Home Forum General Librogame e dintorni Parliamo di Falcon

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Parliamo di Falcon

Parliamo di Falcon

Una serie che in Italia ha avuto poco successo ma che è ricca di potenzialità. Probabilmente come collana fantascientifica si tratta, e di gran lunga, della migliore mai tradotta nella nostra lingua. Ha un approccio narrativo curato, delle trame credibile, un regolamento adeguato e una struttura elaborata.
Il taglio è decisamente adulto, e forse anche questo (oltre a non essere una collana EL) l'ha frenata all'epoca. Gli autori poi, Smith e Thomson, sono due garanzie, vecchie volpi del genere interattivo e ancora in grado oggi, almeno il secondo, di sfornare lavori interessanti (basti pensare al libro-gioco sulla Brexit appena uscito e scritto a 4 mani con Morris).
Che ne pensate? Come se ne potrebbe strutturare una collana attuale, magari partendo anche dalla storica traduzione della compianta Lea Grevi che, al netto di qualche imprecisione da limare, era piuttosto valida?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
11004 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Parliamo di Falcon

Eppure devo dire che non l'ho mai apprezzata... forse che non era nel raggio più interno delle mie conoscenze librogamistiche, l'ho sempre considerata qualcosa non adatto a me. All'epoca poi, la fantascienza mi attraeva poco...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Segue lo stesso percorso di Ninja: molto belli i primi 3 volumi, un po' meno il quarto, pasticciato e ingiusto il quinto, cupo e con finale deludente il sesto.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
2178 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prodo ha scritto:

libro-gioco sulla Brexit appena uscito e scritto a 4 mani con Morris

neutral

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2992 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io adoro Falcon.
Ha però necessità di un regolamento più agevole. Non mi riferisco alle regole, che si riassumono in una pagina, quanto alla descrizione dell'inventario: sarebbe meglio illustrare velocemente gli armamenti a inizio libro, e poi svilupparli nel dettaglio in una sorta di glossario a fine libro.
Nella serie originale, dopo 16 pagine fitte fitte di spiegazione dell'inventario gli autori ci dicono "il regolamento è così semplice che potresti iniziare a giocare senza leggere il resto"... sigh, dirlo prima?

Poi, eliminerei del tutto l'autovalutazione nel libro successivo. Nella serie originale si "accumulano" lettere che stanno a indicare quali passaggi del libro sono stati affrontati (una sorta di password), nonché tengono memoria di quante volte siamo morti. Nel libro successivo queste lettere vengono tradotte in un numero che riflette la nostra capacità come Agenti del Tempo.
Si tratta di una complicazione inutile (e voglio vedere come la si implementa per l'ultimo libro) che magari negli anni 90 aveva lo scopo di invogliare all'acquisto del prossimo libro; al giorno d'oggi invece appare come un escamotage truffaldino (se io compro un gioco in solitario, vorrei sapere il mio score senza dover necessariamente comprare un altro gioco).

C'è davvero l'idea di una riedizione?

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6558 Messaggi
Info utenti nei messaggi

GGigassi ha scritto:

Prodo ha scritto:

neutral

yikes
Dove se ne è parlato?!?!!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non conosco Falcon quindi vi faccio una domanda, ci sono combattimenti? Con elemento aleatorio? Con i dadi o altro? Grazie

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

LordAxim ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Prodo ha scritto:

neutral

yikes
Dove se ne è parlato?!?!!

http://fabledlands.blogspot.it/2018/03/ … untry.html

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
2178 Messaggi
Info utenti nei messaggi

*Grazie Ego mi ero perso questa novità editoriale! La comprerei se fosse tradotto in Italiano, è un'ottima idea per un librogame nel filone di Il Presidente del Consiglio sei Tu!
Fine Off Topic*

Su Falcon purtroppo non ho una opinione utile alla discussione perchè non li ho mai letti e non li ho nemmeno in casa.  sad

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ehi, bisognava parlare di Falcon...

"La gramatica è tutto ciò che conta"