Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Cancellazione rimandi a capo paragrafi

Cancellazione rimandi a capo paragrafi

gabrieleud ha scritto:

e ho sempre casini con la formattazione. Premendo backspace vengono cancellate TUTTI i rimandi a capo di un paragrafo. Non funziona nemmeno salvando e riaprendo.

Questo per me resta un mistero, so che il backspace può fare casini nell'editor ma non riesco a riprodurlo. Per curiosità quando ti capita (direi abbastanza spesso) premi il tasto <> e spediscimi via mail il codice del paragrafo, magari si capisce qualcosa.

Ho fatto io il test e sono riuscito a capirci qualcosa, e forse è collegato anche agli altri bug di formattazione.

Il testo scritto è HTML quindi ogni paragrafo per andare a capo dev'essere chiuso tra due tag. Per vederlo basta cliccare su <>.

Io scrivendo il paragrafo normalmente mi trovo sempre in questa situazione, e backspace e gli a capo funzionano.

MA se in qualche modo si riesce a scrivere il testo viene al di fuori dei tag, l'editor si incasina. Ora come prima soluzione per ripristinare il tutto si può cliccare <> e aggiungere <p> all'inizio (subito dopo il tag <body>) e </p> alla fine (subito prima del tag </body>) usare di nuovo il tasto <> e tutto torna a posto.

Bisognerebbe capire come riesci a entrare in questa situazione.

Io riesco a replicarlo solo facendo:

- copio del testo
- in LGC clicco su nuovo paragrafo
- clicco su <> (vedo il sorgente)
- clicco su <> (torno all'editor normale)
- incollo il testo

Questa versione del bug se vedi era nota, è nell'elenco dei bug noti dell'editor purtroppo.

Ultima modifica di: Shaman
Set-20-17 08:07:59

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cancellazione rimandi a capo paragrafi

<html>
  <head>
   
  </head>
  <body>
Se vuoi dargli il colpo di grazia, vai al {link 228:228}.
Se lo lasci morire, vai al {link 229:229}.
  </body>
</html>

Ho notato che andando a capo non vengono inseriti <p> e </p> nell'html
Se li inserisco a mano allora poi funziona.
Non capisco però come mai un qualche paragrafo si verifichi questo bug e in altri no, comunque si è scatenato dopo che ho tentato di usare la formattazione a sinistra.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cancellazione rimandi a capo paragrafi

Okay un altro tassello va al suo posto.

Quelle formattazioni non le avevo mai provate e hanno degli effetti TERRIFICANTI e sarei tentato di toglierle finché non capisco se posso modificare l'editor.

A parte ciò, se si crea un nuovo paragrafo (di gioco) e si imposta una formattazione (destra, sinistra,...) l'editor non trova il paragrafo (di testo, il <p>) al quale applicare la formattazione, e da lì in poi l'inserimento di testo avviene senza la divisione corretta in paragrafi (<p>) con gli effetti noti.

Testarlo è semplicissimo:
- nuovo paragrafo X
- vado al paragrafo X
- cambio formattazione
- inizio a scrivere, uso INVIO per cambiare riga, scrivo ancora,... al primo "backspace", tutto si ammassa

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna