Home Forum General Librogame e dintorni Sondaggio sulla IA di LGL
Messaggio
  • You are now subscribed on topic Sondaggio sulla IA di LGL

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Sondaggio sulla IA di LGL

Sondaggio sulla IA di LGL

Mi rivolgo alle 29 persone (a oggi) che hanno votato nel sondaggione sui LG scritti da IA questa risposta: "Mi sembrano migliori delle controparti scritte da autori umani".

Mi date un nome di un librogame scritto usando la IA che sia migliore di altri (che vi invito a nominare) librogame scritti senza?

Grazie.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1886 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggio sulla IA di LGL

Io ho votato

La AI è uno strumento, dipende l'uso che se ne fa. Se non entra nel processo creativo e serve solo da supporto può avere un impatto positivo

kenfalco
Moderatore
useravatar
2070 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Re: Sondaggio sulla IA di LGL

Anche scrivere in microdosing di MDMA può avere effetti positivi smile.

Scherzi a parte, quando vedo queste cose ritorno sempre con la mente al "bel" periodo delle autoproduzioni dei LG su Amazon, ve lo ricordate? Quel periodo in cui ogni tanto spuntavano utenti che davano 1 stella ai librogame Aristea, e poi casualmente cliccando sul profilo trovavi che gli stessi utenti avevano dato 5 stelle ai propri libri autoprodotti, scrivendo in più occasione che "l'editoria indipendente (dagli editor, dalla grammatica, dalla logica, dal divertimento) è molto meglio di quella commerciale!".

Chissà se ci credevano davvero. E chissà se ti sta replicando la cosa anche oggi, con gli "autori IA" raccolti tra loro e agguerriti nel volerci convincere che i loro prodotti sono davvero degni di essere letti, anche se non sono mai stati degni di essere scritti. Ho un paio di amici che sono così con Suno e affini: carichissimi nel volermi convincere che le "loro" canzoni fatte usando la loro voce modificata siano bellissime e che dovrei proprio ascoltarle. Convinti loro, convinti tutti.

Ma in fondo non è un vero problema che le persone utilizzino strumenti per proprio diletto personale, ed è sbagliato che la discussione sull'uso della IA sia sempre improntata in tal senso. Ognuno di noi è libero di usare ciò che desidera per i propri desideri! Il problema della IA nei LG è soltanto uno: che rende, ahimè, più facile far assumere ai lavori una parvenza di completezza, anche quando si tratta di nulla cosmico. E quindi, arrivati in "fondo" alla lavorazione, ci si sente maggiormente in diritto di sottoporre il prodotto al giudizio di altre persone, che non può essere lusinghiero.

Da ciò deriva che: oggi come oggi chi ancora ha voglia di leggere proposte altrui corre un rischio quintuplicato di leggere merda, e un rischio decuplicato di offendere l'autore con le proprie osservazioni, qualora voglia farle. L'unica soluzione a quel punto può diventare non leggere, non intervenire, ignorare sempre e comunque, e sotto il profilo editoriale rigettare tutte le proposte ricevute dopo le prime tre righe (basta anche meno per capire cosa si ha tra le mani).

La teoria di internet morto ma applicato alla letteratura. Come se ne esce? Penso solo una volta preso atto che dei nostri pensieri su carta non frega nulla di nulla a nessuno; figuriamoci di un mucchio di byte buttati lì in un paio di giorni.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1886 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5976
Totale Sondaggi: