Home Forum General Librogame e dintorni Lanterna Rossa e didattica con i librogame
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Lanterna Rossa e didattica con i librogame

Lanterna Rossa e didattica con i librogame

Buongiorno a tutti, nonostante segua da qualche anno sito e forum questo è il mio primo contributo, e lo invio per condividervi un progetto didattico che abbiamo avviato quest'anno nella mia scuola, legato alla realizzazione di un librogame da parte di giovani studenti delle classi seconde e quinte. E' un progetto per il quale anche tutti voi che animate Librogame's Land avete dato un contributo inconsapevolmente, perchè avete reso disponibile tanto materiale e informazioni che i nostri ragazzi hanno saputo mettere in pratica per realizzare un librogame, e con questo post voglio ringraziarvi.
Sinceramente pensavo di condividervi il lavoro fatto solo alla fine, ma tutto l'entusiasmo che abbiamo suscitato in Marco Zamanni, che ho avuto piacere di contattare per fare da ispiratore e motivatore per i ragazzi, e  che ci ha dato veramente un contributo grandissimo, (anche solo per l'averci dedicato del tempo) mi ha spinto a condividervi il PDF con l'anteprima grezza che abbiamo portato ieri a Genova, la potete scaricare qui:
https://simonezanella.it/il-progetto-li … rna-rossa/ //*aggiornato con versione finale//
dentro trovate anche spiegato com'è nato il tutto. Sarò lieto di riportare ai ragazzi i feedback che vorrete darci se avete voglia di darci un'occhiata, anche solo per stupirsi di quanto dei ragazzi così giovani e figli dell'era dello scrolling apatico sul cellulare siano riusciti a fare (e aggiungo anche che siamo un Istituto Tecnico Industriale in Informatica, nemmeno un liceo!)
Sarei felice di sapere se ci sono altri docenti e non che abbiano realizzato progetti didattici simili, o che siano interessati ai dettagli didattici che abbiamo seguito, in genere ho sempre visto un utilizzo del librogame principalmente sulla scuola primaria per storie a bivi, e raramente alle superiori, dove in realtà ho sempre creduto nel mezzo come potente strumento didattico capace di creare percorsi interdisciplinari, e sviluppare nei ragazzi competenze di problem solving, coding, pensiero laterale e tanto altro.

Quindi grazie a tutti voi!

Metto anche un link su un articolo su quello che abbiamo fatto:
https://www.legaliguria.coop/lanterna-rossa-sulle-orme-di-bacci-pagano-il-modello-di-librogame-della-coop-demoela-apre-un-filone-di-creativita-per-gli-studenti/https://www.legaliguria.coop/lanterna-rossa-sulle-orme-di-bacci-pagano-il-modello-di-librogame-della-coop-demoela-apre-un-filone-di-creativita-per-gli-studenti/

Ultima modifica di: zizzu
Giu-17-23 13:28:21

Raccolgo pensieri, materiale e progetti sul mio blog simonezanella.it

zizzu
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lanterna Rossa e didattica con i librogame

Benvenuto, Simone. Non posso che confermare il mio entusiasmo per il progetto e consigliare a tutti gli iscritti al forum di darci un'occhiata.

A presto
Marco

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lanterna Rossa e didattica con i librogame

Bellissimo progetto, l'argomento è interessante perché tocca degli eventi accaduti realmente, avete fatto una grande ricerca storica. Mi piace molto l'atmosfera che si crea ascoltando i personaggi che parlano in genovese. Per fortuna avete messo le traduzioni!

Ci sono alcune cose che ho notato: teach
- I paragrafi non sono linkati, ho dovuto scorrere tutto il pdf per cercare i numeri.
- Ogni pagina è numerata in basso. Nei librogame è inutile e si crea confusione con il numero di paragrafo.

E poi...
Il personaggio parte con zero lire, e questo è il percorso che ho fatto per arrivare dal barbiere:
1-103-73-175-138-34-192-61-157-116-113
Il barbiere dice che mi farà pagare 500 lire e poi me ne chiede 1000!
(Perdi 1000 lire vuol dire che li ha pagati o che li ha persi?)

Quindi: dove ho trovato i soldi per pagarlo? E perché non mi ha fatto lo sconto? E perché non ho protestato? Secondo me il barbiere è una spia.  hmm

Ho visto che il librogame è ancora in costruzione, complimenti a tutti, e mi piacerebbe vedere anche la copertina!
applauso

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lanterna Rossa e didattica con i librogame

kenfalco ha scritto:

Bellissimo progetto, l'argomento è interessante perché tocca degli eventi accaduti realmente, avete fatto una grande ricerca storica. Mi piace molto l'atmosfera che si crea ascoltando i personaggi che parlano in genovese. Per fortuna avete messo le traduzioni!

Ci sono alcune cose che ho notato: teach
- I paragrafi non sono linkati, ho dovuto scorrere tutto il pdf per cercare i numeri.
- Ogni pagina è numerata in basso. Nei librogame è inutile e si crea confusione con il numero di paragrafo.

E poi...
Il personaggio parte con zero lire, e questo è il percorso che ho fatto per arrivare dal barbiere:
1-103-73-175-138-34-192-61-157-116-113
Il barbiere dice che mi farà pagare 500 lire e poi me ne chiede 1000!
(Perdi 1000 lire vuol dire che li ha pagati o che li ha persi?)

Quindi: dove ho trovato i soldi per pagarlo? E perché non mi ha fatto lo sconto? E perché non ho protestato? Secondo me il barbiere è una spia.  hmm

Ho visto che il librogame è ancora in costruzione, complimenti a tutti, e mi piacerebbe vedere anche la copertina!
applauso

I Punti Sospetto e i soldi non sono ancora implementati in concreto nel gioco! È ancora un work in progress. Per la copertina, ho le bozze di anteprima realizzate dal mio sodale Enrico Corso, ma le tengo per me cool2.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lanterna Rossa e didattica con i librogame

kenfalco ha scritto:

Ci sono alcune cose che ho notato: teach
- I paragrafi non sono linkati, ho dovuto scorrere tutto il pdf per cercare i numeri.
- Ogni pagina è numerata in basso. Nei librogame è inutile e si crea confusione con il numero di paragrafo.

E poi...
Il personaggio parte con zero lire, e questo è il percorso che ho fatto per arrivare dal barbiere:
1-103-73-175-138-34-192-61-157-116-113
Il barbiere dice che mi farà pagare 500 lire e poi me ne chiede 1000!
(Perdi 1000 lire vuol dire che li ha pagati o che li ha persi?)

Grazie riferirò i complimenti ai ragazzi perchè è tutta opera loro! Allora, le osservazioni sono giuste, per quanto riguarda i soldi se leggi la pagina "A proposito di questa anteprima" spiega cosa manca ancora, e i soldi sono un meccanismo non ancora sistemato. Per quanto riguarda numeri di pagina e link è perchè questo PDF è solo la stampa di un Google Docs da cui i ragazzi hanno realizzato questa piccola anteprima che hanno fatto stampare cartacea A4 e rilegare da portare all'evento. Credo molto che sia importante che questo lavoro abbia meno possibile l'intervento diretto mio e della collega di Lettere affinchè i ragazzi lo sentano davvero loro e ne siano orgogliosi, ho rivisto nelle ultime settimane il prodotto e ha ancora un bel po' di difettiche ho segnalato al gruppetto (che alla fine sono in 14 a lavorarci, non facile da gestire se pensate all'età!) che ci deve poi lavorare sopra (e ogni tanto si dimentica ^__^). Con queste segnalazioni perfezioneranno ancora meglio il lavoro gliele riporto già domani. Grazie!

Raccolgo pensieri, materiale e progetti sul mio blog simonezanella.it

zizzu
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lanterna Rossa e didattica con i librogame

Tutto ciò è molto figo. Giusto lo scorso sabato, al Play, ho parlato con una giovane insegnante che mi chiedeva appunto risorse per condurre attività simili con la sua classe. Voleva, appunto, costruire un librogame assieme ai suoi studenti.

zizzu ha scritto:

Sarei felice di sapere se ci sono altri docenti e non che abbiano realizzato progetti didattici simili, o che siano interessati ai dettagli didattici che abbiamo seguito

Posso provare a ritrovarla e a mettervi in contatto.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lanterna Rossa e didattica con i librogame

il mietitore ha scritto:

Posso provare a ritrovarla e a mettervi in contatto.

Grazie, sono disponibilissimo!

Raccolgo pensieri, materiale e progetti sul mio blog simonezanella.it

zizzu
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lanterna Rossa e didattica con i librogame

Io nel Dumbo l'ho comprato

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lanterna Rossa e didattica con i librogame

Grazie! I nostri ragazzi saranno contenti   bigsmile2
Ne approfitto per comunicare sul forum che i ragazzi hanno completato la revisione e sistemazione del libro (c'erano ancora tanti errori e bug, e sicuramente qualcosa sarà ancora sfuggito), io e la collega abbiamo investito un bel po' di tempo per dargli un'aspetto decente, e abbiamo approfittato di Amazon per pubblicarlo: Link all'articolo
Due importanti precisazioni: dalla vendita del libro non guadagna niente nessuno (al massimo Amazon guadagna la sua parte, ma era il modo più veloce per stamparlo e i ragazzi si sono esaltati nel vederlo sulla piattaforma), eventuali ricavi saranno devoluti ad associazioni Onlus della nostra zona (il tutto lo documenteremo sul sito della scuola ovviamente), il contenuto del libro è di pubblico dominio come Free Cultural Works con licenza Creative Commons (nell'articolo trovate il link per il PDF, purtroppo non ha i link perchè nei vari rimaneggiamenti fatti dai ragazzi si sono persi e ovviamente non c'è stato tempo di reinserirli, coordinare una 30ina di giovani tra i 15 e i 18 anni è già stata un'impresa titanica).
Guadagnare e vendere non era lo scopo di questo progetto, ma divertire e divertirci, e almeno per quanto riguarda noi ci siamo riusciti, speriamo possa regalare qualche ora di divertimento anche a chi se lo proverà. Sono 219 paragrafi in circa 200 pagine (il progetto iniziale era di farne un'80ina e saremmo già stati contenti  bigsmile )
Sicuramente facendo tesoro di tutta questa esperienza il prossimo lavoro sarà più curato, qualsiasi consiglio commento segnalazione critica è bene accetta e la condivideremo coi ragazzi!

Raccolgo pensieri, materiale e progetti sul mio blog simonezanella.it

zizzu
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153518
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca