemico Dentro.
Ad esempio, ricorrono anche nei codex immagini di abiti e stendardi che si rifanno proprio a quell'epoca storica.
Dalla seconda edizione in poi questo aspetto viene addirittura esaltato, abbandonando ogni riferimento tardo-medievale che c'era in Martelli da Guerra.
Nella terza edizione e nell'odierna visione del Battle, c'è un fantasy molto meno "storico" e più vicino al classico.

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Evoluzione storica di Warhammer

Sono proprio gli abiti, le armature e gli stendardi a essere più quattrocenteschi che cinquecenteschi... almeno mi riferisco al materiale che avevo io.

Comunque TARDO rinascimentale NON si può dire in nessun caso.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Evoluzione storica di Warhammer

L'ambientazione "italiana" di Warhammer (Tilea) è chiaramente da seconda metà del 1400, visto che propone personaggi come Leonardo da Vinci e Lucrezia Borgia (con nomi leggermente storpiati ma riconoscibilissimi).
Il popolo dei Norsmanni è invece ispirato ai vichinghi dell' 800-1000; Bretonia è pienamente medioevale....
Giusto per dire che non dobbiamo aspettarci quel gran rigore storico da warhammer.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5758
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154193
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9822
Ultimo Utente Registrato:
paranoidmarvin