Home Forum General La nemesi del Librogame Gomorra 2: che vuol dire O' Track?
Messaggio
  • You are now subscribed on topic Gomorra 2: che vuol dire O' Track?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Gomorra 2: che vuol dire O' Track?

Gomorra 2: che vuol dire O' Track?

Mi rivolgo a qualche Napoletano, o nato nei dintorni, del forum. Come molti sto seguendo la seconda stagione di Gomorra, e ho assistito all'ascesa di O' Track, lo storico (ex) amico di Genny Savastano.
Mi è venuta la curiosità di capire che diavolo significa il suo soprannome. Ho pensato a una napoletanizzazione del termine truck, che in inglese vuol dire camion. In effetti il personaggio caratterialmente somiglia a un tir che travolge tutto, ma questa etimologia non mi convince completamente.
Qualcuno sa spiegarmi l'arcano?

Ultima modifica di: Prodo
Mag-27-16 06:50:48

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10995 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gomorra 2: che vuol dire O' Track?

Per prima cosa: non spoilerare la trama di Gomorra 2 perché ancora non lo vista e la vorrei vedere.

Poi ti rispondo con una mia ipotesi: secondo me deriva da "trick & track" famoso mortaretto esplosivo, saprai bene che a Napoli c'è, come dire, una certa cultura in fatto di giochi pirotecnici.

In effetti poi nella prima serie uno dei "uaglioni" è figlio di un commerciante di fuochi di artificio, ma non è "o track" che invece essendo figlio di un meccanico potrebbe validare la tua tesi per cui è una storpiatura di "truck" nel senso di camion.*

*è la scena dove c'è l'incontro con la garanzia dei familiari e si vedono i genitori dei guappi.

Questo articolo che sembra validare la mia tesi:
http://lamappina.over-blog.com/2014/06/ … serie.html

Sui soprannomi, e in particolare, quelli della camorrra, c'è questo bellissimo articolo, niente popò di meno che di Saviano:
http://www.repubblica.it/cronaca/2014/0 … -85976321/

Parte il pippotto: nella mala in Italia si ha sempre un soprannome, che può non essere però un nomignolo, nella mala anni 70 in genere si sceglieva un secondo nome. Il caso più classico, per te che sei pure romano, è quello di Agostino de Pedis, banda della Magliana, che si faceva chiamare Renato o Renatino. Era anche un modo per depistare le forze dell'ordine.
Si tratta di fenomeno ancora molto diffuso, negli ultras, per esempio, magari "Robertone della Curva Sud" in realtà si chiama Giovanni, ma anche un piccolissimo spacciatore perché mai dovrebbe dirti il suo vero nome? Non parliamo delle "donnine allegre" anche se in questo caso siamo più che altro nella casistica del "nome d'arte" quindi nel marketing.

Chiudo con quest'altro articolo:
http://www.bibliocamorra.altervista.org … Itemid=108

Dal quale voglio citare :

Pikachu
«Il ragazzino si presentò con il soprannome. Gli veniva dai Pokemon, i cartoni animati giapponesi. Il ragazzino era biondo e chiatto, quanto bastava per ribattezzarlo Pikachu».

Da milanese mi sento solo di dire che in quanto a fantasia i napoletani sono anni luce davanti a tutti.

Il track,che io chiamo trick e track, è la parte rossa prima della cipolla che esplode a modi "mitraglietta". Da giovanissimo chiamavamo trick e track anche la doppia fila di micette con la miccia arrotolata, trick e track è ovviamente un termine onomatopeico che indica lo scoppio a ripetizione.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ci hai fatto un articolo di etimologia sopra smile. Grazie, in effetti parlando con un mio amico che non è napoletano, ma viene del sud del Lazio (dove subiscono molte più influenze da Napoli che non da Roma, perché storicamente, fino alla fine del XIX secolo, le cittadine lì presenti facevano tutte parte del Regno di Napoli), ho avuto in risposta un'ipotesi identica alla tua (anche se nemmeno il mio amico ne era del tutto sicuro).
Considerando però l'antica tradizione di fuochi d'artificio che troviamo a Napoli direi che tale teoria è molto più probabile della mia napoletanizzazione di truck, che in effetti è un po' cervellotica.

Avevo letto anche io gli articoli che hai linkato, però solo dopo averli riguardati grazie alla tua citazione ho colto il parallelismo tra track e scoppio del primo dei due, che sembra darti ragione.
Riguardo allo spoiler, non ho detto nulla di che, e non ho intenzione di aggiungere altro, stai tranquillo smile.
Chiudo dicendo che anche a Roma ci sono alcuni fuochi d'artificio che scoppiano a ripetizione che vengono denominati tricche-tracche, chiara derivazione di trick-track.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10995 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pensa, non mi ero mai neanche accorto che il tizio avesse un nome...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5899 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Comunque il fatto che su LGL non ci sia neanche un utente di Napoli a me fa strano, e a pensarci bene, in tutta la vita non ho mai conosciuto un "nerd" napoletano.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ma in verità almeno in passato qualcuno c'era, bisognerebbe ricontrollare sulla mappa della dislocazione utenti

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
5899 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non seguo Gomorra ma sì, i tricchi-tracche sono fuochi d'artificio e se mi dici "trac" penso a quelli e non al camion.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: